Vai al contenuto
IGNORED

5 centesimi 1919 Progetto in ferro/nichelio


Risposte migliori

e84ae09923a8095387b6e856c41de725.jpg

2d472f21dd611f2d19f6fc478664d5cf.jpg

...può degenerare ulteriormente la corrosione che attacca questa moneta? come posso "curarla"? esiste qualche rimedio immediato?

un ringraziamento anticipato a quanti vorranno intervenire.

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


penso che non esistano cure !!!!

ho visto tante monete di questa prova ridotte in queste condizioni...penso sia il materiale molto scadente

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti :D

La corrosione non è un processo che viene attivato dall'acqua (umidità) che lega con altro?

Per arrestare uno di questi processi non basterebbe far in modo che non si formi umidità?

Grazie per le eventuali risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti :D

La corrosione non è un processo che viene attivato dall'acqua (umidità) che lega con altro?

Per arrestare uno di questi processi non basterebbe far in modo che non si formi umidità?

Grazie per le eventuali risposte

la corrosione è dovuta all'ossigeno dell'aria... niente ossigeno, niente ossidazione. Mettila sotto vuoto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Tralascerei il discorso della conservazione dichiarata, è palese che non può essere FDC...mi era sorto il dubbio che potesse aver subito quella degenerazione dopo essere stata imbustata.... :huh: ...per ora quello che mi preme e sapere se esiste una cura per quel "cancro"...non vorrei ritrovarmi un gruviera invece che un 5 cent :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sa tanto che e' meglio venderla subito e cercare un nuovo esemplare

p.s. a me e' capitato per alcune monete in alluminio inserite nelle divisionali di Pio XII , appena ho notato l' alone e una leggera polvere (Cancro) ho preferito farle fuori

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.