Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
PK_

2 Medaglie Giovanni XXIII

Salve chiedo aiuto a voi appassionati per avere informazioni e per conoscere l'eventuale valore di queste due medaglie perchè causa,ahime, ristrettezze economiche potrei essere costretto a venderle (se ne valesse la pena) ovviamente non qui ma presso la mia città in un negozio di numismatica quindi non sto cercando di promuovere cio' i due oggetti :D

Molto semplicemente ho paura di essere fregato causa incopetenza e volevo presentarmi grosso modo con due prezzi di riferimento.

Grazie a chiunque mi potra' aiutare.

La prima d'argento

2.jpg

1.jpg

e la seconda d'oro

4.jpg

3.jpg

Grazie ancora a tutti

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Due medaglie,due grandi incisori...La prima e' una medaglia ufficiale straordinaria per l'ottantesimo genetliaco del Pontefice.Al rovescio c'e' uno scorcio del paese natio di Sotto il Monte.Non e' comune,non scendere sotto gli 80 euro.Nelle aste,si e' venduta anche a 120-130..La seconda e'opera di Manzu'.Non e' una medaglia ufficiale vaticana,non so dirti molto.Commemora il primo anniversario della morte di Papa Giovanni XXIII.Essendo in oro(controlla esattamente il peso) e di scultore famoso,penso che possa essere ben venduta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille forse le terro' ugualmente anche se non sono appassionato sono comunque oggetti affascinanti.

A dire il vero nella scatolina di quella d'oro c'e' un bigliettino scritto a mano da parte della persona che me l'ha donata con scritto "esemplare unico (n.129)" che un po' quindi si contraddice.

Notizie in generale sulle medaglie papali come quelle che mi hai scritto tu poco fa dove si possono trovare? Ho fatto qualche ricerca in rete ma senza grosso successo.

Grazie :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

La medaglia d'oro,ha sicuramente un buon valore commerciale perche' e'd'autore.Le medaglie papali ufficiali(coniate dalla Zecca) si dividono in 1)annuali ,2)straordinarie.

Quella,appunto,in tuo possesso e' straordinaria.

Se vuoi un manualetto agile di medaglistica papale degli ultimi due secoli,potresti cercare,in rete,il Rinaldi.Mi viene in mente questo ora...Sai ,le medaglie papali ricoprono un 'epoca di seicento anni circa,impossibile da comprendere per un catalogo unico...

Per le medaglie piu' antiche ,puoi consultare le opere di Modesti e Miselli.

Sul catalogo Montenegro esiste un capitoletto dedicato alle medaglie Papali dalla fine del 700.Non vale moltissimo,pochissime fotografie.Molto migliore,se lo trovi,lo spazio dedicato ad esse dal vecchio catalogo Cermentini degli anni 70-80.

Modificato da RobertoRomano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti