Jump to content
IGNORED

respublica genevensis

Recommended Posts

:) Salve! Nonostante il titolo questa moneta dal peso di 2gr. e il diametro di 21mm. l'ho identificata dallo scudo come svizzera di Ginevra ma... la data anche se nell'immagine non si vede è sicuramente del 1663, mi sembra di mistura, la superficie sembra porosa..no forse è più giusto dire grezza :( , il primo 6 della data è rovinato da una punzonatura di forma piramidale...forse lo volevano bucare :angry:
Sul lato con la croce nel contorno è scritto POST TENEBRA LUX, dall'altro lato la scritta è RESPUBLICA GENEVENSIS GH qualcuno mi sà dire qualche cosa di certo su di essa? io non ho nulla per identificare monete di tal data. <_<

saluti Sergio

[color=blue]Allora karnescim
dovrebbero o potrebbero essere 3 sol (1/4 di fiorino) o 6 sol, del Cantone di Ginevra in billion (mistura) ma la data non risulta.
Al centro del sole che scritta c'è, IHS ? E possibile che sia 1633?
Purtroppo i pesi non vengono riportati e nemmeno il diametro.
Fammi sapere.
Ciao[/color]

ciao Favaldar, :) al centro del sole c'è infatti la scritta HIS sormontata da un'omega e con sotto un grosso punto, la data non è certamente il 1633 perché si vede chiaramente 1..63, il primo 6, quello rovinato forse potrebbe anche essere un 7, si vede solo il ciuffo superiore di un 6? e forse parte della pancia, forse il secondo 6 può essere un 5 con l'asola molto chiusa? :(
Aspetta ora aggiungo uno scan.
Quale sono la coservazione e il valore secondo te ?? :huh:

Ciao Sergio

Ciao Bavastro, mentre tu aggiungevi la tua risposta io scrivevo la mia, forse allora si tratta proprio di 1753??

Ditemi qualcosa.
Salutoni

[color=blue]E sì è propio 1763 o 1753 credo più 1763 G (se non sbaglio c'è una piccola G prima del piccolo solo in alto a six)

Perciò sono 18 Deniers (o 6 Quarts) di Ginivra e dovrebbe essere billion (mistura)
La valutazione è
MB-8
BB-16
SPL-25
FDC- non riportata

Dovremmo esserci! :D
Ciao[/color]