Vai al contenuto
IGNORED

20 lire elmetto ,prima prova


Risposte migliori

ciao a tutti,girovagando sul noto sito mi sono imbattuto in questa moneta che non ho mai visto ne sentito parlare,premetto che colleziono borboniche mà sono sempre rimasto affascinato da questa moneta,penso che ognuno di noi abbia,almeno una volta, comprato una moneta che non facesse parte del proprio "filo collezionistico",in questo caso alcuni anni fa ne ho comprato un esemplare(non di prova ovviamente)che custodisco gelosamente e di cui non mi libererò mai,a questo punto mi piacerebbe avere più notizie possibili sù questo conio da parte di voi esperti del regno,e magari anche un vostro parere personale... :)

ringrazio anticipatamente chiunque voglia dare un contributo alla mia semplice curiosità...

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta decismante interessante, soprattutto per gli amanti delle prove del regno...

Pagani Prove al n° 197, Simonetti 56/1 e Montenegro 141.

Classificata RRRR.

Ho un riferimento di passaggio in asta pubblica, la celeberrima Varesi 32 (aprile 2000):

lotto 317, FDC base d'asta 4.500.000 lire

Ciao

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta decismante interessante, soprattutto per gli amanti delle prove del regno...

Pagani Prove al n° 197, Simonetti 56/1 e Montenegro 141.

Classificata RRRR.

Ho un riferimento di passaggio in asta pubblica, la celeberrima Varesi 32 (aprile 2000):

lotto 317, FDC base d'asta 4.500.000 lire

Ciao

Michele

realizzo: 5.000.000 £ ( + 11%)

Collez. D'Incerti.

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a zuolo e niko per la notizia riportata,mà oltre a questa ci sono altre prove?sarebbe interessante vedere altre foto di questa splendida moneta,nella prossima asta nomisma è in vendita questa prova in oro che sicuramente avrete già notato...dritto

post-4931-1250286580_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, il Marescialli d'Italia in oro non è una moneta, bensì una medaglia. E' così chiamata perchè fu offerta dal re ai Marescialli d'Italia e ad alcune tra le più prestigiose autorità dello stato.

Di questa ho (oltra a quello di Nomisma), altri tre passaggi d'asta:

-la solita Varesi 32, lotto n° 322, in SPL/FDC, base 60.000.000 lire (non so quanto abbia realizzato :( )

-Numismatik Lanz n° 145 (gennaio 2009), lotto 215, FDC base 72.000 $ e aggiudicata a 85000 $

-Asta Montenapoleone n° 7, (maggio 1986), lotto 548, FDC, base 30.000.000 lire (nemmeno qui so quanto abbia realizzato)

E' classificata nel Pagani Prove 202, Simonetti 61/1 e Montenegro 115. Rarità: RRRRR

Ciao

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao zuolo,grazie ancora,quindi è una medaglia,forse perchè non rispettava il decreto di emissione che la voleva in argento o mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


-la solita Varesi 32, lotto n° 322, in SPL/FDC, base 60.000.000 lire (non so quanto abbia realizzato :( )

Michele

realizzo: 60.000.000 £ (+ 0 %)

Ciao, il Marescialli d'Italia in oro non è una moneta, bensì una medaglia. E' così chiamata perchè fu offerta dal re ai Marescialli d'Italia e ad alcune tra le più prestigiose autorità dello stato.

una medaglia che riporta però il valore facciale.

Sbaglio o ultimamente sono 'uscite allo scoperto'? è già la seconda in questo 2009.

-Asta Montenapoleone n° 7, (maggio 1986), lotto 548, FDC, base 30.000.000 lire (nemmeno qui so quanto abbia realizzato)

Mi potresti dar qualche info in più? [collezione tematica e/o...]

saluti,

Grazie,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


-la solita Varesi 32, lotto n° 322, in SPL/FDC, base 60.000.000 lire (non so quanto abbia realizzato :( )

Michele

realizzo: 60.000.000 £ (+ 0 %)

Ciao, il Marescialli d'Italia in oro non è una moneta, bensì una medaglia. E' così chiamata perchè fu offerta dal re ai Marescialli d'Italia e ad alcune tra le più prestigiose autorità dello stato.

una medaglia che riporta però il valore facciale.

Sbaglio o ultimamente sono 'uscite allo scoperto'? è già la seconda in questo 2009.

-Asta Montenapoleone n° 7, (maggio 1986), lotto 548, FDC, base 30.000.000 lire (nemmeno qui so quanto abbia realizzato)

Mi potresti dar qualche info in più? [collezione tematica e/o...]

saluti,

Grazie,

N.

La Montenapoleone 7 (immagino tu conosca già questa mitica casa d'aste :) ) è un'asta in cui sono state esitate monete greche, romane, bizantine, e monete di zecche italiane medioevali, moderne e contemporanee. Tra queste ultime, anche una preziosa collezione Sabauda, in particolar modo di VEIII, con pezzi di assoluto pregio, tra i quali: serie Aratrice completa del 1926 in FDC, 100 lire del 1940 XVIII (ebbene si!) in FDC fondi a specchio, 20 lire 1908 in qFDC, 20 lire 1910 "aratrice" (anche questa, già ;) ) in FDC, il 20 e il 10 lire "impero" del 1940 XVIII, il 5 lire "fecondità" sempre del 1940 XVIII e infine il 10 cent 1908 in SPL oltre a moltissimi altri pezzi rarissimi o estremamente rari. Le tavole fotografiche sono in b/n, a parte una tavola a colori per le superchicche!!!

Ciao

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


-la solita Varesi 32, lotto n° 322, in SPL/FDC, base 60.000.000 lire (non so quanto abbia realizzato :( )

Michele

realizzo: 60.000.000 £ (+ 0 %)

Ciao, il Marescialli d'Italia in oro non è una moneta, bensì una medaglia. E' così chiamata perchè fu offerta dal re ai Marescialli d'Italia e ad alcune tra le più prestigiose autorità dello stato.

una medaglia che riporta però il valore facciale.

Sbaglio o ultimamente sono 'uscite allo scoperto'? è già la seconda in questo 2009.

-Asta Montenapoleone n° 7, (maggio 1986), lotto 548, FDC, base 30.000.000 lire (nemmeno qui so quanto abbia realizzato)

Mi potresti dar qualche info in più? [collezione tematica e/o...]

saluti,

Grazie,

N.

La Montenapoleone 7 (immagino tu conosca già questa mitica casa d'aste :) ) è un'asta in cui sono state esitate monete greche, romane, bizantine, e monete di zecche italiane medioevali, moderne e contemporanee. Tra queste ultime, anche una preziosa collezione Sabauda, in particolar modo di VEIII, con pezzi di assoluto pregio, tra i quali: serie Aratrice completa del 1926 in FDC, 100 lire del 1940 XVIII (ebbene si!) in FDC fondi a specchio, 20 lire 1908 in qFDC, 20 lire 1910 "aratrice" (anche questa, già ;) ) in FDC, il 20 e il 10 lire "impero" del 1940 XVIII, il 5 lire "fecondità" sempre del 1940 XVIII e infine il 10 cent 1908 in SPL oltre a moltissimi altri pezzi rarissimi o estremamente rari. Le tavole fotografiche sono in b/n, a parte una tavola a colori per le superchicche!!!

Ciao

Michele

Ti ringrazio, conoscevo di fama la Casa d'Aste, ma ero completamente all'oscuro di quest'Asta.

Vorrà dire che dovrò recuperarne il catalogo! ;)

il 20 lire del '10 aratrice è da molto che non compare!

- sono convinto che qualche serie completa sia ancora in circolo. -

Serie del '40 sfuse o in astuccio?

saluti,

N.

P.s. scusa per la miriade di domande!

Link al commento
Condividi su altri siti


-la solita Varesi 32, lotto n° 322, in SPL/FDC, base 60.000.000 lire (non so quanto abbia realizzato :( )

Michele

realizzo: 60.000.000 £ (+ 0 %)

Ciao, il Marescialli d'Italia in oro non è una moneta, bensì una medaglia. E' così chiamata perchè fu offerta dal re ai Marescialli d'Italia e ad alcune tra le più prestigiose autorità dello stato.

una medaglia che riporta però il valore facciale.

Sbaglio o ultimamente sono 'uscite allo scoperto'? è già la seconda in questo 2009.

-Asta Montenapoleone n° 7, (maggio 1986), lotto 548, FDC, base 30.000.000 lire (nemmeno qui so quanto abbia realizzato)

Mi potresti dar qualche info in più? [collezione tematica e/o...]

saluti,

Grazie,

N.

La Montenapoleone 7 (immagino tu conosca già questa mitica casa d'aste :) ) è un'asta in cui sono state esitate monete greche, romane, bizantine, e monete di zecche italiane medioevali, moderne e contemporanee. Tra queste ultime, anche una preziosa collezione Sabauda, in particolar modo di VEIII, con pezzi di assoluto pregio, tra i quali: serie Aratrice completa del 1926 in FDC, 100 lire del 1940 XVIII (ebbene si!) in FDC fondi a specchio, 20 lire 1908 in qFDC, 20 lire 1910 "aratrice" (anche questa, già ;) ) in FDC, il 20 e il 10 lire "impero" del 1940 XVIII, il 5 lire "fecondità" sempre del 1940 XVIII e infine il 10 cent 1908 in SPL oltre a moltissimi altri pezzi rarissimi o estremamente rari. Le tavole fotografiche sono in b/n, a parte una tavola a colori per le superchicche!!!

Ciao

Michele

Ti ringrazio, conoscevo di fama la Casa d'Aste, ma ero completamente all'oscuro di quest'Asta.

Vorrà dire che dovrò recuperarne il catalogo! ;)

il 20 lire del '10 aratrice è da molto che non compare!

- sono convinto che qualche serie completa sia ancora in circolo. -

Serie del '40 sfuse o in astuccio?

saluti,

N.

P.s. scusa per la miriade di domande!

Sfuse.

Per le domande, nessun problema ;)

Ciao

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

sapresti dirmi il valore di una 20 lire vittorio emanuele terzo.....anno 1908 ma senza la scritta prova...aspetto vostri consigli... :rolleyes:

Scusa... credo tu intenda 1928, vero? Quella del 1908 conta solo 3 esemplari... ed è d'oro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.