Jump to content
IGNORED

Cesare e la contromarca


adriapel
 Share

Recommended Posts

Cari amici sono venuto in possesso di una moneta che mi appassiona perchè riporta il ritratto di Cesare. Non è in buono stato e presenta il fenomeno della cristallizazione per cui la tratto con molta delicatezza. Comunque è una di quelle monete che desideravo da tempo. Vorrei porvi un quesito. La moneta in questione presenta al D una contromarca, vorrei sapere da voi se dalla contromarca si potrebbe risalire al periodo in cui questa è stata posta e quindi per quanti anni questa moneta sia stata in corso. Alcune contromarche riportano il nome dell'IMP che ha validato al moneta ma in caso di segni è impossibile poter risalire al periodo della contromarca. Vi è un elenco di contromarche con riportato il periodo a seconda del segno posto?.

Un caro saluto

Adriapel

post-8025-1250941520_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites


si augustus effettivamente hai ragione e riempi una mia grande lacuna. Il gnecchi riporta infatti i contrassegni dei nummularii che sono diversi e svariati. Tra questi contrassegni è presente la mezzaluna rappresentata sulla moneta di Cesare.

un caro saluto

Adriapel

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.