Vai al contenuto
IGNORED

identificazione 3


Risposte migliori

Posto questa moneta anche se non ho personalmente mai visto questo tipo di rovescio (non sono troppo esperto) :) , sembra o una nave a remi o un coccodrillo!!!! si legge sotto alla figura IIIPP....

Lascio a voi...

Diritto

post-7030-1249668179_thumb.jpg

Rovescio

post-7030-1249668197_thumb.jpg

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma tutti e due i link che hai messo rappresentano la stessa tipologia di moneta??? la mia dovrebbe essere come il secondo link...solo che cambia un pò...e poi nn riesco a vedere la scritta SC all' estremità della nave...cercherò di pulirla un po!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


La tipologia di Adriano con la galea si ripete in vari moduli bronzei di questo imperatore, spesso simili ma diversi nell'iconografia (al di là del peso monetale) per qualche piccolo particolare del rovescio o per il lato verso il quale è rivolta la testa.

Oltretutto non conoscendo peso e diametro non possiamo nemmeno risalire al tipo monetale e quindi restringere la ricerca.

non ho personalmente mai visto questo tipo di rovescio

Il primo link te l'ho postato per farti capire l'iconografia del Rovescio, il secondo l'ho visto dopo e l'ho aggiunto perchè la moneta ha la scritta IIIPP (residua di COSIIIPP) sotto la chiglia della nave. Ma non è detto che sia esattamente quella che hai tu.

A puro scopo esplicativo di quanto detto nella mia introduzione ti segnalo anche

http://www.sesterzio.eu/patine/galleria.htm

dove troverai un bel sesterzio di Adriano busto laureato rivolto a sinistra con galea, legenda FELICITATIAVG SC, COS III sotto la chiglia.

Ciao

Illyricum

;)

PS: se hai qualche minuto scorri quest'ultimo link... e non farti prendere dalla depressione! Sob! :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.