Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
SynergiA

DA IDENTIFICARE

Risposte migliori

SynergiA

Ho trovato da parecchi anni questa che sembra una moneta, ma non mi ero mai interessato ad approfondirne il riconoscimento.

Oggi l'ho scansionata e la metto qui:

1. il metallo sembra broZo da come "suona"

2. è molto fina, avrà uno spessore di 2mm

3. il diametro è di 3 centimetri esatti

4. rinvenuta in provincia di venezia, precisamente a SAN DONA' DI PIAVE

5. lungo il bordo esterno sembra di intravedere delle scritte (indecifrabili)

Per avere una visualizzazione piu comoda ho postato le foto sul mio sito web, sono visibili da qua:

001.jpg

002.jpg

Credo sia difficile capire... ma tentar non nuoce...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko

mi sembra di vedere una croce con due lance e dall'altro lato una scala.

Forse i simboli della Passione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

benvenuto nel forum :)

la "moneta" credo sia una medaglia. Mi pare ci sia una leggera traccia di occhiello. Forse una onorificenza militare? :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SynergiA

la "moneta" credo sia una medaglia. Mi pare ci sia una leggera traccia di occhiello. Forse una onorificenza militare? :rolleyes:

Potrebbe benissimo essere. Effettivamente potrebbe essere un occhiello quello che si intravede e allo stesso tempo la zona dove l'ho trovata (dove abito) è stata zona di battaglia durante la 2^ GM.

:D Sapete suggerirmi dove cercare info?

Ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Propendo anch'io per l'ipotesi che si tratti di una medaglia religiosa, deprivata dell'appiccaglio.

Non conosco invece decorazioni militari realizzate in bronzo con queste raffigurazioni, anche se molti Ordini Equestri sono dedicati a soggetti religiosi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Potrebbe benissimo essere. Effettivamente potrebbe essere un occhiello quello che si intravede e allo stesso tempo la zona dove l'ho trovata (dove abito) è stata zona di battaglia durante la 1^ GM.

:D Sapete suggerirmi dove cercare info?

Ciao!

Dalle trincee e sui luoghi dove si è combattuto nella prima guerra mondiale è saltato fuori di tutto, oltre al materiale bellico : oggetti personali di ogni tipo tra cui molte medaglie a soggetto religioso.

Le decorazioni militari dell'epoca sono note ; posso sbagliare ma ritengo che questa sia una medaglia portata per devozione. Saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SynergiA
Dalle trincee e sui luoghi dove si è combattuto nella prima guerra mondiale è saltato fuori di tutto, oltre al materiale bellico : oggetti personali di ogni tipo tra cui molte medaglie a soggetto religioso.

Le decorazioni militari dell'epoca sono note ; posso sbagliare ma ritengo che questa sia una medaglia portata per devozione. Saluti.

Quindi è praticamente impossibile determinare la fonte.

Grazie a tutti per l'interesse intanto!!! :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SynergiA

Mi hanno messo due pulci sulle orecchie:

1. medaglie con simboli da entrambe le parti? Puo essere oppure è una cosa poco comune?

2. il simbolo della scala potrebbe aver a che fare con gli "scaligeri", nota dinastia Veronese?

Il mistero continua. :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

legioprimigenia

:) meglio le pulci sulle orecchie che nelle orecchie :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Mi hanno messo due pulci sulle orecchie:

1. medaglie con simboli da entrambe le parti? Puo essere oppure è una cosa poco comune?

2. il simbolo della scala potrebbe aver a che fare con gli "scaligeri", nota dinastia Veronese?

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ricordo di avere visto una medaglia scaligera : in primo piano vi era il simbolo della scala, in linea con l'appiccagnolo, sormontato da un morione.

In questa medaglia la scala appare non in asse con l'appiccagnolo mancante, sembra un elemento collaterale di una composizione.

La foto è di ottima qualità, risulta facile ingrandirla : purtroppo sono le condizioni della medaglia a renderla così poco leggibile.

Quanto alla tua prima domanda, non ne comprendo il significato : se la medaglia riguardasse la deposizione del Cristo, cosa ci sarebbe di strano ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti