Vai al contenuto
IGNORED

Qual è il vs materiale preferito (per le monete)?


firenze3000

Risposte migliori

:) Vi dico la mia, che è molto semplice

1) Argento brunito

2) Argento patinato nero sulla legenda della moneta

3) Argento leggermente scuro

4) Argento

Si è capito che adoro l'argento? :P :lol: :lol: Giò

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

.....ELETTRO ....

lega d'oro e d'argento che si rinviene anche in natura per cui fu uno dei primi materiali utilizzati per la produzione di monete ...

Ah! Gli stateri della Lidia.... :rolleyes:

Argento / Oro ...

"Ciò che è opposto concorda ....

... e dai discordi

l'Armonia più bella ..."

Eraclito

Valeria

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Come no, infatti il sistema monetario internazionale, pre- Bretton Woods era basato sull'Alluminio

e le banche centrali facevano a gara a chi accumulava piu' lingotti di Italma :D

Pazienza se parlavi di palladio o iridio..

numa numa

No, non si poteva usare l'alluminio come standard perche ce ne era troppo poco. Nel 1830 tutto l'alluminio puro prodotto nella storia del mondo poteva stare in una valigia.

Ancora sotto Napoleone III il servizio di stato (piatti, posate, etc.) era in alluminio. Quello in oro era per ospiti meno importanti.

Alluminio e nickel non sono piu preziosi ai nostri giorni, ma il loro fascino sta nel fatto che per produrli sono necessarie conoscenze avanzate di chimica e fisica. L'acciaio anche e' un materiale tecnologicamente molto avanzato e, in ritardo, aggiungerei alla mia lista anche l'acmonital e affini. Tuttavia, per puro caso, tentando di forgiare il ferro ogni tanto anche popoli "primitivi" riuscivano a produrne anche se non sapevano esattamente come e cosi il segreto delle lame di Damasco andava periodicamente perso, come pure quello delle spade Samurai.

Se mi si passa il paragone, produrre alluminio, nickel e acciaio e' come il warp drive di Star Trek: costituisce un salto di qualita per una civilizzazione. Ben possibile che gli archologi dell' anno 50,000 ci designeranno come "eta dell' alluminio" :)

Link al commento
Condividi su altri siti


A giudicare dalla risposte si direbbe che l'ORO è al primo posto, seguito a brevissima distanza dall'ARGENTO. B)

Se chiedevo di mettere in ordine i materiali a cominciare da quello di maggior valore, forse si otteneva la stessa lista... <_<

A questo punto mi sorge un'altra domanda.... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


A giudicare dalla risposte si direbbe che l'ORO è al primo posto, seguito a brevissima distanza dall'ARGENTO. B)

Se chiedevo di mettere in ordine i materiali a cominciare da quello di maggior valore, forse si otteneva la stessa lista... <_<

A questo punto mi sorge un'altra domanda.... :huh:

Regina Pecunia. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


A giudicare dalla risposte si direbbe che l'ORO è al primo posto, seguito a brevissima distanza dall'ARGENTO. B)

Se chiedevo di mettere in ordine i materiali a cominciare da quello di maggior valore, forse si otteneva la stessa lista... <_<

A questo punto mi sorge un'altra domanda.... :huh:

vado sempre controcorrente :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.