Vai al contenuto
IGNORED

Monete d'argento, valore...

Risposte migliori

Inviato
Un mio amico mi ha dato queste monete (allegato le foto)
mi potreste dire il valore?

1 - 1 oncia silver 999 - australia - 1 dollar - 2001 - serie serpente
2 - 2 oncie silver 999 - australia - 2 dollar - 2002 - serie cavallo
3 - 1 oncia silver - Gran Bretagna - 2 pounds - 2002

Tutte le monete sono FDC e sono contenute nel loro astuccio

Inviato
[quote name='Elisa Euro' date='22 settembre 2005, 14:22']ATTILAAA!

:D
[right][snapback]53031[/snapback][/right]
[/quote]

Ti dico i prezz iche ho pagato io:

oncia caldendario lunare: 12- 15 euro

2 oncie calendario lunare: 25-28 euro

oncia inglese: 15-18 euro

La gamma di valori l'ho messa perchè non mi ricordo bene.

:)

Inviato
Per quanto riguarda l'oncia d'argento inglese con la figura di Britannia dorata non saprei dire, per le australiane del calendario lunare cinese prova a vedere se siano ancora acquistabili presso la zecca di Perth a questo link:
[url="http://www.perthmint.com.au/gc/category.asp?catalog%5Fname=Europe&category%5Fname=Lunar+Coins+%2DSilver"]http://www.perthmint.com.au/gc/category.as...Coins+%2DSilver[/url]

Buona ricerca! :)

Inviato
il Britannia (oncia inglese) del 2002, effettivamente ha la figura di Britannia dorata. potrebbe quindi trattarsi di una versione "impreziosita" (alla Royal Mint piace fare questi "giochini") del comune Britannia, che giustamente ha un valore che va dai 15 ai 18 euro...

Prova a cercare sul sito della Royal Mint www.royalmint.com

Inviato
[quote name='soundworks2005' date='22 settembre 2005, 14:19']Un mio amico mi ha dato queste monete (allegato le foto)
mi potreste dire il valore?

1 - 1 oncia silver 999 - australia - 1 dollar - 2001 - serie serpente
2 - 2 oncie silver 999 - australia - 2 dollar - 2002 - serie cavallo
3 - 1 oncia silver - Gran Bretagna - 2 pounds - 2002

Tutte le monete sono FDC e sono contenute nel loro astuccio
[right][snapback]53029[/snapback][/right]
[/quote]Orpo, ho vosto il post solo ora... :unsure:
Allora, come ti ha già indicato Newton, la prima vale attorno ai 15€, la seconda attorno ai 25€ mentre la terza è un po' un tarocco, nel senso che è stata dorata da una zecca privata (se ben ricordo), e quindi non è più facilmente inquadrabile; su internet, la puoi trovare a circa 18/20€, mentre altri rifiuterebbero di acquistarla considerandola come danneggiata, o addirittura puoi trovare chi la pagherebbe 30 o più €, non essendo facilmente reperibile... fai un po' tu ;)
Ciao
Attila

PS: Un bacione x Elisa :wub:

Inviato (modificato)
Io per esempio non la comprerei :P

Ciao Attila, bentornato, come ti va? :) Modificato da Newton

Inviato
Buongiorno Newton, benone e spero altrettanto :) (ci vediamo a Veronafil?)
Mi sa che dovrò recuperare un po' il tempo perso, qui sul forum ;)

Per rimanere IT: La terza moneta è attualmente reperibile su EBay al numero 8334995522 (valore attuale: 19,50€ e scadenza tra 2 giorni).
Riciao
Attila

PS & Edit: Ocio, se qualcuno farà puntate, che quel rivenditore chiede 25€ circa per le spese di spedizione qui in Italia :blink:
RiEdit: Prendete quanto appena detto sulle spese di spedizione con le molle: non sono sicuro sia lo stesso da cui ho acquistato tempo fa, e potrei dire castroneria :unsure: Ergo: se volete comperare, prima vi conviene chiedere quanto sarà la spedizione...

Inviato
Argh! Leggo solo ora la data di nascita di Elisa: 1993!!! :blink:
Hem... Viste le nuove info, il 'bacione' di prima sia chiaro è solo virtuale, neh? Nun facciamo skerzi... :P (il post precedente non è più editabile)
Ciao
Attila

PS: Complimenti inoltre Elisa per la tua passione a una sì verde età ;) (aggiungo: e per Mozart. Il più grande.)

• 1 mese dopo...
Inviato
Ciao
E' da poco che ho iniziato una collezione di once e volevo chiedervi se acquistando direttamente all royalmint si puo' risparmiare qualcosa,visto che sul sito il 2 pounds
viene venduto a 13,95 sterline,e su vari siti commerciali si trova a 15-18 euro :huh: .
Hanno forse la confezione originale e valgono di piu'?oppure i commercianti hanno uno sconto?
Non comprando alla zecca e' possibile incappare in qualche patacca,anche se di cosi' basso valore?

Inviato
Ti rispondo per gradi:

[quote]Hanno forse la confezione originale e valgono di piu'?[/quote]

Da quello che sembra su sito, sì, hanno la confezione. Sul valere di più, questo è uno dei tanti dilemmi numismatici... Io sostengo che il valore è quello della moneta. non del cartoncino colorato che la circonda. I negozianti naturalmente sostengono il contrario...

[quote]oppure i commercianti hanno uno sconto?
[/quote]

Questo è probabile. In fondo lo fa anche la nostra zecca.

[quote]Non comprando alla zecca e' possibile incappare in qualche patacca,anche se di cosi' basso valore?
[/quote]

Premesso che non c'è limite alla stupidità umana, mi sembra improbabile. Anche perchè le once sono tutto tranne che rare (o per lo meno queste in esame).

In conclusione, se ti interessa la confezione, forse quello sul sito è un buon prezzo.
Se invece ti interessa la moneta "sfusa" forse ti conviene guardare nei negozi o sul noto sito d'aste, e le trovi al prezzo che anche tu indicavi.

un saluto

Inviato
Ciao aleroit2000
grazie per la risposta :) beh...allora vedro' di cercarne in qualche sito senza scomodare la royalmint :D ,anche a me non interessa la confezione se non c'e pericolo di incappare in qualche patacca.
E nemmeno mi interessano le varie once colorate o dorate :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.