Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano:Divisionale 2002 vs Divisionale Sede Vacante


Divisionale 2002 vs Divisionale Sede Vacante  

62 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

  • Risposte 52
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Diabolik73

    10

  • Euripe

    6

  • Tm_NPZ

    4

  • elmetto2007

    3

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Ho votato sede vacante perchè già una divisionale con l'effige di Giovanni Paolo II ce l'ho e anche perchè quella della sede vacante è unica

Modificato da GAETANO94
Link al commento
Condividi su altri siti


Scelta un po' difficile....al momento le quotazioni danno ragione alla Divisionale 2002, ma è anche più tempo che è stata emessa. Può darsi che frà alcuni anni anche la Sede Vacante raggiunga quei prezzi (è già sulla buona strada)

Io ho votato per la Divisionale 2002.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me entrambi hanno una rilevanza notevole e non dovrebbero mancare in una collezione euro.

Purtroppo il prezzo che hanno raggiunto e veramente considerevole. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che se potessi permettermele le vorrei entrambi, da un punto di vista strettamente di investimento sceglierei la SV 2005, che in termini di speculazione vedo ora meno assestata dell'altra per quanto riguarda il valore di mercato e più orientata a crescere (e quindi a produrre plusvalenza).

Link al commento
Condividi su altri siti


..sono sondaggi tipo questo che alimentano la speculazione su queste divisionali !!!

non approvo, ma il mondo è bello perché vario !!!

Da un lato è vero ma mi incuriosisce avere una visione di insieme su questo fatto.

Del resto è sempre stato così... molti pezzi sono diventati ricercati e famosi proprio perchè ad essi hanno dato valore i collezionisti stessi... quelle sono comunque due divisionali che hanno tutte "le carte in regola" per salire di quotazione nel corso degli anni.

Link al commento
Condividi su altri siti


..sono sondaggi tipo questo che alimentano la speculazione su queste divisionali !!!

non approvo, ma il mondo è bello perché vario !!!

Caro Maxor rispetto il tuo pensiero, ma non credo proprio che gli speculatori attendano l'esito del nostro sondaggio per fissare il prezzo delle divisionali.

La speculazione su questa divisionale è già in atto da tempo e ritengo che un sondaggio in più o in meno non influenzi il prezzo di mercato.

Lo scopo del sondaggio era un altro e i primi risultano stanno confermando le mie previsioni.

Se per molto tempo la divisionale del 2002 è stata la più ricercata dai collezionisti, la definirei la divisionale chiave della collezione vaticana, adesso la tendenza sta cambiando.

La Divisionale Sede Vacante sta raggiungendo delle quotazioni molto elevate, forse inaspettate, certo per ora è unica nel suo genere e non abbiamo la certezza che in futuro ne verrà emessa un'altra.

Ma secondo voi,allo stato attuale,conviene acquistare la divisionale a questi prezzi (alimentando la speculazione) oppure conviene attendere un calo delle quotazioni ???

Anche la Divisionale del 2002 aveva raggiunto cifre folli, superiori a 1.000.00 euro, in molti l'hanno acquistata credendo che il prezzo sarebbe salito sempre di più, invece ad un certo punto le quotazioni sono crollate.

Io ho avuto la fortuna, essendo abbonato, di prendere la Sede Vacante direttamente dall'UFN, però oggi se avessi l'intenzione di acquistarla, attenderei l'evoluzione del mercato.

Meditate gente meditate..............

Link al commento
Condividi su altri siti


Pondero, la sede vacante, in tempi brevi supererà la quotazione della 2002, ma alla lunga ovvero (al prossimo conclave) - si spera il + tardi possibile- di sede vacante ne sarà emessa un altra,,,, simile a questa,,,, mentre la 2002 è unica ma soprattutto rappresenta il passaggio dalla lira all'euro

Link al commento
Condividi su altri siti


La domanda che è stata fatta è molto chiara...Su quale divisionale puntereste per investimento ?

In questo momento l'unica divisionale su cui investire è la Divisionale Sede Vacante, DragoDormiente ne ha spiegato molto bene il motivo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Pondero, la sede vacante, in tempi brevi supererà la quotazione della 2002, ma alla lunga ovvero (al prossimo conclave) - si spera il + tardi possibile- di sede vacante ne sarà emessa un altra,,,, simile a questa,,,, mentre la 2002 è unica ma soprattutto rappresenta il passaggio dalla lira all'euro

Ciao tennets.

Quasi sicuramente (se non certamente) non verrà più emessa nessuna divisionale Sede Vacante, a seguito dei richiami giunti all'UFN dalla Commissione Europea.

Di tutto questo s'è già discusso ampiamente.

Ti consiglio di leggere le discussioni del forum per approfondire questi argomenti.

Ecco alcuni links utili sull'argomento in questione : http://www.lamoneta.it/index.php?s=&showtopic=41111, http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=37248&st=345

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=31628

Link al commento
Condividi su altri siti


..sono sondaggi tipo questo che alimentano la speculazione su queste divisionali !!!

non approvo, ma il mondo è bello perché vario !!!

Scusa Maxor ma non condivido questo ragionamento. :nono:

Credo che i prezzi delle divisionali in questione vengano decisi con criteri ben diversi da quelli di un sondaggio su un forum di appassionati.

Se dobbiamo preoccuparci di citare qualunque moneta perchè a causa delle nostre discussioni il suo valore aumenta o diminuisce, tanto vale che chiudiamo il 90% delle discussioni del forum. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


..sono sondaggi tipo questo che alimentano la speculazione su queste divisionali !!!

non approvo, ma il mondo è bello perché vario !!!

Scusa Maxor ma non condivido questo ragionamento. :nono:

Credo che i prezzi delle divisionali in questione vengano decisi con criteri ben diversi da quelli di un sondaggio su un forum di appassionati.

Se dobbiamo preoccuparci di citare qualunque moneta perchè a causa delle nostre discussioni il suo valore aumenta o diminuisce, tanto vale che chiudiamo il 90% delle discussioni del forum. ;)

Mi fa piacere che la pensiamo allo stesso modo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che se trovassi oggi in un mercatino le due divisionali allo stesso prezzo (e avendo disponibilità economiche per comprarle...a certe cifre non ci penso proprio!!! :) ) prenderei quella del 2002, ma solamente da un punto di vista "affettivo" per la figura di Giovanni Paolo II... da un punto di vista numismatico credo invece che la Sede Vacante alla lunga raggiungerà cifre supeiori.

Ho votato comunque per la 2002...per me prevale l'aspetto affettivo! :)

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che se trovassi oggi in un mercatino le due divisionali allo stesso prezzo (e avendo la disponibilità economica per comprarne una sola) prenderei la sede vacante del 2005, ma solamente da un punto di vista "Speculativo" :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

nessuna delle due è un'investimento. Le monete da investimento sono altre.... B) B) B)

rimango un pò di stucco quando leggo che sarà "l'ultima sede vacante" ... che vuol dire che Papa Benedetto XVI è immortale?! :P :P

contanto sul fattore successo, credo che di s.v. se ne susseguiranno altre della stessa tipologia (otto monete fdc), ma ovviamente ogni sede vacante è diversa dalle altre

se vuoi fare l'investimento, essendo speculate dovresti chiedere agli incettatori stessi, chiedi quali ne hanno di più e punta su quelle, che sono il cavallo buono :P

Link al commento
Condividi su altri siti


nessuna delle due è un'investimento. Le monete da investimento sono altre.... B) B) B)

Sono perfettamente d'accordo, ma sai noi collezionisti di Euro, nel nostro piccolo, a volte ci illudiamo di avere dei pezzi di valore.

un saluto

Diabolik73

Link al commento
Condividi su altri siti


nessuna delle due è un'investimento. Le monete da investimento sono altre.... B) B) B)

Sono perfettamente d'accordo, ma sai noi collezionisti di Euro, nel nostro piccolo, a volte ci illudiamo di avere dei pezzi di valore.

un saluto

Diabolik73

Già... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


nessuna delle due è un'investimento. Le monete da investimento sono altre.... B) B) B)

Sono perfettamente d'accordo, ma sai noi collezionisti di Euro, nel nostro piccolo, a volte ci illudiamo di avere dei pezzi di valore.

un saluto

Diabolik73

Già... :)

Non mi trovo molto daccordo..! dipende secondo me di che tipo di investimento si parla, ci sono investimenti a lungo termine e quì nessuno lo può sapere , ma se si parla di investimenti a breve..non ditemi che chi acquistò la divisionale vaticano 2002 al prezzo di emissione se solo volesse venderla oggi non avvrebbe investito male ..non trovate? ;)

Ps.

Molto daccordo invesce con la citazione sulla firma di DragoDormiente ;) (La democrazia è due lupi e un agnello che votano su cosa mangiare a pranzo. La libertà un agnello bene armato che contesta il voto. (Benjamin Franklin)

Modificato da renatostocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

nessuna delle due è un'investimento. Le monete da investimento sono altre.... B) B) B)

Sono perfettamente d'accordo, ma sai noi collezionisti di Euro, nel nostro piccolo, a volte ci illudiamo di avere dei pezzi di valore.

un saluto

Diabolik73

Già... :)

Non mi trovo molto daccordo..! dipende secondo me di che tipo di investimento si parla, ci sono investimenti a lungo termine e quì nessuno lo può sapere , ma se si parla di investimenti a breve..non ditemi che chi acquistò la divisionale vaticano 2002 al prezzo di emissione se solo volesse venderla oggi non avvrebbe investito male ..non trovate? ;)

Ps.

Molto daccordo invesce con la citazione sulla firma di DragoDormiente ;) (La democrazia è due lupi e un agnello che votano su cosa mangiare a pranzo. La libertà un agnello bene armato che contesta il voto. (Benjamin Franklin)

Credo che Elmetto2007 intendesse un investimento a medio/lungo termine.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.