Vai al contenuto
IGNORED

10 cent 1870?


favaldar

Risposte migliori

Non trovo nessun 1870! Allora anche la data è stata modificata. Credo sia un Testa liscia.

Non trovo 10 centesimi coniati con questo anno.

Cosa ne pensate?

Non ne ho altri per fare un confronto diretto anche se la data mi sembra d'impronta diversa dal normale e poi l'anno?!?!

Grazie a tutti

Favaldar

satiricon1870.jpg w1024.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, questo è un ritratto “capo nudo” di 1853-1857 (per il mintmark “W„).

Ciò è una del osservare migliore di queste parti satirical 10-centime che ho visto mai. Tantissimo loro sono state intagliate dai soldati francesi (e da altri!) dopo la loro sconfitta nella guerra Franco-Prussiana di 1870.

Il questo “Napoleon il Piccolo„ collega è cugini distanti dei nichel americani del “Hobo„.

Ringraziamenti, favaldar, per darci uno sguardo ad una parte realmente interessante di “arte piega” francese.„

:) v.

----------------------------------

Yes, this is the “Bare Head” portrait of 1853-1857 (for the “W” mintmark).

This is one of the better looking of these satirical 10-centime pieces that I have ever seen. Large numbers of them were carved by French soldiers (and others!) after their defeat in the Franco-Prussian war of 1870.

These “Napoleon the Little” pieces are distant cousins of the American “Hobo” nickels.

Thanks, favaldar, for giving us a look at a really interesting piece of French “folk art.”

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


si, la data è stata modificata. Puoi notarlo, oltre per la grafia (l'8 è più largo, l'astina obliqua dell'1 è poco inclinata verso il basso), anche per la data che è incisa e non coniata.

Lo stile dell'incisione è molto bello, particolarmente curato. I tagli sono precisi, non troppo netti da sembrare solchi, senza "sbabature" e non si nota quel chiaroscuro del metallo "vivo"(vedi terzo esemplare nella foto sotto). Complimenti e grazie per averci mostrato questa caricatura, una moneta che ha vissuto la storia due volte :-)

i192566_032.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Come hanno fatto a far sparire cosi bene la vecchia data? Con la lente non si vede nulla o quasi, appena appena l'1 e un mezzo cerchio dell'8!

Davvero un lavoro di "fino".

Sono le prime monete che acquistai su Ebay...... Bei tempi! :rolleyes:

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non trovo nessun 1870! Allora anche la data è stata modificata. Credo sia un Testa liscia.

Non trovo 10 centesimi coniati con questo anno.

Cosa ne pensate?

Non ne ho altri per fare un confronto diretto anche se la data mi sembra d'impronta diversa dal normale e poi l'anno?!?!

Grazie a tutti

Favaldar

satiricon1870.jpg w1024.png

Ciao, davvero un bel satiricon, ne vorrei una anch'io simile.

Il 1870 è l'anno della fine del Secondo Impero, le truppe francesi vengono sbaragliate e sconfitte dai prussiani nella battaglia di Sedan, l'imperatore catturato dai prussiani con 80.000 soldati è costretto ad abdicare. Nasce la III Repubblica.

I francesi in questa moneta irridono Napoleone III con l'elmetto prussiano in ottone e la data della sconfitta 1870.

Modificato da donax
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse può risultare interessante, su questo tema, un articoletto pubblicato in Internet più di dieci anni or sono:

MEDAGLIE STORICHE: SEDAN 2 SEPT.BRE 1870.

Uno dei due autori, a causa di qualche sua esperienza di comando, si è anche divertito a disegnare le cartine delle operazioni, coi simboli appropriati...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...

Quella sull'articolo postato da Okt a parte l'errore del 5 centesimi scambiato per il 10, non credo sia una moneta "ristampata" o re-incisa ma una vera e propria medaglia coniata appositamente magari all'epoca o poco dopo.

Questa è un'altro 10 cent Re-Inciso ed anche stupendamente,per me.

http://cgi.ebay.it/RARE-10-C-NAPOLEON-III-SATIRIQUE-POUR-BOULANGER-1888_W0QQitemZ320555177825QQcategoryZ17379QQcmdZViewItemQQ_trksidZp4340.m263QQ_trkparmsZalgo%3DDLSL%252BPSSI%252BSI%26its%3DI%26itu%3DUCI%252BUA%252BUCK%26otn%3D10%26pmod%3D390212406680%252B390212406680%26po%3D%26ps%3D63%26clkid%3D7360546725924795208

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

si, la data è stata modificata. Puoi notarlo, oltre per la grafia (l'8 è più largo, l'astina obliqua dell'1 è poco inclinata verso il basso), anche per la data che è incisa e non coniata.

Lo stile dell'incisione è molto bello, particolarmente curato. I tagli sono precisi, non troppo netti da sembrare solchi, senza "sbabature" e non si nota quel chiaroscuro del metallo "vivo"(vedi terzo esemplare nella foto sotto). Complimenti e grazie per averci mostrato questa caricatura, una moneta che ha vissuto la storia due volte :-)

i192566_032.jpg

Io ho la numero 4... se volete allego foto fronte-retro, anche se non è leggibilissima..... pare siano molto diffuse queste caricature, ma hanno un minimo valore?

Link al commento
Condividi su altri siti


In Francia si. Hai letto quanto ha chiuso l'asta che ho postato sopra..... quasi 200 euro.

ps: quella però è quasi unica cosi belle non ce ne sono tante!!!!!

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


In Francia si. Hai letto quanto ha chiuso l'asta che ho postato sopra..... quasi 200 euro.

ps: quella però è quasi unica cosi belle non ce ne sono tante!!!!!

Sì infatti quella è particolare ma soprattutto se la foto è fedele è molto ben tenuta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.