Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Car Felix

20 Lire del 1827 Car Felix

Ho trovato questa moneta, pensate che valga tanto? Non so se venderla o tenerla poiché ho iniziato una piccola collezione di monete fuori corso.

Eccola: Sardinia%201826%2020L.jpg

P.S: Spero di non aver sbagliato sezione.... :unsure:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah..è una moneta da 20 lire abbastanza comune, sulla base della conservazione che è mediocre, può avere un valore di poco superiore al contenuto in oro, da quello che si può vedere dalle foto, intorno ai 150/200 euro, può essere un simpatico punto di partenza per una bella collezione..

Saluti

Raffaello

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La moneta avrebbe avuto una conservazione discreta, ed in base a quiesto personalmente avrei speso anche qualcosa di più, se però non avesse quella brutta mancanza di metallo sul bordo che fa pensare ad un appiccagnolo rimosso, e che a parer mio la declassa al valore dell'Oro fino contenuto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi lascia piuttosto perplesso il bordo un po' sottile ed il naso del Re :huh: . Boh!

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi lascia piuttosto perplesso il bordo un po' sottile ed il naso del Re

Se il bordo fosse veramente così sottile considerando che questi Marenghi di solito hanno bordi belli spessi sarei quasi certo della non originalità della moneta ma invece penso che sia un effetto causato dal programma che hanno utilizzato per fare il contorno giallo alle monete, comunque per i dubbi del buon Carlo bisognerebbe avere foto più grandi, in quanto da queste non si vede la rigatura all'interno della corona e se per caso non ci fosse, allora.........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se però non avesse quella brutta mancanza di metallo sul bordo che fa pensare ad un appiccagnolo rimosso,

Quella mancanza di metallo c'è o non c'è?

Perchè al dritto della moneta il bordo è completo, mentre guardando il retro, la mancanza sembra totale e dovrebbe pregiudicare anche l'altro lato della moneta, abbassandone il valore al mero contenuto d'oro.

Dove stà la verita?

Saluti

Raffaello

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma quella non è la mia moneta. Ora sono in vacanza, quando torno la scannerizzo e ve la faccio vedere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti