Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
adriapel

Cesare e la contromarca

Risposte migliori

adriapel

Cari amici sono venuto in possesso di una moneta che mi appassiona perchè riporta il ritratto di Cesare. Non è in buono stato e presenta il fenomeno della cristallizazione per cui la tratto con molta delicatezza. Comunque è una di quelle monete che desideravo da tempo. Vorrei porvi un quesito. La moneta in questione presenta al D una contromarca, vorrei sapere da voi se dalla contromarca si potrebbe risalire al periodo in cui questa è stata posta e quindi per quanti anni questa moneta sia stata in corso. Alcune contromarche riportano il nome dell'IMP che ha validato al moneta ma in caso di segni è impossibile poter risalire al periodo della contromarca. Vi è un elenco di contromarche con riportato il periodo a seconda del segno posto?.

Un caro saluto

Adriapel

post-8025-1250941520_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avgvstvs

Piu' che una contromarca mi sembra un segno lasciato dai nummularii...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adriapel

si augustus effettivamente hai ragione e riempi una mia grande lacuna. Il gnecchi riporta infatti i contrassegni dei nummularii che sono diversi e svariati. Tra questi contrassegni è presente la mezzaluna rappresentata sulla moneta di Cesare.

un caro saluto

Adriapel

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti