Vai al contenuto
IGNORED

emilitre siracusane "firmate" (calciati 19)


Risposte migliori

salve,

vorrei sapere come identificare la firma dell'incisore su questi bronzi. dovrebbe trovarsi dietro alla testa di aretusa ma, anche cercando nei vari archivi, nessuna moneta sembra avere queste caratteristiche. è possibile che la sigla si trovi "nascosta" tra la capigliatura?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


le firme lasciate dagli incisori sicilaini sulle loro migliori creazioni , in alta epoca, si riscontrano in caratteri piccolissimi , quasi nascoste nelle rappresentazioni (spesso) del diritto (come ad esempio sull'elmo di Atena nella rappresentazione frontale della testa elmata della dea nel celebre tetradramma di Siracusa.

Nei nominali piu' piccoli non mi consta che vi siano riportate firme.

Infine nei nominali bronzei credo a quanto riportato da Calciati anche se personalmente non ho visto ancora esemplari firmati.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


le firme lasciate dagli incisori sicilaini sulle loro migliori creazioni , in alta epoca, si riscontrano in caratteri piccolissimi , quasi nascoste nelle rappresentazioni (spesso) del diritto (come ad esempio sull'elmo di Atena nella rappresentazione frontale della testa elmata della dea nel celebre tetradramma di Siracusa.

Nei nominali piu' piccoli non mi consta che vi siano riportate firme.

Infine nei nominali bronzei credo a quanto riportato da Calciati anche se personalmente non ho visto ancora esemplari firmati.

numa numa

ciao ecco un esempio di bronzo firmato "E", riportato anche sull'articolo di E.Favorito in "The Celator"....

ciaoo

sku

post-7579-1249545431_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


le firme lasciate dagli incisori sicilaini sulle loro migliori creazioni , in alta epoca, si riscontrano in caratteri piccolissimi , quasi nascoste nelle rappresentazioni (spesso) del diritto (come ad esempio sull'elmo di Atena nella rappresentazione frontale della testa elmata della dea nel celebre tetradramma di Siracusa.

Nei nominali piu' piccoli non mi consta che vi siano riportate firme.

Infine nei nominali bronzei credo a quanto riportato da Calciati anche se personalmente non ho visto ancora esemplari firmati.

numa numa

ciao ecco un esempio di bronzo firmato "E", riportato anche sull'articolo di E.Favorito in "The Celator"....

ciaoo

sku

Grazie Sku,

ma siamo sicuri che queste lettere indicassero la firma abbreviata del grande Eveneto (o Eukleidas ?)

Se vi fossero esemplari che riportano una "phi" allora potremmo avere un parallelo (firma di Phrigillos).

A siracusa non vi erano diverse officine monetarie (notoriamente contraddistinte da lettere) ma nenache possiamo essere certi che tali lettere indichino necessariamente l'iniziale del nome dell'incisore.

Anche la posizione e' particolare in quanto nei tetra firmati la firma e' riportata in lettere di gran lunga piu' piccole e meno appariscenti e spesso per esteso.

Infine anche le litre d'argento esibiscono tali lettere ? Se no, perche' non riportare la firma in quegli autentici piccoli capolavori che hanno un ocntenuto artistico straordinario secondo solo ai tetradrammi ?

numa numa

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


le firme lasciate dagli incisori sicilaini sulle loro migliori creazioni , in alta epoca, si riscontrano in caratteri piccolissimi , quasi nascoste nelle rappresentazioni (spesso) del diritto (come ad esempio sull'elmo di Atena nella rappresentazione frontale della testa elmata della dea nel celebre tetradramma di Siracusa.

Nei nominali piu' piccoli non mi consta che vi siano riportate firme.

Infine nei nominali bronzei credo a quanto riportato da Calciati anche se personalmente non ho visto ancora esemplari firmati.

numa numa

ciao ecco un esempio di bronzo firmato "E", riportato anche sull'articolo di E.Favorito in "The Celator"....

ciaoo

sku

Grazie Sku,

ma siamo sicuri che queste lettere indicassero la firma abbreviata del grande Eveneto (o Eukleidas ?)

Se vi fossero esemplari che riportano una "phi" allora potremmo avere un parallelo (firma di Phrigillos).

A siracusa non vi erano diverse officine monetarie (notoriamente contraddistinte da lettere) ma nenache possiamo essere certi che tali lettere indichino necessariamente l'iniziale del nome dell'incisore.

Anche la posizione e' particolare in quanto nei tetra firmati la firma e' riportata in lettere di gran lunga piu' piccole e meno appariscenti e spesso per esteso.

Infine anche le litre d'argento esibiscono tali lettere ? Se no, perche' non riportare la firma in quegli autentici piccoli capolavori che hanno un ocntenuto artistico straordinario secondo solo ai tetradrammi ?

numa numa

ciao, i bronzi siracusani in particolare la serie ruota e dilfini, è stata firmata dai piu grandi incisori, i pezzi chiaramente sono molto rari in particolare quelli firmati da Kimon.

Come i tetradracmi anche questi bronzi in particolare questo che allego è firmato sopra la fronte nello sfendone.....

se vuoi ti spedisco una copia del Celator....

sku

post-7579-1249568024_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Poi guardando lo stile delle teste, non si puo dire che siano opera di un grande maestro.....

no???

sku

Non queste ultime (queste sono di bello stile),

quella di prima con la sigla "E"

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Poi guardando lo stile delle teste, non si puo dire che siano opera di un grande maestro.....

no???

sku

Non queste ultime (queste sono di bello stile),

quella di prima con la sigla "E"

numa numa

tieni presente che la prima che ho postato, a parte i segni del tempo, hanno lavorato anche un po per pulirla, e sicuramente hanno anche forzato la E.

Pero ho riscontri dal calciati, e poi l'ho guardata bene, visto che è...

Link al commento
Condividi su altri siti


si sta rivelando un argomento molto interessante... è possibile una firma nascosta tra le ciocche di capelli che escono dallo sfendone?ho un esemplare con una caratteristica simile. probabilmente è un'impressione sbagliata, nell'ingrandimento fotografico infatti risulta meno evidente che a dimensione naturale. cmq mi piacerebbe sapere il vostro parere, grazie

post-553-1249594762_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, la firma dovrebbe essere dove ti ho cerchiato di rosso la foto che hai inserito, o dietro il collo nel caso di Kimon

ciaoooo

sku

post-7579-1249622771_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, la firma dovrebbe essere dove ti ho cerchiato di rosso la foto che hai inserito, o dietro il collo nel caso di Kimon

ciaoooo

sku

Bisognerebbe ingrandire molto di piu' e verificare se effettivamente ci siano delle lettere o dei segni.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, la firma dovrebbe essere dove ti ho cerchiato di rosso la foto che hai inserito, o dietro il collo nel caso di Kimon

ciaoooo

sku

Bisognerebbe ingrandire molto di piu' e verificare se effettivamente ci siano delle lettere o dei segni.

numa numa

ho notato che normalmente queste iniziali EY essendo nella parte della moneta piu in rilievo, sono anche quelle che si logorano prima.

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


ho provato a controllare in quelle due aree, non sembrano esserci segni anomali. c'è una sorta di micro depressione un poco sopra l'amphyx, ma di lettere non se ne vedono

grazie comunque per i pareri

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

ciao a tutti e scusate l'intrusione

io ho avuto modo di trovarmi fra le mani un brunzo di Syracusa del periodo della seconda democrazia (466-406 BC) che aveva una lettera Y dietro il collo dell'aretusa.

Può essere anch'essa la firma di un incisore?? ma quale incisore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Le vere firme degli incisori "firmanti" sulle emilitre di bronzo siracusane del tipo Calciatin 19 non stanno nel campo libero (in questo caso sembrano più segni di controllo e hanno stile più scadente), ma sono talvolta (non ci sono sempre !) nascoste sulla testa di Aretusa.

Bisogna cercare o sul diadema frontale oppure sulla sfendone.

Un caso di firma di EY (ossia di Euainetos) che si ritrova sullo sfendone (verso la nuca) è il seguente:

post-7204-0-90423700-1359160919_thumb.jp

ecco il particolare, dove sta il segno rosso:

post-7204-0-00229600-1359160960_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Altri due esempi di emilitre di bronzo con firma.

Il primo riporta le iniziali dell'incisore Frigillo, sempre sullo sfendone:

post-7204-0-47147100-1359245532_thumb.jp

post-7204-0-31217300-1359245553_thumb.jp

Invece qui abbiamo le iniziali di Euainetos (EY) spostate sul diadema della ninfa:

post-7204-0-30417600-1359245609_thumb.jp

post-7204-0-03658900-1359245625_thumb.jp

Ovviamente, come già detto, queste firme si possono ritrovare solo su esemplari di ottimo stile e naturalmente di buona conservazione (con l'usura scompaiono facilmente queste lettere).

Link al commento
Condividi su altri siti


Allego immagine di un esemplare firmato da Phrygillos:

post-7579-0-39689300-1359888759_thumb.jp

NAC 64

lotto 2124

Hemilitra signed by Phrygillos circa 410-400, Æ 4.39 g. Head of Arethusa l., hair caught up in amphyx and sphendone; behind, ΦPY. Rev. Four-spoked wheel. Calciati 19 var. SNG ANS 412. Rare. Dark patina and very fine Ex CNG sale 53, 200, 124.

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.