Vai al contenuto
IGNORED

con la crisi prezzi delle monete in calo o in aumento?


coinsmor

Risposte migliori

Con la presente sono a chiedere le vostre impressioni sui prezzi delle monete in conseguenza della grave crisi in corso.

Mi piacerebbe che la discussione vertesse sui prezzi dei cataloghi, delle aste e del sentiment del mercato in generale.

grazie a chi vuole iniziare la discussione coinsmor

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Non mi pare di vedere un calo generale dei prezzi delle monete in conseguenza della crisi; parlo del mercato in genere, non dei prezzi dei vari cataloghi.

Le alte ed altissime conservazioni il prezzo lo tengono, anzi......mi sembra che sia addirittura aumentato; c'è parecchia richiesta.

E' verosimile che le basse e medie siano diminuite. Tutto questo sicuramente non è effetto crisi, direi invece una risposta diretta alla richiesta modaiola del mercato di avere una collezione, tutta o buona parte, in conservazioni elevatissime, per cui quelle medie e basse non le richiede quasi più nessuno (da qui appunto la ipotetica riduzione dei prezzi). Questa presunta riduzione è però compensata da una valutazione di conservazione, molto spesso, un po' benevola (come si assiste nelle aste, nelle perizie...) gonfiando il valore della moneta, per cui a questo punto chi dice che i prezzi siano diminuiti?

E' come il cane che cerca di mordersi la coda :lol:

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho visto nessuna diminuizione nel prezzo delle monete. Anzi...

Se cerco di comprare una moneta all'asta e prima di offrire vado a vedere i risultati per la stessa ,o analoga, moneta e faccio un'offerta basandomi sui risultati precedenti e magari offro qualcosa in più non compro niente ed anzi vengo superato abbondantemente.

Sono andato a vedere su un sito internazionale e ho cliccato su "Aurei". Ne sono apparsi due con la scritta : gli aurei romani sono molto aumentati di prezzo, perciò ve ne possiamo offrire solo un paio. Non riusciamo ad approvvigionarci e se ne avete da vendere fateci un'offerta .

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio modo di vedere gli effetti sono due, con segno opposto.

1. La crisi riduce la disponibilità liquida, e quindi induce a ridurre o procrastinare le spese voluttuarie. Se si guarda all'aspetto voluttuario della collezione di monete, allora la crisi ha un effetto negativo sui prezzi.

2. La crisi induce a modificare le spese verso i cosiddetti "beni rifugio", ossia beni il cui prezzo risulti meno sensibile di altri alla riduzione di disponibilità liquida. Se si guarda all'aspetto economico di "bene rifugio" della collezione di monete (e questo vale per le monete in metallo prezioso, e/o per le collezioni il cui valore storico/artistico/numismatico sia consolidato da tempo), allora la crisi ha un effetto positivo sui prezzi.

Quindi, a seconda della singola moneta e/o collezione, l'effetto potrebbe essere diverso, come già spiegato da carledo49.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi pare di vedere un calo generale dei prezzi delle monete in conseguenza della crisi; parlo del mercato in genere, non dei prezzi dei vari cataloghi.

Le alte ed altissime conservazioni il prezzo lo tengono, anzi......mi sembra che sia addirittura aumentato; c'è parecchia richiesta.

E' verosimile che le basse e medie siano diminuite. Tutto questo sicuramente non è effetto crisi, direi invece una risposta diretta alla richiesta modaiola del mercato di avere una collezione, tutta o buona parte, in conservazioni elevatissime, per cui quelle medie e basse non le richiede quasi più nessuno (da qui appunto la ipotetica riduzione dei prezzi). Questa presunta riduzione è però compensata da una valutazione di conservazione, molto spesso, un po' benevola (come si assiste nelle aste, nelle perizie...) gonfiando il valore della moneta, per cui a questo punto chi dice che i prezzi siano diminuiti?

E' come il cane che cerca di mordersi la coda :lol:

Carlo

Non sapevo avessi la capacità di leggere nel pensiero :lol: :lol:

Straquoto la tua analisi

Ciao

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve

Vi ringrazio per le vostre ottime riflessioni io aggiungo questa.

E se i prezzi stessero tenendo perchè chi deve vendere temendo di vendere male a cuasa della crisi sta tesorizzando. A crisi finità troveremo invece un invasione di monete in vendita? a voi l'ardua sentenza

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto vendere nei mesi scorsi in molte Aste delle bellissime monete. Ho pensato che chi vendeva lo faceva perchè doveva incassare liquidi magari per coprire dei buchi che si erano aperti nelle sue finanze.

Ho visto anche delle aggiudicazioni da leccarsi le dita(per i venditori ovviamente)

Non so se quando finirà la crisi,e non mi pare che la fine sia poi così vicina,per ora c'è solo qualche timido segno di ripresa dell'economia.

Però nei quarant'anni di collezionismo di prezzi in calo ne ho visti pochi. Forse soltanto negli anni 80.E più che di drastico calo dei prezzi si trattava di un certo disinteresse da parte dei giovani per una attività che era seguita da persone anziane.

L'avvento di internet ha risvegliato l'interesse dei collezionisti.Molti giovani si sono appassionati alla numismatica e per ora non vedo calo di interesse.

Dipende però da quale settore della numismatica si vuole seguire.

Per le classiche, (antiche e medioevali) non vedo problemi, così come per il regno e le preunitarie.

Forse potrebbero essercene per le repubblicane, e per gli euro,perchè per la moneta comunitaria c'è veramente una valanga di emissioni che diventa sempre più difficile e oneroso seguire.Ma tutto questo indipendentemente dalla crisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non vedo i prezzi calare...anzi al contrario ho visto aumentare le quotazioni delle monete appartenente all'area geografica a me cara. Tuttavia la liquidità è venuta a mancare solso per determinati soggetti ma non per i medio-grandi collezionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.