Vai al contenuto
IGNORED

2€ comm. Emissioni 2008


2€ comm. Emissioni 2008  

53 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Nel valutare la vostra moneta preferita vi invito a tenere in considerazione il soggetto, la qualità artistica, e anche la qualità del conio.

Sarebbe gradito un vostro commento sulla moneta scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ne ho votate 4 solo per la bellezza delle monete e ho votato: Finlandia e Italia diritti umani, San Marino anno europeo del dialogo interculturale e Vaticano Anno di San Paolo

Modificato da GAETANO94
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato per la moneta commemorativa della Finlandia - 60º anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'uomo.

« Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza. »

(Il primo articolo della Dichiarazione universale dei diritti umani.)

post-2671-1249814058_thumb.png

Disegnata dallo scultore Tapio Kettunen, la moneta raffigura un uomo all’interno di un cuore con sotto l’iscrizione “HUMAN RIGHTS” (diritti dell’uomo). Il disco interno reca in basso la sigla “FI” di Finlandia e l’iniziale “K” dello scultore, nonché il marchio di zecca; in alto compare invece l’anno di emissione “2008”. Sulla corona esterna sono incise le dodici stelle dell’Unione europea.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho scelto Finlandia e Vaticano. Quella finlandese mi piace molto, in versione proof poi è davvero splendida ed originale; quella vaticana invece è completa ed esteticamente apprezzabilissima, anche se non la possiedo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho votato per la nostra commemorativa (ITALIA)

A livello artistico la considero la migliore, peccato però per la qualità del conio.

Come qualità di conio la migliore secondo me è la Finlandia, anche la moneta è molto bella, specialmente in versione Fondo Specchio.

Molto ben rappresentato a mio parere il significato di questa commemorazione “ANNO EUROPEO DEL DIALOGO INTERCULTURALE”dalla moneta di San Marino.

"Credevo si dovesse dare solo una preferenza, perciò ho votato solo per l'Italia."

Modificato da renatostocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho votato per la moneta Vaticana, puramente da un aspetto estetico e quindi artistico la trovo molto bella...non posso giudicarne il conio perché non mi ritengo così esperto! :)

Però la più brutta in generale credo sia proprio quella francese...i "cugini" si sono davvero impegnati poco!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato per la moneta Vaticana, puramente da un aspetto estetico e quindi artistico la trovo molto bella...non posso giudicarne il conio perché non mi ritengo così esperto! :)

Però la più brutta in generale credo sia proprio quella francese...i "cugini" si sono davvero impegnati poco!! :)

Concordo con te per quel che riguarda la più brutta, anche se devo dire che nella versione Fondo specchio ha il suo Fascino.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho votato per la moneta Vaticana, puramente da un aspetto estetico e quindi artistico la trovo molto bella...non posso giudicarne il conio perché non mi ritengo così esperto! :)

Però la più brutta in generale credo sia proprio quella francese...i "cugini" si sono davvero impegnati poco!! :)

Concordo con te per quel che riguarda la più brutta, anche se devo dire che nella versione Fondo specchio ha il suo Fascino.

:)

La versione modernizzata da parte di Philippe Starck dello stile lapidario romano sulla moneta francese non mi è indigesta mentre il gettone telefonico belga proprio non mi va giù.

Concordo che anche la moneta di San Marino abbia i i suoi meriti artistici, peccato per la scadente qualità del conio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Pensavo una sola preferenza perciò ho votato Portogallo, per il soggetto, il disegno e la qualità del conio. Avrei votato anche la Finlandia e il Vaticano.

Le più brutte ? A pari merito la belga e la francese...

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Una scelta davvero difficile... le migliori sono state Finlandia (anche per il significato simbolico dell'immagine sulla moneta), San Marino e Vaticano... ho scelto però Vaticano... da quando l'ho vista dal vivo (nei bozzetti non mi entusiasmava più di tanto) è diventata una delle mie commemorative da 2 Euro preferite.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con te per quel che riguarda la più brutta, anche se devo dire che nella versione Fondo specchio ha il suo Fascino.

:)

Hai ragione Renato il 2 euro proof francese è molto bello.

Modificato da GAETANO94
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato il 2€ del Vaticano.

La più brutta (anche se il sondaggio non lo chiede) è per mè quella Francese; è di una semplicità imbarazzante. Penso che un bambino delle elementari avrebbe saputo far meglio in quanto a fantasia e creatività.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato il 2€ del Vaticano.

La più brutta (anche se il sondaggio non lo chiede) è per mè quella Francese; è di una semplicità imbarazzante. Penso che un bambino delle elementari avrebbe saputo far meglio in quanto a fantasia e creatività.

quoto in pieno !

non vedo cosa c sta di tanto bello una moneta con 4 parole << présidence francaise union europeenne >>

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Questo sondaggio invece si è concluso con un incredibile parimerito tra la moneta della Finlandia 60° anniv. Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo e la moneta del Vaticano dedicata a San Paolo.

Se mi permettete una considerazione personale, entrambe le monete sono bellissime.

Link al commento
Condividi su altri siti


Votato per il 2 euro francese il quale da tutta la sua bellezza nella versione fondo specchio, forse non a tutti potra piacere da quello che ho letto nel sondaggio, ma questa moneta è stata ideata da uno dei più grandi designer

attualmente in circolazione, Philippe Starck soprannominato il re Mida del design. Il suo nome è universalmente noto ed è per tutti una star. Enfant prodige, a 20 anni è direttore artistico di Pierre Cardin; a 30 fonda la sua prima azienda. La fama arriva negli anni ’80 come designer simbolo della Parigi di Mitterand. Suoi i progetti degli appartamenti presidenziali, del cafè Costes, dei club, delle boutique. Gli arredi targati Starck, belli e possibili, diventano i nuovi oggetti del desiderio. Da diffondere su scala mondiale. Dagli hotel design a Miami, Londra, New York, Tokyo ai prodotti industriali per Alessi, Flos, Kartell, Driade, Cassina. Con un’ambizione: superare la dimensione d’elite e avvicinare il design al grande pubblico. Per il quale progetta ogni cosa possibile: dall'ideazione al packaging. Nessun limite all’inventiva: dalla pasta Panzani alle calzature Puma; dalla moto Aprilia agli orologi Fossil; dalla birra Kronenbourg all'orsacchiotto Moulin Roty. Infinito il numero di premi e riconoscimenti. Come pure quello delle copertine dei magazine.

Con questo non voglio fare pubblicità a Philippe Starck, ma è tanto per capire con che spessore di genio abbiamo a che fare.!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Votato per il 2 euro francese il quale da tutta la sua bellezza nella versione fondo specchio, forse non a tutti potra piacere da quello che ho letto nel sondaggio, ma questa moneta è stata ideata da uno dei più grandi designer

attualmente in circolazione, Philippe Starck soprannominato il re Mida del design. Il suo nome è universalmente noto ed è per tutti una star. Enfant prodige, a 20 anni è direttore artistico di Pierre Cardin; a 30 fonda la sua prima azienda. La fama arriva negli anni ’80 come designer simbolo della Parigi di Mitterand. Suoi i progetti degli appartamenti presidenziali, del cafè Costes, dei club, delle boutique. Gli arredi targati Starck, belli e possibili, diventano i nuovi oggetti del desiderio. Da diffondere su scala mondiale. Dagli hotel design a Miami, Londra, New York, Tokyo ai prodotti industriali per Alessi, Flos, Kartell, Driade, Cassina. Con un’ambizione: superare la dimensione d’elite e avvicinare il design al grande pubblico. Per il quale progetta ogni cosa possibile: dall'ideazione al packaging. Nessun limite all’inventiva: dalla pasta Panzani alle calzature Puma; dalla moto Aprilia agli orologi Fossil; dalla birra Kronenbourg all'orsacchiotto Moulin Roty. Infinito il numero di premi e riconoscimenti. Come pure quello delle copertine dei magazine.

Con questo non voglio fare pubblicità a Philippe Starck, ma è tanto per capire con che spessore di genio abbiamo a che fare.!

Diciamo che la moneta non è piaciuta alla quasi totalità dei collezionisti, prova lampante che anche il più grande genio a volte può sbagliare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Votato per il 2 euro francese il quale da tutta la sua bellezza nella versione fondo specchio, forse non a tutti potra piacere da quello che ho letto nel sondaggio, ma questa moneta è stata ideata da uno dei più grandi designer

attualmente in circolazione, Philippe Starck soprannominato il re Mida del design. Il suo nome è universalmente noto ed è per tutti una star. Enfant prodige, a 20 anni è direttore artistico di Pierre Cardin; a 30 fonda la sua prima azienda. La fama arriva negli anni ’80 come designer simbolo della Parigi di Mitterand. Suoi i progetti degli appartamenti presidenziali, del cafè Costes, dei club, delle boutique. Gli arredi targati Starck, belli e possibili, diventano i nuovi oggetti del desiderio. Da diffondere su scala mondiale. Dagli hotel design a Miami, Londra, New York, Tokyo ai prodotti industriali per Alessi, Flos, Kartell, Driade, Cassina. Con un’ambizione: superare la dimensione d’elite e avvicinare il design al grande pubblico. Per il quale progetta ogni cosa possibile: dall'ideazione al packaging. Nessun limite all’inventiva: dalla pasta Panzani alle calzature Puma; dalla moto Aprilia agli orologi Fossil; dalla birra Kronenbourg all'orsacchiotto Moulin Roty. Infinito il numero di premi e riconoscimenti. Come pure quello delle copertine dei magazine.

Con questo non voglio fare pubblicità a Philippe Starck, ma è tanto per capire con che spessore di genio abbiamo a che fare.!

Per vedere il fascino di quella moneta effettivamente bisogna vederla in versione proof io ce l'ho ed è molto bella.

Link al commento
Condividi su altri siti


Votato per il 2 euro francese il quale da tutta la sua bellezza nella versione fondo specchio, forse non a tutti potra piacere da quello che ho letto nel sondaggio, ma questa moneta è stata ideata da uno dei più grandi designer

attualmente in circolazione, Philippe Starck soprannominato il re Mida del design. Il suo nome è universalmente noto ed è per tutti una star. Enfant prodige, a 20 anni è direttore artistico di Pierre Cardin; a 30 fonda la sua prima azienda. La fama arriva negli anni ’80 come designer simbolo della Parigi di Mitterand. Suoi i progetti degli appartamenti presidenziali, del cafè Costes, dei club, delle boutique. Gli arredi targati Starck, belli e possibili, diventano i nuovi oggetti del desiderio. Da diffondere su scala mondiale. Dagli hotel design a Miami, Londra, New York, Tokyo ai prodotti industriali per Alessi, Flos, Kartell, Driade, Cassina. Con un’ambizione: superare la dimensione d’elite e avvicinare il design al grande pubblico. Per il quale progetta ogni cosa possibile: dall'ideazione al packaging. Nessun limite all’inventiva: dalla pasta Panzani alle calzature Puma; dalla moto Aprilia agli orologi Fossil; dalla birra Kronenbourg all'orsacchiotto Moulin Roty. Infinito il numero di premi e riconoscimenti. Come pure quello delle copertine dei magazine.

Con questo non voglio fare pubblicità a Philippe Starck, ma è tanto per capire con che spessore di genio abbiamo a che fare.!

Sarà indubbiamente bravo, ma secondo me disegnare monete non è proprio arte sua! D'altronde è inumano essere bravi in tutto.

Per quanto concerne la proof, quel tipo di lavorazione rende tutte le monete più belle... Nel caso specifico, sempre secondo me, è così tanto insignificante la versione in fdc da far apparire pregevole quella proof...

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.