Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
superlittore

e lei o non è lei ?

Risposte migliori

superlittore

a parte lo stato di conservazione......... letteralmente massacrata, volevo chiedervi è questa la variante riportata sul Gigante 243a ?

Personalmente non avendone mai viste della altre chiedo a voi tutti... come sempre grazie :rolleyes:

21ce040.jpg

ed il particolare

11v4eie.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter
Sembra un 2 modificato ad HOC :)

Condivido. Sembra artefatto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

villa66
Sembra un 2 modificato ad HOC :)

Una coincidenza affascinante. E la specie di speranza familiare a chiunque che raccolga mai le monete!

;) v.

---------------------------------------

A charming coincidence. And the sort of hopefulness familiar to anyone who has ever collected coins!

;) v.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

superlittore

ho fatto alcuni confronti sia con un 34 normale che con un 24 ma una cosa mi lascia perplesso :huh: soprattutto per la base del numero:

117eq28.jpg

quella zampetta verso l'alto non è presente nei 2 mentre nei 3 si.................. :whome:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

superlittore

un ultima cosa, che ho visto solo adesso..... ma i 4 del 24 e del 34 sono diversi :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh:

quindi vuol dire che se il 4 della variante è chiuso effettivamente si tratta di un 24 tarocco, in quanto il 4 del 1934 è di tipo aperto..... u mamma bisognerebbe aggiungere questa voce nei cataloghi per riconoscere il vero dal tarocco

Notate anche voi questa cosa dei 4 nelle vostre monete ???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Non ho un Gigante recente, e in quello del 2004 questa variante non è segnalata, qualcuno potrebbe dirmi a cosa si riferisce precisamente?

Per quanto riguarda questa moneta mi pare sia un normalissimo 1924, probabilmente per un eccesso di metallo la stanghetta orizzontale del 2 ha un lieve sbuffo verso l'alto. Ma non è certamente un 3 rovesciato se è questo a cui ti riferisci. Altre monete similari erano state postate in passato sia qui che su ebay (guarda caso tutte in condizioni pessime e guarda cose tutte con segni o colpi in corrispondenza del 2 della data), sono tutti normalissimi 1924, anche perchè il 3 del 1934 è fatto diversamente (oltre al fatto giustamente segnalato che il 4 delle due date è completamente diverso).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

elmetto2007

mi sembra artefatto perchè il ricciolo tra la gobba del 2, quella di chiusura, non dovrebbe esserci se fosse un 3 rovesciato. in ogni caso portala a periziare se è originale ne vale la pena ;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luka92

boh? molto strano..

ma questa moneta ha partecipato alla seconda guerra mondiale???? :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

superlittore

preciso il tondello alla 1^ guerra e la moneta coniata alla 2^

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

capo
Non ho un Gigante recente, e in quello del 2004 questa variante non è segnalata, qualcuno potrebbe dirmi a cosa si riferisce precisamente?

Per quanto riguarda questa moneta mi pare sia un normalissimo 1924, probabilmente per un eccesso di metallo la stanghetta orizzontale del 2 ha un lieve sbuffo verso l'alto. Ma non è certamente un 3 rovesciato se è questo a cui ti riferisci. Altre monete similari erano state postate in passato sia qui che su ebay (guarda caso tutte in condizioni pessime e guarda cose tutte con segni o colpi in corrispondenza del 2 della data), sono tutti normalissimi 1924, anche perchè il 3 del 1934 è fatto diversamente (oltre al fatto giustamente segnalato che il 4 delle due date è completamente diverso).

il gigante 2009 riporta solo la variante "cifra 3 della data rovesciata e speculare!" considerata R3 MB 100 BB 200 nessuna conservazione superiore... solo questo! :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67
il gigante 2009 riporta solo la variante "cifra 3 della data rovesciata e speculare!" considerata R3 MB 100 BB 200 nessuna conservazione superiore... solo questo! :rolleyes:

Qualcuno sa da quanti anni è che viene riportata sul Gigante questa variante, e se è riportata da altri cataloghi? Altra domanda: ma qualcuno ha mai visto questa moneta col 3 rovesciato, ovviamente originale e in buona conservazione? Perchè vedo che ultimamente sta uscendo di tutto, e sono sempre e solo normali 1924 (come è pure questa) che presentano colpi proprio sul 2 della data in modo da camuffare il fatto che non è un 3 ma è un 2. In tutta onestà secondo me questa variante non esiste, e il fatto stesso che il Gigante classifichi solamente le monete in MB E BB (quindi per lui non esiste in alta conservazione :huh: ) è parecchio sospetta....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

niko

Qualcuno sa da quanti anni è che viene riportata sul Gigante questa variante, e se è riportata da altri cataloghi? Altra domanda: ma qualcuno ha mai visto questa moneta col 3 rovesciato, ovviamente originale e in buona conservazione? Perchè vedo che ultimamente sta uscendo di tutto, e sono sempre e solo normali 1924 (come è pure questa) che presentano colpi proprio sul 2 della data in modo da camuffare il fatto che non è un 3 ma è un 2. In tutta onestà secondo me questa variante non esiste, e il fatto stesso che il Gigante classifichi solamente le monete in MB E BB (quindi per lui non esiste in alta conservazione :huh: ) è parecchio sospetta....

Gigante 2005 non vi è.

Per me la solita operazione di mercato che si rivela/rivelerà infondata.

saluti,

N.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

superlittore

infatti la mia prima cosa era confrontarla con altre anche solo fotograficamente e possibilmente in conservazione decent, un pò come il 5 cent 1913 senza punto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67
infatti la mia prima cosa era confrontarla con altre anche solo fotograficamente e possibilmente in conservazione decent, un pò come il 5 cent 1913 senza punto.

Sì ma anche ammesso che questa variante esista realmente, non c'è alcuna probabilità che la tua possa esserlo, proprio per il fatto che il 4 è chiuso e non aperto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

villa66

Prevedo che questo sia perso nella traduzione ma la rischierò comunque. :rolleyes:

Mio parere di vostro 10-centesimi, supperlittore ;), è quello che è i 1924 che ha sofferto una raschiatura che ha cominciato (in sincero) sopra la barra trasversale dei 4 e continuato NW, sgorbiante fuori la curva di destra superiore dei 2 e spingente il metallo accumulantesi--appena come bulldozer--fino a che la “lamierina„ abbia alzato alla curva di sinistra superiore dei 2, lasciante una cresta di metallo--ancora, appena come un bulldozer--that esteso dal remains dei 2 danneggiati in modo da sembrare essere un inverso, retrocede 3.

Noto i “3„ ho una coda di due altezze differenti, con (apparentemente) l'più alta parte che comincia a destra dove il metallo supplementare dalla “raschiatura„ suddetta sarebbe stato depositato ed anche che i “3„ hanno una coda molto più diritta che i 3 come illustrati dall'esempio dei 1934 10-centesimi.

Ma questo è soltanto mio parere, e dico tutto questo con il massimo rispetto e comradely umore. Un momento spiegherò circa imio proprio centesimo 1941 de Lincoln con i “4 retrogradi!„

:) v.

----------------------------------------------------

I expect this will be lost in translation but I will risk it anyway. :rolleyes:

My opinion of your 10-centesimi, supperlittore ;), is that it is a 1924 which has suffered a scrape that began (in earnest) above the crossbar of the 4 and proceeded NW, gouging out the upper right curve of the 2 and pushing the accumulating metal—just like a bulldozer—until the “blade” lifted at the upper left curve of the 2, leaving a ridge of metal—again, just like a bulldozer—that extended from the remains of the damaged 2 so as to appear to be an upside down, retrograde 3.

I note the “3” has a tail of two different heights, with the (apparently) higher portion beginning right where the additional metal from the above-mentioned “scrape” would have been deposited, and also that the “3” has a much straighter tail than the 3 as illustrated by the example of the 1934 10-centesimi.

But this is only my opinion, and I say all this with the utmost respect, and comradely humor. Sometime I will explain about my own 1941 Lincoln cent with the retrograde “4!”

:) v.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ZuoloNomisma

Gigante 2005 non vi è.

saluti,

N.

Non è segnalata nemmeno nel 2007.

Quoto

Ciao, Michele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ZuoloNomisma

Trovata!!!

Mi ricordavo infatti di averla vista da qualche parte: lotto 2242

http://www.inasta.com/index.asp?page=1&amp...amp;intPage=113

E poi per rimanere in tema di curiosità, ho trovato anche questa: lotto 3412

http://www.inasta.com/index.asp?page=1&amp...amp;intPage=171

Ciao

Michele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Gigante 2005 non vi è.

saluti,

N.

Non è segnalata nemmeno nel 2007.

Quoto

Ciao, Michele

E' segnalata nel catalogo 2009

p.s. l' esemplare presentato ad inizio discussione e' chiaramente artefatto , ne girano diversi e come dice Paolino sempre usurati e con colpi vicino alla data

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ZuoloNomisma

Da notare che quella di InAsta ha il 4 aperto e il 3 rovesciato diverso (questo mi sembra davvero un 3) rispetto a quello dell'esemplare postato da superlittore... :rolleyes:

Ciao

Michele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

niko
Da notare che quella di InAsta ha il 4 aperto e il 3 rovesciato diverso (questo mi sembra davvero un 3) rispetto a quello dell'esemplare postato da superlittore... :rolleyes:

Ciao

Michele

Direi al contrario che il 4 risulta chiuso.

Rimango comunque senza parole per quanto si è dovuto spendere per tale curiosità!

saluti,

N.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ZuoloNomisma

Ciao

Michele

Direi al contrario che il 4 risulta chiuso.

Rimango comunque senza parole per quanto si è dovuto spendere per tale curiosità!

saluti,

N.

Eh, adesso che la guardo meglio mi accorgo che hai ragione :P . Evidentemente la mia miopia galoppa!!!

A parte i soldi spesi (follia), hai visto che conservazione è stata attribuita :ph34r: ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Io mi chiedo con che fegato si possa spacciare per variante una moneta così evidentemente taroccata.... quella postata all'inizio di questa discussione è persino più credibile di quella che passò in asta l'anno scorso :angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

superlittore

raggazzi se è possibile posso riportarvi cosa mi ha risposto "Gigante" in una mail; a seguito di una richiesta in merito a questa variante !!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

niko
raggazzi se è possibile posso riportarvi cosa mi ha risposto "Gigante" in una mail; a seguito di una richiesta in merito a questa variante !!!!

Posta posta, in fretta, domattina parto :P :lol: e non potrò leggervi per un paio di giorni...

saluti,

N.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti