Vai al contenuto
IGNORED

La mia prima di Carlo Alberto


Risposte migliori

Volevo affiancare ai miei 2 esemplari di Carlo Felice uno di Carlo Alberto, essendo un collezionista prevalentemente di monete di Vittorio Emanuele III dove miro a conservazioni abbastanza elevate, di queste tipologie di monete invece mi devo accontentare.

Mi date un parere sulla conservazione ?

Andrea Libeccio

post-463-1250415049_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è piana, però è vero nella zona in basso dello scudo più verso sinistra la moneta rientra, dall'altra parte c'è la capigliatura del Re, credo sia una deformazione in fase di coniazione non una conseguenza successiva.

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi un MB-BB, la moneta l'ho vista dal vivo (anzi, teoricamente l'avevo pure acquistata, era in un lotto poi l'ho scartata perchè è una monetazione che non mi interessa, e l'ho lasciata a libeccio :P ), non ho notato piegature od altri difetti particolari del tondello.

Link al commento
Condividi su altri siti


...penso che MB/BB ci possa stare....magari se proprio dovevi prenderne una...aspettavi un pochino e con un pò di pazienza trovavi un esemplare in conservazione migliore...diciamo che un qSPL ad un prezzo ragionevole si poteva trovare

d93b014a76edaab6581e39be888f2e21.jpg

9d172eb8247995e22bd992898c0a4ae3.jpg

...anche di un anno comune :)

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


....magari se proprio dovevi prenderne una...

Non credo sia questo il punto, uno di solito acquista perchè ha quel desiderio, io non sono uno che disprezza le basse conservazioni, anzi tutt'altro, mi mancava come tipologia e mi andava benissimo così !!, se avessi voluto spendere di più avrei senz'altro cercato della qualità superiore, ma per la tipologia in questione non mi interessava spendere molto.

D'altra parte non posso permettermi sempre il massimo ed allora mi accontento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49
....magari se proprio dovevi prenderne una...

Non credo sia questo il punto, uno di solito acquista perchè ha quel desiderio, io non sono uno che disprezza le basse conservazioni, anzi tutt'altro, mi mancava come tipologia e mi andava benissimo così !!, se avessi voluto spendere di più avrei senz'altro cercato della qualità superiore, ma per la tipologia in questione non mi interessava spendere molto.

D'altra parte non posso permettermi sempre il massimo ed allora mi accontento.

Concordo pienamente.

Dove sta scritto che una collezione, intesa come tale, deve necessariamente essere composta solo da monete in altissima conservazione? E' necessario non perdere mai di vista le proprie disponibilità economiche.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

...rispetto e comprendo i punti di vista di tutti...però, dal punto di vista economico, ho imparato a mie spese che i soldi spesi per monete in bassa conservazione..sono soldi buttati... <_< ...a meno che un collezionista non preferisca una collezione di bassa conservazione e allora, sono daccordo con chi parla di "gusti" e non discuto... :rolleyes: ... in considerazione della rarità del pezzo e delle proprie disponibilità economiche...ci si può "accontentare" di una conservazione non eccelsa per un pezzo molto raro..ma, sempre a mio avviso, se dobbiamo portare a casa un pezzo comune..tanto vale puntare ad una buona conservazione...potremmo sempre recuperare i soldi spesi, qualora decidessimo di monetizzare il nostro acquisto per qualcosa di "più bello" :)

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


per me la moneta è un mb/qbb penso che averne anche in bassa conservazione fa sempre piacere e sono ottime da studio per le conservazioni superiori B)

Link al commento
Condividi su altri siti


...rispetto e comprendo i punti di vista di tutti...però, dal punto di vista economico, ho imparato a mie spese che i soldi spesi per monete in bassa conservazione..sono soldi buttati...

Mi spiace leggere queste cose, perchè non sono vere. Tutto dipende da quanto hai pagato una moneta... certo, se compri un BB a prezzo di catalogo ci credo che poi i tuoi soldi non li riprendi più. Ma questo vale anche per un FDC. Personalmente la mia esperienza è che sostituisco spesso le monete, e ho sempre ripreso i miei soldi, anche sulle conservazioni più basse. Anzi, sullo stranoto sito vanno via molto meglio le monete bruttine (che possono contare su una base molto ampia di acquirenti) che non le monete in alta conservazione, che tra l'altro se non vuoi regalare sei obbligato a vendere periziate (e sono altri soldi che partono). Prova a vendere un FDC di una moneta mediamente comune su ebay, se ci riesci: se non sei un venditore professionale o lo vendi a metà prezzo o devi aspettare mesi e mesi per darlo via.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta MB+/qBB (ma solo per via della mancanza al dritto)...concordo pienamente sul fatto che ognuno è libero di collezionare le monete nelle conservazioni che meglio crede..è anche vero che spesso ci si rimette nel cercare di ri-vendere una bassa conservazione,ma penso comunque che al collezionista importi poco l'aspetto economico dell'acquistare e vendere quando è realmente animato dalla passione e dalla ricerca...sarà anche una moneta messa non benissimo..da studio se volete pure..ma io ci vedo sempre e in ogni caso la traccia delle migliaia di persone che l'hanno posseduta anche per un giorno....questo fa secondo me delle monete dei veri pezzi di storia da collezionare

Link al commento
Condividi su altri siti


4c8038eff083ecdb2d4f5f6a5eec11e8.jpg

19b71e14523305a5c1cfaf3bc6956c1b.jpg

...intendiamoci, non è che io prenda solo monete in FDC o giù di lì...condivido il pensiero che anche una moneta "viussuta" possa essere estremamente interessante...

...ad esempio quella sopra è classificata MB dallo stimato riccardo r e personalmente trovo che sia comunque una moneta piacevole.. :) ..fa compagnia all'altra 1833...è palese la differenza di conservazione ma sono entrambe belle da ammirare.

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.