Vai al contenuto
IGNORED

Buono da 50 centesimi Società Operaia di Suzzara


libeccio

Risposte migliori

Ho accennato ad un collezionista di banconote della mia zona che sono in possesso di questo Buono,

subito mi ha chiesto se glielo davo visto che io sono un numismatico e lui un collezionista di banconote, ma quando gli ho detto che non ero intenzionato a venderla, alla mia insistente domanda se fosse rara lui guardando un suo amico ha detto "glielo diciamo ?"

quelle di Suzzara sono tra le più rare, ma non ha aggiunto altro.

Qualcuno sà se esistono dei cataloghi di questi Buoni Fiduciari ?

Grazie Andrea Libeccio

post-463-1251091462_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unico catalogo che riporta i biglietti fiduciari è Cartamoneta Italiana di Franco Gavello, del 1996.

Lì il buono da 50 centesimi di Suzzara è stimato R2 (mediamente raro, ci sono molti biglietti fiduciari R3 e R4) e valutato 70.000 lire in BB e 160.000 lire in SPL, quotazioni che sicuramente sono lievitate dopo 13 anni, ma non seguo questi biglietti e purtroppo non so darti informazioni più aggiornate.

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:) Ciao Libeccio , è come se io che colleziono banconote avessi una sola moneta, diciamo il 5 lire del 1914.

:D Chiaramente non c'è la stessa proporzione in fatto di valore ma come rarità ci siamo vicini.

:rolleyes: E' la banconota fiduciaria più rara e , di conseguenza ,più ricercata, con un altissimo valore di mercato (ne ho vista solo una in vendita qualche anno fa a 400 euro nella stessa conservazione)

B) Tienila, non potrà che aumentare (ricordando che ha così tanto valore perchè sopra c'è l'immagine di Garibaldi)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Andrea,

oltre al Gavello, c'e' una pubblicazione mooooolto approfondita del Gamberina di Scarfea...ora non e' qui a portata di mano...

pur essendo abbastanza rari, in genere on raggiungono prezzi molto rari, poiche' sino collezioni "locali"....e quindi non tantissimi collezionisti a cercarli;

cosi' come capita anche a tante monete regionli, dove sono ben pochi a cercarle;

questa in prticolare e' abbastanza rara( R2..o R3...fa poca differenza..)....se magari tu non le collezioni...chiedi in cambiop una moneta che a te interessa particolarmente(chiaramente non cerchiamo monete da 10/15 mila euro!!)=poi sara' compito loro riuscire ad accontentarti...se veramente interessati... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti, ciao Riccardo, la tastiera continua a farti scherzi :D , comunque Suzzara confina con il mio paese, ma non mi interessa cederla, mi fa comunque piacere, sapere di avere in casa una banconota particolare, oltretutto la firma è di uno zio di mio padre defunto già da una quarantina d'anni, è anche un ricordo affettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti, ciao Riccardo, la tastiera continua a farti scherzi :D , comunque Suzzara confina con il mio paese, ma non mi interessa cederla, mi fa comunque piacere, sapere di avere in casa una banconota particolare, oltretutto la firma è di uno zio di mio padre defunto già da una quarantina d'anni, è anche un ricordo affettivo.

Tienila stretta! I ricordi affettivi non hanno prezzo!

Star

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.