Vai al contenuto
IGNORED

100 lire 1883 Umberto I


Risposte migliori

Guest carledo49
...beh mi manca il giudizio di bruno e poi vi dico cosa hanno detto gli "eminenti" periti!! :D

renato

Speriamo che Bruno non sia....... in ferie, altrimenti si muore tutti di curiosità :lol:

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • angelonidaniele

    7

  • Maregno

    5

  • rpr

    5

  • renato

    4

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

...beh mi manca il giudizio di bruno e poi vi dico cosa hanno detto gli "eminenti" periti!! :D

renato

Speriamo che Bruno non sia....... in ferie, altrimenti si muore tutti di curiosità :lol:

Carlo

è in ferie in quel di querceta dove fanno un raduno provincia di lucca il 7/8/agosto :P :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Ilmonetaio

Hai capito il Bruno... Anche le vacanze a tema si fa! :D

Ora arriverà Renato che posterà la perizia di Tevere a mio avviso un pelo generosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me, dalle foto, VF = VF20 = BB. Una moneta forte, nel complesso positivo.

:) v.

----------------------------

For me, from the photos, VF = VF20 = BB. A strong coin, pleasing overall.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


...beh visto che il bruno è in ferie.... :rolleyes: ....vi dirò che questa moneta era in origine chiusa da bazzoni in BB+....avendo già preso in passato delle cantonate con perizie bazzoni, chiesi al venditore, noto venditore del noto sito...oggi perito anche lui, di farmela periziare da tevere che, guarda caso, conferma BB+ :D :huh: :D :huh: .... ora diciamo cheè BB+ per tutti :D :D :D

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Ciao Renato.

Ho perso la scommessa affermanto che i periti l'avevano chiusa in qSPL (sono sempre sospettoso).

L'unica consolazione è che io ho azzeccato, definendola migliore di BB.

NON MI RESTA CHE OFFRIRE IL MIRTO A TUTTI :lol: :lol: :lol:

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Renato.

Ho perso la scommessa affermanto che i periti l'avevano chiusa in qSPL (sono sempre sospettoso).

L'unica consolazione è che io ho azzeccato, definendola migliore di BB.

NON MI RESTA CHE OFFRIRE IL MIRTO A TUTTI :lol: :lol: :lol:

Carlo

be io ci sono andato vicino bb/spl o no mannaggia ti debbo un mirto :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne ho appena tenuto in mano questo week-end uno sigillato SPL , ma questo mi sembra inferiore sul BB

x steve85

per un 1883 SPL si va dai 3800 ai 4400 euro da negozianti professionisti

Grazie Piergi00, mi piacerebbe avere un monetone d'oro come questo.. :D :D , ma il prezzo.... :blink: :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne ho appena tenuto in mano questo week-end uno sigillato SPL , ma questo mi sembra inferiore sul BB

x steve85

per un 1883 SPL si va dai 3800 ai 4400 euro da negozianti professionisti

Grazie Piergi00, mi piacerebbe avere un monetone d'oro come questo.. :D :D , ma il prezzo.... :blink: :(

Anche le 100 lire di Carlo Alberto sono delle belle monetone e la dati comuni costano poco :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con la media, nello specifico io avrei detto BB-BB/SPL per dritto e rovescio, noto con piacere che più si tratta di pezzi di rilievo e più i periti azzeccano (anche fra di loro) le conservazioni, forse ragionando su questo gli si possono concedere alcuni piccoli errori su monete più comuni, piccole e/o di minor valore.

Pino ! Non sono più xxx :angry: :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve, allora vado in accodamento, che ne pensate di questa?

Poi vi dico la perizia, con questa non è semplice perchè c'è abbastanza usura, ma non ha quasi graffi e colpi..

Per la luce, purtroppo è imbustata..

Saluti

Raffaello

post-9629-1249471987_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Ilmonetaio

PEr me l'ultimo 100 lire era in una spilla o comunque qualcosa che ne copriva i bordi i cui rilievi risultano quasi intonsi ed il taglio ancora spigoloso (dalle foto).

La parte centrale senza segnetti e bella tonda consumata mi fa pensare ad una bella allisciatura meccanica che, sull'oro, non lascia i capelli che si vedono sull'argento.

Il bordo del R ore 11 mi pare ripreso.

Modificato da Ilmonetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a parer mio è una moneta che apparteneva ad un gioiello o qualcosa di simile e che forse è stata ripresa sul bordo, che sia migliore dell'altra non sono d'accordo, io la reputo leggermente inferiore, diciamo un BB pieno, migliore dell'altra direi che è la foto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve, il bordo a ore 11 al R non è ripreso, probabilmente è un gioco di luci dovuto alla bustina, MB/BB mi sembra un pò penalizzante, cmq poi vi dirò la perizia di Zamboni, non credo sia eticamente un problema dirlo, esatto?

Saluti

Raffaello

Link al commento
Condividi su altri siti


Come sei di manica larga Gian

La moneta è interamente leggibile anche se i rilievi maggiori sono bassi non ha nè brutti colpi al bordo ne righe che deturpano il campo, bisognerebbe vedere il bordo ma a parer mio è quasi intatto, poi sicuramente hai ragione ma anche in quel caso io propenderei più per un BB-MB/BB

Zamboni, non credo sia eticamente un problema dirlo, esatto?

Direi proprio di nò!

Modificato da Maregno
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest Ilmonetaio

Barba e baffi del regnante sono da MB per me.

Il Rovescio é meglio.

Ma se la moneta é stata lucidata come penso, il BB non se lo meriterebbe.

Bene per il bordo non ripreso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pino per quanto riguarda la barba direi che siamo sul NC :lol: altro che MB riguardo ai baffi hai ragione ma a mè da più fastidio il fatto di vedere le borchie della corona quasi cancellate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mah.. secondo me la prima ipotesi del Monetaio si avvicina di più alla probabile realtà..se fosse stato un monile con la copertura del bordo, spiegherebbe la consumazione dei rilievi centrali senza graffi o strisciaure, in quanto magari era ben tenuta dal/dalla proprietaria.

Cmq a titolo di curiosità è periziara BB+..

Secondo me senza un graffio e senza colpi la perizia con BB non sfigurava, BB+ sembra generoso.

Saluti

Raffaello

Link al commento
Condividi su altri siti


...se non avessi detto che era periziata, avrei detto che era una ripruzione ottenuta per fusione.

..detto questo per me la moneta è MB e proviene da una montatura, ciondolo con ghiera libera per collana, lo sfregamento a impastato tutti i rilievi consumandoli, la ghiera ha impedito la consunsione del bordo e della perlinatura ke risulta disomogenea rispetto ai rilievi....ma posso sbagliare :D

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.