Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Aggiornamento   15/10/2017

      Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
AlfaOmega

caracalla

Risposte migliori

AlfaOmega

di questa ae 23 AY K MAY ANTWNINOC retro Nike in triga KOINON TESSALWN ho solo trovato un riferimento del moushmov 6750? Altro? sotto la pancia dei cavalli mi pare ci sia una G è il segno del valore?

Grazie Roberto

post-4498-1249056013_thumb.jpg

post-4498-1249056024_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

si può anche confermare questa a mio avviso RPC I 1439 di nero liga tessalica?

Grazie di tutto Roberto

post-4498-1249056105_thumb.jpg

post-4498-1249056114_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Illyricum65

ciao Roberto,

personalmente (come sai non sono assolutamente esperto nel campo provinciali), mi pare che sia corretta la tua identificazione, almeno sulla base del confronto che allego di seguito:

THESSALY, Koinon of Thessaly. Nero. AD 54-68. Æ 22mm (6.35 g, 1h). Laureate head right / Apollo Lykeios standing right, plucking lyre. RPC I 1439; Burrer 14 (A3/R11).

Ciao Illyricum

;)

post-3754-1249056934_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

Il Moushmov fa riferimeto alla zecca di Tessalonica, quindi credo sia errato.

Nel volume del BMC Thessaly to Aetolia, alla voce lega Tessalica, sono riportate diverse varianti; quella più somigliante per posizione delle legende al rovescio è forse l'ultima (BMC 85).

La lettera G indica probabilmente il valore, 3 assaria.

Luigi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

si solo di rovescio il dritto è completamente diverso.

Il moushmov è su wwild.... insieme a quelle della tessalia, ma la moneta mi smbra questa.

Ciao roberto e grazie

http://wildwinds.com/coins/ric/caracalla/_...hmov_6750-o.jpg

http://wildwinds.com/coins/ric/caracalla/_...hmov_6750-r.jpg

Modificato da AlfaOmega

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

Scusa Luigi conosci la mia pedanteria, ma anche la mia voglia di comprendere:

La moneta è della lega tessalica a motivo della legenda koinon? Se si allora non è tessalonica in senso stretto.

Se invece è tessalonica, come messa da Dane, non è attribuibile alla lega tessalica a meno che non sia stata coniata a tessalonica per nome e conto della lega.

Faccio questo ragionamento probabilmente perchè non mi è chiaro ancor bene l'uso del termine Koinon e le implicazioni numismatiche che ne derivano, quelle politiche e militari, mi sono state spiegate in altro post.

Grazie Luigi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

Tessalonica è in Macedonia e non nella Tessalia.

Si tratta di regioni geografiche differenti che anche in epoca imperiale appartenevano a province diverse.

Ad esempio in epoca auguste l’area dei balcani venne divisa in Mesia, Macedonia (Illiria e Macedonia), Achea (Epiro e Tessalia) e Tracia.

La legenda del rovescio indica che si tratta del Koinon delle città della Tessalia, una confederazione economico-militare delle città di quell’area.

Non esiste un Koinon di Tessalonica (una confederazione di una sola città ???).

La zecca di Tessalonica, a mio avviso, non c’entra nulla con l’emissione.

Non a caso la porzione del BMC che ho allegato su è estrapolata dal volume che tratta le emissioni della Tessalia, non dal volume relativo alla Macedonia (che comprende le emissioni di Tessalonica).

Luigi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

Ok Luigi ora ho capito anche se ho scritto erroneamente lega di tessalonica, allora aver messo la moneta su wwil in tessalonica è stato un errore.

La classificherò come variante al dritto della 85 dello schema da te postato.

Grazie ancora della pazienza.

Roberto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×