Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1879 Umberto I


Risposte migliori

Guest carledo49

Per me è un BB+/qSPL.

Diversi segni sui campi in generale, sul viso del Re e sullo scudo.

Al D sulla zona del millesimo si nota una certa usura che comprende anche la firma Speranza e la perlinatura adiacente, oltre al baffo e la nuca.

Al R usura più uniforme e meno accentuata ma sempre con numerosi piccoli segni tra cui uno un po' più marcato sullo scudo.

Rimane comunque una moneta rimarchevole che probabilmente hai anche acquistato bene.

Carlo

Modificato da carledo49
Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che nel complesso non si vada oltre il BB+. anche se i rilievi sono discreti ci sono talmente tanti graffi e segnacci ovunque, dritto e verso che la qualità scade molto, idem il bordo che è abbastanza...vissuto!

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

La devo ancora ricevere.

Quando arriverà proverò a fare foto,trovando il coraggio di aprirla dalla perizia.

Grazie per i vostri commenti, che se continuano non mi dispiace!

Ciao a tutti,

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla
La cifra che l'hai pagato, presuppone una perizia intorno alla valutazione che ho fatto io, cioè BB+/qSPL o giù di li.

Carlo

Beh, meno male, questo mi rincuora... per due motivi:

Primo, che non ho speso troppo, di questi tempi...

Secondo, la perizia la dava come qSPL/SPL

A questo punto, vi farò sapere a moneta in mano, così da vedere effettivamente

la conservazione, ed essere così più obiettivi possibili.

Grazie Carlo e altri altri per i Vs pareri, sempre ben accetti, continuate continuate... :D

Ciao a tutti,

Fabrizio

P.S. Vi posto il link dell'asta

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...em=250468104929

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso moneta in conservazione BB/SPL.

Prezzo un po altino secondo i miei parametri.

Un saluto

io l'ho detto ma l'ho pensato pure io

Modificato da micio_68
Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente, facendo una piccola ricerca dovrebbe trattarsi di questa:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=45041&hl=1879

Infatti senza la bustina è stata valutata per lo più SPL da voi. Dal primo perito direi leggermente sopravvalutata, dal secondo leggermente sottovalutata e credo che da me sia stata attribuita la conservazione il più aderente possibile, in quanto ritengo che la difficoltà nella valutazione delle monete risieda nel centrare la conservazione, per cui chi valuta se eccede è generoso e non fa bene, se invece tira al di sotto è come se si costituisse un rifugio per evitare contestazioni.

Sono soddisfatto della mia valutazione, naturalmente voi siete svantaggiati non avendola in mano, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


per cui chi valuta se eccede è generoso e non fa bene, se invece tira al di sotto è come se si costituisse un rifugio per evitare contestazioni.

Naturalmente questo è un discorso generale non riferito ai colleghi che hanno valutato questa moneta, anche perchè lo scarto è minimo rispetto alla mia, 1/4 di punto in sù o in giù. Inoltre è impossibile mantenere sempre lo stesso metro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49
per cui chi valuta se eccede è generoso e non fa bene, se invece tira al di sotto è come se si costituisse un rifugio per evitare contestazioni.

Naturalmente questo è un discorso generale non riferito ai colleghi che hanno valutato questa moneta, anche perchè lo scarto è minimo rispetto alla mia, 1/4 di punto in sù o in giù. Inoltre è impossibile mantenere sempre lo stesso metro.

Concordo pienamente. Per di più la plastica non aiuta, anzi a volte non fa risaltare diversi particolari che invece a "moneta nuda" possono essere colti. Poi anche l'esposizione, l'inclinazione, tipo di foto, luce ed altri fattori possono rendere leggermente differente l'immagine da analizzare. Avendo poi in mano la moneta medesima....beh, allora è decisamente più semplice.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Grazie per i vostri interessanti interventi.

Non mi ricordavo della storia precedente la moneta, anche se l'avevo letta.

Grazie per i vostri interventi, in particolare il Sig. Perfetto che si è mostrato

moto gentile ad una mia richiesta informazioni.

Cordiali saluti a tutti,

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.