Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

non so se è constantius II constant...... il retro gloriae..... leggo in esargo sma. sha.????

Si accettano e ringraziano pareri.

post-4498-1250699763_thumb.jpg

post-4498-1250699782_thumb.jpg

Inviato

Roberto,

con tutta la più buona volontà... nun ce capisco niente!

Dico solo che potresti:

vedere se qualche lettera combina con le legende più comuni nei GLORIA EXERCITVS 2 stendardi o se numerandole ti pare che stia con

CONSTANTI-NVS MAX AVG - Costantino

CONSTANTINVS IVN NOB C - Costantino II

FL IVL CONSTANTIVS NOB C - Constantius II

o in ultimo FL IVL CONSTANS NOB C - Constans

Ovviamente taglierei a priori Delmatius.

Almeno così ti orienti sull'imperatore. Dal busto non ne vieni fuori...

La zecca non aiuta. Tagliamo SLG, SCONST, SMALA (direi al massimo 4 caratteri di lunghezza), SMAN_, SMTS_, restano in ballo le possibilità SMH_, SMK_, SMN_. In totale circa 200 monete! Rispettivamente circa il 25% di SMH_, il 50% di SMK_, il rimanente 25% di SMN_ .Ma dovresti considerare anche la rarità delle monte di ogni zecca rispetto alle altre. SE vedi l'emittente hai 20monete di Constans, il resto più o meno suddiviso trai 3 restanti con una predominanza di Costantino. Insomma un ago nel pagliaio! Solo dati puramente indicativi e non certi.

Sinceramente in questi casi disperati io cerco di individuare l'imperatore, lo segno con una bella (?) finale,segno il tipo (GLORIA EXERCITVS 2 Stendardi), le lettere che individuo in exergo e concludo così. Troppe incognite e variabili per esser più precisi in merito.

Ciao

Illyricum

<_<

Inviato

enrico sicuramente l'inizio constant interrotto mi fa propendere per costantius II sulla zecca sicuramente sm dopo mi pare una H piuttosto che una A se no potrebbe essere anche SMAN.

la parte sinistra della legenda el dritto non c'è più quindi non ho possibilità di continuazione, ma il busto mi porta a costantius.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.