Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano:Divisionale 2002 vs Divisionale Sede Vacante


Divisionale 2002 vs Divisionale Sede Vacante  

62 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

rimango un pò di stucco quando leggo che sarà "l'ultima sede vacante" ... che vuol dire che Papa Benedetto XVI è immortale?! :P :P

Secondo le disposizioni della UE dovrebbe effettivamente trattarsi dell'ultima serie completa di Sede Vacante. Dalla prossima causa veto UE si dovrebbe tornare alla consuetudine, ossia la solita moneta commemorativa d'argento da 5 o 10€, che avrà decisamente un seguito ben diverso rispetto a una divisionale come questa.

Non mi trovo molto daccordo..! dipende secondo me di che tipo di investimento si parla, ci sono investimenti a lungo termine e quì nessuno lo può sapere , ma se si parla di investimenti a breve..

L'investimento a breve termine in campo numismatico io lo chiamerei più correttamente speculazione. Che peraltro è la stessa cosa sulla quale molti fino a ieri dicevano peste e corna. Speculazione non è solo vendere a 100 ciò che si è comprato a 10, ma è anche comprare a 100 per rivendere il più alla svelta possibile a 110 (o 120, o 130, o....).

L'investimento è tutt'altra cosa, IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Diabolik73

    10

  • Euripe

    6

  • Tm_NPZ

    4

  • elmetto2007

    3

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Tutto il rispetto ovviamente per il pensiero altrui, ma penso che bisogna ricordarsi che la storia è ciclica... cioè non bisogna esordire dicendo che in ambito Euro sia impossibile parlare di investimenti; il settore è sicuramente "acerbo" ma la storia insegna che quello che oggi passa quasi inosservato spesso in futuro potrebbe rivalutarsi.

So che a molti di voi quando si pronuncia la parola "investimento" vengono in mente prestigiose monetazioni del passato (ori e argenti del Regno in alte conservazioni, monete di borsa ecc...) ma qui siamo in una sezione dove si parla di Euro, ovviamente sezione che ha le sue limitazioni e a volte anche le sue "chimere".

L'Euro secondo me (e in particolare quello di Vaticano e altri piccoli Stati) ha il vantaggio rispetto alla monetazione del passato di avere più collezionisti (che siano collezionisti seri oppure no è un altro conto) e quindi raggiunge maggiore popolarità.

Io non disdegno il Regno (e fa pure rima :D) ed altre monetazioni del passato, che un po' anche colleziono, ma credo molto nel collezionismo dell'Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto il rispetto ovviamente per il pensiero altrui, ma penso che bisogna ricordarsi che la storia è ciclica... cioè non bisogna esordire dicendo che in ambito Euro sia impossibile parlare di investimenti; il settore è sicuramente "acerbo" ma la storia insegna che quello che oggi passa quasi inosservato spesso in futuro potrebbe rivalutarsi.

So che a molti di voi quando si pronuncia la parola "investimento" vengono in mente prestigiose monetazioni del passato (ori e argenti del Regno in alte conservazioni, monete di borsa ecc...) ma qui siamo in una sezione dove si parla di Euro, ovviamente sezione che ha le sue limitazioni e a volte anche le sue "chimere".

L'Euro secondo me (e in particolare quello di Vaticano e altri piccoli Stati) ha il vantaggio rispetto alla monetazione del passato di avere più collezionisti (che siano collezionisti seri oppure no è un altro conto) e quindi raggiunge maggiore popolarità.

Io non disdegno il Regno (e fa pure rima :D) ed altre monetazioni del passato, che un po' anche colleziono, ma credo molto nel collezionismo dell'Euro.

Oltre tutto ricordiamoci che Vittorio Emanuele III era lui stesso un collezionista e si divertiva a coniare monete con varianti e basse tirature che poi sicuramente non metteva in circolazione. Ovvio che oggi queste monete valgono cifre enormi, ma anche in passato certe monete nascevano già per uno stesso scopo. ;)

Modificato da renatostocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

rimango un pò di stucco quando leggo che sarà "l'ultima sede vacante" ... che vuol dire che Papa Benedetto XVI è immortale?! :P :P

Secondo le disposizioni della UE dovrebbe effettivamente trattarsi dell'ultima serie completa di Sede Vacante. Dalla prossima causa veto UE si dovrebbe tornare alla consuetudine, ossia la solita moneta commemorativa d'argento da 5 o 10€, che avrà decisamente un seguito ben diverso rispetto a una divisionale come questa.

non lo sapevo. grazie per la precisazione :)

Non mi trovo molto daccordo..! dipende secondo me di che tipo di investimento si parla, ci sono investimenti a lungo termine e quì nessuno lo può sapere , ma se si parla di investimenti a breve..

L'investimento a breve termine in campo numismatico io lo chiamerei più correttamente speculazione. Che peraltro è la stessa cosa sulla quale molti fino a ieri dicevano peste e corna. Speculazione non è solo vendere a 100 ciò che si è comprato a 10, ma è anche comprare a 100 per rivendere il più alla svelta possibile a 110 (o 120, o 130, o....).

L'investimento è tutt'altra cosa, IMHO.

Scusami, ma perchè parlare di speculazione? Se io compro una serie divisionale a 20 e la rivendo a 100, o compro ora una serie a 100 per rivendere a 150, non sto semplicemente lucrando? No perchè a distanza di settimane faccio ancora fatica a capire che cosa s'intenda per speculazione... :rolleyes:

Comunque sia, anche per me l'investimento significa conservare quel bene per anni... prima di darlo via. E non è detto che poi non si cambi idea, decidendo di tenersi quel bene (e in senso lato, questo diventa ...collezionare).

Tutto il rispetto ovviamente per il pensiero altrui, ma penso che bisogna ricordarsi che la storia è ciclica... cioè non bisogna esordire dicendo che in ambito Euro sia impossibile parlare di investimenti; il settore è sicuramente "acerbo" ma la storia insegna che quello che oggi passa quasi inosservato spesso in futuro potrebbe rivalutarsi.

So che a molti di voi quando si pronuncia la parola "investimento" vengono in mente prestigiose monetazioni del passato (ori e argenti del Regno in alte conservazioni, monete di borsa ecc...) ma qui siamo in una sezione dove si parla di Euro, ovviamente sezione che ha le sue limitazioni e a volte anche le sue "chimere".

L'Euro secondo me (e in particolare quello di Vaticano e altri piccoli Stati) ha il vantaggio rispetto alla monetazione del passato di avere più collezionisti (che siano collezionisti seri oppure no è un altro conto) e quindi raggiunge maggiore popolarità.

Io non disdegno il Regno (e fa pure rima :D) ed altre monetazioni del passato, che un po' anche colleziono, ma credo molto nel collezionismo dell'Euro.

Si ma ieri il collezionismo era per I RICCHI, e per POCHI. Era perlopiù una schiccherìa. OGGI il collezionismo è popolare e lezioso, massificato, un hobby speculato, un business aperto a tutte le tasche e a tutte le età. Globalizzato.

Era questo nell'ottocento, ed era questo fino a pochi anni fa ('60/'70?). Collezionisti di vecchia data come Cembruno5500, Carledo49 ce lo possono confermare.

Paragonare l'euro, massicciamente speculato (una moneta rara parte da prezzi assurdi, e poi cala, invece di raggiungerli graduatamente col tempo) a monete come quelle dei savoia mi pare francamente fuori luogo. Il paragone potrebbe reggere con monete della Repubblica Italiana dal '68 in poi... e cosa vediamo per la repubblica? Solo le rare hanno subito un incremento notevole, le monete comuni e non comuni che sono in gran parte, hanno mantenuto il loro valore

Mi devo ricredere, forse l'unico investimento buono in euro l'ha fatto libroverde, tralasciando le amenità scritte sugli R5, credo che la moneta possa rivelarsi un'investimento buono, proprio perchè la moneta è rara ed è concentrata in mano agli speculatori che la pompano sempre più verso l'alto, fanno cartello, e i collezionisti ben se ne guardano dal vendere la moneta a meno di quanto l'han pagata. Parliamo però di diversi anni prima di raccogliere frutti (almeno 6 o 7 anni).

Poi è logico che tutti siamo sotto il cielo, e nessuno ha la sfera di vetro...

Modificato da elmetto2007
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono convinto pure io che la discussione stia avendo risvolti interessanti...

Guardiamo però i casi recenti: varie divisionali sono salite vertiginosamente, per poi assestarsi e riprendere ancora a salire ma più lentamente.

La prima fase è stata sicuramente speculazione (vedi la scomparsa di un grande Papa come Giovanni Paolo II o l'introduzione dell'Euro)... poi a quei prezzi nessuno più comperava o si è capito che l'oggetto era eccessivamente sopravvalutato... quindi il mercato ha avuto un arresto e una discesa... si è quindi normalizzato... in seguito però se le carte in regola ci sono per diventare una vera e propria rarità, il tempo piano piano darà ragione (e si vede infatti che piano piano alcune divisionali aumentano di valore).

Non so esattamente la storia del prezzo della divisionale di Sede vacante... penso che però il mercato non vada sempre allo stesso modo; quello che conta è il risultato finale.

In ogni caso, anche se il collezionismo è diventato massificato e alla portata di tutti, penso che non tutti in periodi come questo abbiano desiderio e coraggio di investire centinaia di Euro per alcune monete.

Chi colleziona per diletto e senza pensarci troppo raccoglie le monete che trova in circolazione... quelle di Vaticano e simili o le sogna o nemmeno sa che esistano.

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami, ma perchè parlare di speculazione? Se io compro una serie divisionale a 20 e la rivendo a 100, o compro ora una serie a 100 per rivendere a 150, non sto semplicemente lucrando? No perchè a distanza di settimane faccio ancora fatica a capire che cosa s'intenda per speculazione... :rolleyes:

Chiamala come vuoi, speculare, lucrare... il concetto che intendo io è quello di una normale persona (non un commerciante, quello lo fa per lavoro, ed è diverso) che tenta di guadagnare su una determinata cosa nel minor tempo possibile. Non si parla anche di speculazioni di borsa? Ecco, io le paragono all'acquisto di queste serie col solo obiettivo di rivenderle al più presto. Ma questo senza nessuna connotazione negativa, attenzione.

Comunque sia, anche per me l'investimento significa conservare quel bene per anni... prima di darlo via.

Questo è quello che intendevo: investimento è tutt'altra cosa, non abusiamo di questo termine. Anche perchè io ritengo che sulle serie di questa discussione si possa speculare, ma non investire. A lungo termine non vedo trippa per gatti. Certo, nell'immediato potrebbe anche convenire (per la sede vacante, non certo per la 2002 che ormai ha già raggiunto la pace dei sensi), compro ora a 280-300, poi se la serie sale a 400 ci faccio il mio bel centone di guadagno.

Però, in tutta onestà mi stona un pochetto leggere discussioni del genere dopo che in altre si è sparato a zero su chi fa salire i prezzi speculando su queste monete. Perchè, fare discorsi del genere non significa speculare, anche se solo in maniera teorica?

Link al commento
Condividi su altri siti


Perfettamente d'accordo con te Paolo, infatti a priori ti ho "anticipato" esordendo con la mia frase "non lo vedo un investimento".

Perchè, fare discorsi del genere non significa speculare, anche se solo in maniera teorica?

forse sì, ma forse come scritto da qualcuno qualche riga fa, l'eurocollezionista si vuole illudere di avere delle rarità, magari avendo fatto l'affare... ignaro che gli unici affari li hanno fatti i commercianti nel 2003 cavalcando la cresta dell'onda...

Chi ha comprato per qualche centinaia di lire gli aurei a suo tempo di VEIII (all'emissione), vendendo qualche decina di anni fa, ha fatto un investimento (anche un SIGNOR investimento, per questo esempio). Come pure chi ha investito nel mattone cinquanta anni fa, vedendo accrescere il valore della propria casa di anno in anno (l'apice si avrà all'incirca, alla fine degli anni '70).

Insomma, per investire CI DEVI CREDERE. E' un progetto che devi sposare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Però, in tutta onestà mi stona un pochetto leggere discussioni del genere dopo che in altre si è sparato a zero su chi fa salire i prezzi speculando su queste monete. Perchè, fare discorsi del genere non significa speculare, anche se solo in maniera teorica?

Con tutta franchezza ritengo di no.

E una semplice discussione tra appassionati di numismatica.

Se prendiamo come riferimento la speculazione teorica andrebbero verificate la maggior parte delle discussioni del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


La numismatica è un investimento?

di Michele Straziota

Qualche tempo fa mentre sfogliavo una rivista

economica, mi ha colpito un articolo che

stilava una classifica su come far fruttare i

propri risparmi investendo in alcuni beni

rifugio. Al primo posto svettava l'investimento

in arte, al secondo posto quello di porcellane

cinesi e al terzo! il collezionismo numismatico,

mentre l'oro era relegato addirittura al sesto

posto!

Anni addietro la numismatica ha vissuto

momenti in cui le quotazioni stagnanti

lasciavano gli addetti del settore e gli appassionati in un misto di scetticismo e di sfiducia. Quell'articolo ha

così destato il mio interesse, tanto che mi sono posto l'interrogativo se fosse giusta per un collezionista che

ricerca un proprio appagamento estetico‐culturale, la pretesa di ottenere anche una soddisfazione

speculativa, nel vedere la propria collezione divenire nel tempo un piccolo tesoro che acquisisca sempre più

valore.

Personalmente trovo giustificata una aspettativa del genere, perché una collezione va considerata come un

bene in cui sono racchiusi anni di studi, di confronti, di approfondimenti, di spese e quindi di notevoli

sacrifici. Inoltre il collezionista è anche un lungimirante talent‐scout che spesso colleziona pezzi inediti o

poco conosciuti o beni che al momento non sono valorizzati appieno per svariati motivi quali la mancanza

di approfondimento in merito, le valutazioni superficiali, ecc.

Un appassionato quindi spesso sfida le leggi di mercato spendendo somme consistenti anche per esemplari

poco ricercati in un dato momento, come sono state negli anni passati le monete medioevali, le monete del

Regno di Napoli e la cartamoneta italiana. In pratica l'amore che il numismatico riversa nella propria

collezione alla fine produce una gratificazione, un premio che compensa tutto l'impegno dinamico, mentale

e finanziario sostenuto per anni.

Quindi la risposta se sia o meno lecito considerare una collezione anche una forma di investimento, è

senz'altro affermativa e come ho potuto affermare anche nel mio intervento alla trasmissione televisiva

Unomattina, il 17 giugno scorso, l'investimento è una parte connaturata in qualche maniera nel campo

della numismatica e pare che questi ultimi tempi i collezionisti e gli amatori più intelligenti siano stati

premiati proprio su questo aspetto. Infatti l'avvento dell'euro è stato in questo lungo periodo di pace

sociale un evento epocale tale da sconvolgere gli avvenimenti dell'Europa e del mondo intero. In passato,

eventi come il crollo di una dinastia, lo scoppio di una guerra, o come il passaggio dal Regno alla Repubblica

nel nostro Paese, lasciavano una forte traccia nella storia e nell'economia e conseguentemente nella

numismatica. In una Europa dove da oltre mezzo secolo (fortunatamente) non accadono sconvolgimenti del

genere, solo questa rivoluzione monetaria poteva dare nuovi stimoli, nuovi corsi e nostalgici amori nel

campo della numismatica, apportando una serie di cambiamenti che hanno stimolato nuovamente la

ricerca e la passione per le cose passate e in qualche modo perdute.

Da poco più di un anno difatti, stiamo assistendo ad incredibili rialzi delle quotazioni riguardanti il settore

della cartamoneta (non solo italiana) delle monete della Repubblica e del Regno e non ultima, la neonata

passione per l'euro.

Quoto in pieno!!!!!

Michele Straziota è uno dei massimi esperti numismatici, vive a Casamassima, in provincia di Bari e lo si può contattare all'indirizzo: [email protected].

Modificato da renatostocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

io ho votato per la sede vacante ma credo che le due divisionali siano alla pari, con leggero vantaggio per la sede vacante... Quella del 2002 è stata la prima in euro in assoluto, mentre la sede vacante è stata la prima ed unica divisionale di quel genere, per questo penso che come investimento e come valore nel tempo sia favorita la sede vacante rispetto alla 2002. con l'effigie di giovanni paolo ll sono state coniate monete di altri anni, mentre la sede vacante è e resterà unica nel suo genere perchè mai prima era stata messa su una divisionale e mai più lo sarà...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma è davvero sicuro che non ci sarà nessuna altra sede vacante?

Si è sicuro

..chi vivrà saprà !!

io sono sicuro che ci sarà !!

Che prima o poi una sede vacante ci sarà sono sicuro anch'io: nessun papa è immortale.

Che ci sarà una divisionale Sede Vacante ho molti molti dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma è davvero sicuro che non ci sarà nessuna altra sede vacante?

Si è sicuro

..chi vivrà saprà !!

io sono sicuro che ci sarà !!

Che prima o poi una sede vacante ci sarà sono sicuro anch'io: nessun papa è immortale.

Che ci sarà una divisionale Sede Vacante ho molti molti dubbi.

dubito anche io che ci potrà essere un'altra divisionale sede vacante, almeno stando a quanto le notizie fanno trapelare oggigiorno... io ho votato per questa... e sarei intenzionato a comprarla (voi cosa ne pensate? 320 sono troppi?)... riguardo allo speculare: un collezionista potrebbe acquistarne 2, entrambe a 320, aspettare che il prezzo vada a 400 e pagare la prima "solo" 240.. certo, si può parlare di speculazione, ma io lo definirei più un ammortamento delle spese, xkè alla fine, vendendone solo uno hai un passivo di 240... invece quando si parla di speculazione, in teoria, si cerca di avere un attivo.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma è davvero sicuro che non ci sarà nessuna altra sede vacante?

Si è sicuro

..chi vivrà saprà !!

io sono sicuro che ci sarà !!

Che prima o poi una sede vacante ci sarà sono sicuro anch'io: nessun papa è immortale.

Che ci sarà una divisionale Sede Vacante ho molti molti dubbi.

dubito anche io che ci potrà essere un'altra divisionale sede vacante, almeno stando a quanto le notizie fanno trapelare oggigiorno... io ho votato per questa... e sarei intenzionato a comprarla (voi cosa ne pensate? 320 sono troppi?)... riguardo allo speculare: un collezionista potrebbe acquistarne 2, entrambe a 320, aspettare che il prezzo vada a 400 e pagare la prima "solo" 240.. certo, si può parlare di speculazione, ma io lo definirei più un ammortamento delle spese, xkè alla fine, vendendone solo uno hai un passivo di 240... invece quando si parla di speculazione, in teoria, si cerca di avere un attivo.....

vorrei ricordarvi che la tiratura di quella divisionale è di 60.000 unità cioè un mare !!!!

per me fra qualche anno ritornerà sotto i 200 !!!

.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma è davvero sicuro che non ci sarà nessuna altra sede vacante?

Si è sicuro

..chi vivrà saprà !!

io sono sicuro che ci sarà !!

Che prima o poi una sede vacante ci sarà sono sicuro anch'io: nessun papa è immortale.

Che ci sarà una divisionale Sede Vacante ho molti molti dubbi.

dubito anche io che ci potrà essere un'altra divisionale sede vacante, almeno stando a quanto le notizie fanno trapelare oggigiorno... io ho votato per questa... e sarei intenzionato a comprarla (voi cosa ne pensate? 320 sono troppi?)... riguardo allo speculare: un collezionista potrebbe acquistarne 2, entrambe a 320, aspettare che il prezzo vada a 400 e pagare la prima "solo" 240.. certo, si può parlare di speculazione, ma io lo definirei più un ammortamento delle spese, xkè alla fine, vendendone solo uno hai un passivo di 240... invece quando si parla di speculazione, in teoria, si cerca di avere un attivo.....

vorrei ricordarvi che la tiratura di quella divisionale è di 60.000 unità cioè un mare !!!!

per me fra qualche anno ritornerà sotto i 200 !!!

.....

non è molto differente dalla tiratura della divisionale 2002... o sbaglio? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


In questo sondaggio ha stravinto la Divisionale Sede Vacante,

Fino ad ora non mi ero espresso....... rimango fedele alla vecchia divisionale del 2002, io punterei ancora su quella.

Link al commento
Condividi su altri siti


In questo sondaggio ha stravinto la Divisionale Sede Vacante,

Fino ad ora non mi ero espresso....... rimango fedele alla vecchia divisionale del 2002, io punterei ancora su quella.

Il sondaggio dice su quale punteresti per un investimento.....

di sicuro la divisionale 2002 essendo la prima ha un fascino del tutto particolare secondo me, ma il suo prezzo, nonostante sia sceso di molto, e' ancora piuttosto alto, quindi non adatta secondo il mio punto di vista ad essere un buon investimento.

La Sede Vacante invece, ha anche lei un prezzo alto ma che da un po di tempo a questa parte non accenna a fermarsi....quindi reputo quest'ultima il migliore investimento tra le 2!!

Link al commento
Condividi su altri siti


In questo sondaggio ha stravinto la Divisionale Sede Vacante,

Fino ad ora non mi ero espresso....... rimango fedele alla vecchia divisionale del 2002, io punterei ancora su quella.

Il sondaggio dice su quale punteresti per un investimento.....

di sicuro la divisionale 2002 essendo la prima ha un fascino del tutto particolare secondo me, ma il suo prezzo, nonostante sia sceso di molto, e' ancora piuttosto alto, quindi non adatta secondo il mio punto di vista ad essere un buon investimento.

La Sede Vacante invece, ha anche lei un prezzo alto ma che da un po di tempo a questa parte non accenna a fermarsi....quindi reputo quest'ultima il migliore investimento tra le 2!!

Non è detto che le divisionali debbano essere acquistate adesso, qualcuno potrebbe averle già prese tempo fa ad un prezzo più basso di quello attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi sembra che 60.000 serie siano molte per uno stato le cui monete sono collezionate in tutto il mondo.

:confused: scusa a quale messaggio hai risposto ?

sarebbe più utile utilizzare il tasto "quota"

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.