Vai al contenuto
IGNORED

Falso o Prova?


favaldar

Risposte migliori

O trovo un perito esperto in monete francesi o vediamo se c'è qui nel forum.

5 Franchi 1851 A (Parigi)

peso gr.18,0

Diametro mm.37,1

Contorno: scritta appena leggibile in rilievo

Metallo: sembra il White Metal con cui sono state fatte altre Prove Francesi:1848/9

http://it.wikipedia.org/wiki/Metallo_bianco

http://it.babelfish.yahoo.com/translate_ur...tnTrUrl=Traduci

5franchi1851aprova0001.jpg w1024.png

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

ciao, restiamo in attesa di un esperto, intanto ecco le mie considerazioni.

Sul Krause, forse lo hai visto, ci sono 7 pagine di "prove" , ma non c'è una moneta datata 1851.

Un falso non avrebbe senso, data la differenza di peso. Da 25 a 18 grammi, chiunque avrebbe capito la differenza. Il diametro corrisponde, ma essendo più leggera, questo va a scapito dello spessore. Questo influisce sulla leggibilità della scritta sul contorno.

Potrebbe essere una riproduzione moderna in white metal?

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche l'ottimo Gadoury non ci viene in aiuto, non riportando alcunchè su esemplari da 5 Franchi del 1851 di peso o metallo differente.

Escluderei la prova (che viene realizzata il primo anno di battitura o, al massimo, nel precedente, non 2 anni dopo la coniazione regolare); potrebbe trattarsi invece di falso d'epoca, coniato in metallo simil-argento

Link al commento
Condividi su altri siti


Controllato sul catalogo Le Franc VIII 2009 ma anche qui non e' riportata nessuna moneta o prova per il 1851 con peso simile al tuo esemplare

Propenderei per un falso d' epoca

Link al commento
Condividi su altri siti


Varesi è la spiegazione che mi convince di più,anche perche l'impronta non è diversa da quelle emesse.

L'unica mia speranza era il venditore. All'epoca non era conosciuto e aveva dei pezzi molto rari (forse nemmeno lui sapeva quanto) andati via anche per pochi euro.

Sotto sotto ho sempre pensato fosse un falso d'epoca ma non conoscendo tutte le monete Francesi e non avendo riscontri con libri specifici..... :rolleyes:

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


7 grammi di differenza su 25 non sono pochi....

per essere un falso non trovate che sia fin troppo sotto-peso? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


7 grammi di differenza su 25 non sono pochi....

per essere un falso non trovate che sia fin troppo sotto-peso? :huh:

Ij effetti è strano! Ho pensato ad una prova di conio per questo motivo e perche è fatto molto bene e non per fusione,la dentellatura del bordo è perfetta.......... non so.

Purtroppo solo una ricerca approfondita in terreno Francese potrebbe risolvere il dubbio definitivamente o almeno potremmo fare più ipotesi. Anche perche le prove potrebbero essere state fatte tutti gli anni di emissione ( dal momento che sono solo 3) ma riportate dai cataloghi solo quelle d'impronta differente o quelle provate solo nel primo anno,ma visto che poi provavano anche il secondo, perche non anche un terzo,specie per questo tipo coniato solo per 2 anni e mezzo?.......potrebbe rientrarci.

Se avessero scritto PROVA ma a quei tempi non si usava........L'unica soluzione sarebbe che ne uscisse un'altra identica per peso e impronta e metallo. Forse! B)

Solo ipotesi........ e convizioni sempre per deduzioni...ipotesi. La Numismatica è bella anche per questo.

Sicuro credo sia solo l'epoca.....poi vedremo.

Grazie comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.