Jump to content
IGNORED

SAVOIA Moneta Sabauda???


karnescim
 Share

Recommended Posts

:) Salve a tutti, vi posto l'immagine di questa moneta, il rovescio è formato da una croce mauriziana simile ad alcuni 2 denari o a dei sesini sabaudi attorniata da fregi che mi sono sconosciuti, :( quanto sono ignorante :( al centro della croce un punto ben rilevato, un grossa schiacciatura su un lato e mi sembra di vedere delle tracce di argentatura, no lettere o numeri, al diritto uno scudo nobiliare direi molto rovinato, tra l'altro mi pare che somigli abbastanza a quello sul retro del Francescone che Favaldar a inserito qui sotto :huh: , questo scudo al suo centro ha un piccolo scudetto (sembra una croce sabauda) :huh: , nel quartiere in alto a dx si vede un leone o una pantera rampante, in quello in alto a sx sembra esserci una figura forse di animale appoggiata a delle righe quasi orrizzontali, anche in basso a dx sembra esserci la stessa figura, in basso a sx è troppo rovinato per vedere qualche cosa, lo scudo era senz'altro sormontato da una corona che quasi non si vede più, nei 2 angoli in alto ci sono 2 "riccioli", anche qui mi sembra di vedere tracce di argentatura, la moneta è brutta ma oltre ad identificarla mi interesserebbe sapere classificazione e valore di modo da poter decidere se farci "esperimenti" di pulizia sopra o no.Il peso è poco più di 1 gr. dimensioni17x17mm

ringraziamenti anticipati da :D
Sergio
Link to comment
Share on other sites


Ciao Mirko, si è molto simile, gli animali appoggiati alle righe in effetti mi sembravano dei cavalli, il leone nel quartiere in alto a dx mi sembra un pò più magro (forse, però dopo essere stato sotterrato per dei secoli senza cibo.....) e l'inclinazione del leone sembra diversa, il contorno dello scudo non è ovale ma sembra una grossa D rovesciata forse con delle decorazioni

Saluti Sergio
Link to comment
Share on other sites


Grazie Piergi00, però guardando l'immagine del 2,5 soldi di V.A. II che ho trovato sull'alfa che ho a casa lo scudo non è uguale, mi sembra che le raffigurazioni all'interno dei quartieri siano diverse mentre quelle nell'imagine che ha postato Mirko siano identiche (a parte le piccole note fatte) la croce non è uguale, sull'alfa vi sono come delle elle all'incrociarsi dei braccetti che la mia non ha mentre ha dei fregi strani fatti tipo delle catenelle(forse con uno scudetto coronato???), li ho gia visti da qualche parte ma non ricordo dove.
P.S.
lo scudetto sembra quello che sull'alfa corrisponde al 10 SOLDI di CARLO EMANUELE III però lì al diritto c'è il faccione del re e da me una croce, la moneta di C.E. è d'argento e la mia sembra rame.
vi posto un particolare della croce
Link to comment
Share on other sites


A Mirko e Piergi00, scusate se vi importuno oltre, non riuscite a dirmi qualche cosa di più su questa moneta? Nel messaggio precedente ho spiegato perché non credo sia un soldi 2 1/2 di V.A. II, perdonatemi la sfacciataggine, forse ho sbagliato??

Saluti Sergio
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.