Vai al contenuto
IGNORED

Impronta diversa?


Risposte migliori

Scusate la stanchezza.........e il CALDO! Ho scritto 20 ma è 5 lire!

Notare la capigliatura decisamente diversa,cosi il naso e la firma sotto il collo molto stretta. Ma è la testa che vedo molto diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

è un particolare che ho notato anchio nei millesimi fino al 1837(perchè non ho tutte le date e già dal 1840 in poi è diversa.

Ho notato soprattutto la data e le scritte e l'impronta in genere, bisognerebbe sapere se c'è un decreto che ne ha modificato lo stile o se è cambiato il maestro di zecca(l'ho notato sia nelle zecche di torino che genova).

ciao

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è un 1837 ed è diversa. Io a dir la verita solo del 1831 croce Larga mi sembra di averla vista "simile". Torino o Genova non cambia nulla. Nel 1831 la firma sotto il collo è solo una F. ed è più stretta.

post-25-1248544786_thumb.jpg

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti...a cosa ne so il fatto che eistanto due impronte divere per gli scudi di Carlo Alberto è un dato più che assodato. I primi anni di coniazione, fino al 1835, riproducono una capigliatura più corta nonchè una visibile differenza nei tratti del volto e il naso in particolare (come già fatto notare). Dal 1835 in poi il conio cambia rimanendo, a mio giudizio, meno esposto all'usura da circolazione...insomma la seconda impronta tiene meglio. Personalmente come impronta preferisco quella dei primi anni.

Queste differenze si posso notare molto bene, oltre che ad un esame diretto, anche sul catalogo delle collezione Curatolo...che li aveva tutti! B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.