Vai al contenuto
IGNORED

Incontri al Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Risposte migliori

Inviato
Cari amici,
prendendo spunto dalla brillante idea di petronius arbiter, propongo il secondo incontro (a data da destinarsi); la scelta è molto ampia, il museo ha orari che permettono di spaziare facilmente tra una visita e l'altra e il prezzo molto flessibile

Tutti i giorni: 9.00 - 20.00 (ingresso sino alle 19.00)
Riposo settimanale: Martedì
Giorni di chiusura festiva: 1° gennaio, 25 dicembre

BIGLIETTO
€ 6,50 (ridotto € 3,25).
L'ingresso è gratuito per i visitatori d'età inferiore ai 18 anni e superiore ai 65, italiani e di numerosi Paesi il cui elenco è disponibile presso la biglietteria, nonché per gli insegnati delle scuole statali e per gli studenti universitari di alcune facoltà di materie attinenti che dimostrino l'iscrizione. Il biglietto è ridotto per i giovani dai 18 ai 25 anni (€ 3,25).

Biglietto cumulativo: € 8,50 (validità 3 giorni) comprensivo della visita al Museo Archeologico dei Campi Flegrei ed ai monumenti ed aree archeologiche di Pozzuoli (Anfiteatro e "Tempio di Serapide-Macellum", Baia (Parco delle Terme e Parco monumentale), Cuma (Parco archeologico e Acropoli).

Artecard: € 13,00, ridotto € 8.00 (validità 60 ore) comprensivo della visita agli altri Musei cittadini, statali e civici, e dell'uso dei mezzi pubblici (http://www.artecard.it).

Inoltre, poco distante dal museo (un chilometro e mezzo pedonale, facilmente raggiungibile anche tramite linea autobus e metro) vi è il mercatino giornaliero delle antichità, fino alle 12.30 circa (la domenica il mercatino è spostato a via foria, a circa 500 metri dal museo... la passeggiata è anche molto gradevole)

ad orario di pranzo, per chi lo desiderasse, degustazione della pizza originale "da michele" (via forcella, trav. corso umberto I), l'unica pizzeria che può vantare l'antica tradizione della pizza, dal 1870

a seguire, sempre per chi lo vuole, ci si può andare a prendere un bel caffè al Bar Riviera, a seguito della visita al Palazzo Ruffo (ingresso gratuito - Visitabile tutto l’anno escluso agosto, da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00)

nel pomeriggio, infine, una passeggiata da piazza plebiscito (se si va al palazzo ruffo o al bar, ci si accede mediante gradevolissima passegiata passando da via chiaia, lungomare di napoli, passando davanti il castel dell'ovo) fino a piazza garibaldi (ferrovia), passando dal corso umberto I (il "Rettifilo", ampia via ricca di negozi e bancarelle varie)

Sembra tutto molto complicato, in effetti non lo è, tutta la visita si svolge nel cuore di napoli, come potete osservare dal semplice itinerario grafico (in giallo via foria, il tratto di strada da percorrere nel caso di visita domenicale)

Inviato
[img]http://frankoppc.altervista.org/itinerario.gif[/img]

per quanto riguarda la metro:

linea 1
[b]dante[/b]°[b]museo[/b]°materdei°salvator rosa°quattro giornate°vanvitelli°medaglie d'oro°montedonzelli°rione alto°policlinico°colli aminei°frullone°chiaiano°piscinola °

[url="http://www.metro.na.it/img/mappa_web_linea1.pdf"]http://www.metro.na.it/img/mappa_web_linea1.pdf[/url]

orari:
piscinola-dante e viceversa

6:00/7:00 12 minuti
7:00/9:30 6 minuti
9:30/12:00 10 minuti
12:00/14:00 8 minuti
14:00/16:00 10 minuti
16:00/21:00 8 minuti
21:00/23:00 15 minuti

linea 2
villa literno °giugliano °quarto °pozzuoli °bagnoli - agnano °cavalleggeri d'aosta °campi flegrei °leopardi °mergellina °piazza amedeo °montesanto °[b]piazza cavour[/b] °[b]piazza garibaldi[/b] °gianturco °san giovanni - barra °pietrarsa - san giorgio °portici - ercolano °torre del greco °santa maria la bruna °torre annunziata città °torre annunziata centrale °rovigliano °castellammare di stabia °

[url="http://www.metro.na.it/img/mappa_web_linea2.pdf"]http://www.metro.na.it/img/mappa_web_linea2.pdf[/url]

orari

gianturco-pozzuoli e viceversa

5.30/7.00 16 minuti
7.00/10.00 8 minuti
10.00/12.30 12 minuti
12.30/15.00 8 minuti
15.00/17.00 12 minuti
17.00/21.00 10 minuti
21.00/23.30 16 minuti

linea autobus (http://www.anm.it/default.asp?gr=Percorsi%20ed%20orari&p=81&IdP=36;38)

sono buoni l'R1, R2,R3,R4 [b]l'R5 NO[/b]
per arrivare a via foria, è sufficiente prendere il 201

Inviato
Decidete la data e vediamo se posso partecipare.

Inviato
Splendida idea :) la collezione dell'archelogico per quel che riguarda le monete greco-romane è, probabilmente, la migliore possibile, molto bello anche l'allestimento e il catalogo :)

Un unico neo riguarda però la fruibilità della collezione: la prima volta che sono andato, di pomeriggio, la collezione era chiusa <_< niente di male perchè ne ho approfittato per visitare il resto del museo, comunque grandioso :D poi sono tornato la mattina dopo e l'ho dedicata interamente alla collezione numismatica, chiudevano, in ogni caso, a mezzogiorno e mezzo.
Sono tornato un anno dopo, era in corso la mostra "Pompei storie da un'eruzione", anche di domenica mattina il gabinetto numismatico era chiuso, però molte monete erano esposte in mostra, probabilmente le stesse, da qui la chiusura.

Poichè anche su CN qualche mese fa è stato evidenziato lo stesso problema riguardo gli orari di apertura, sarebbe bene informarsi per tempo per evitare brutte sorprese ;)

Detto questo, cercherò di esserci :) Napoli è una delle mie città preferite e ci torno sempre volentieri :D rimanendo in campo numismatico ho sentito parlare, ma non ci sono mai stato, del Museo Filangieri, dove sarebbe esposta la collevione Bovi, dico sarebbe perchè anche qui tra aperture, chiusure e riaperture ho perso un pò il filo, se potessi informarti potremmo abbinare entrambe le visite :rolleyes:

ciao.
petronius :)

Inviato
Complimenti franko per la tua idea!!!
Napoli è una città bellissima (ci tornerei volentieri) ;) vorrei poter vedere Baia e Cuma (la costa Smeralda dell' antica Roma :lol: )
Purtroppo in questo periodo sono piena di *******, ma come dico sempre mai dire Mai...
Fatemi sapere
ciao E

Inviato
A frankoppc.
Ottima idea; sarei venuto di proposito per rivedere il Museo e passeggiare un pò per Napoli. Solo che fino ad ottobre inoltrato non mi è proprio possibile.
Spero che tu possa riorganizzare una visita in altra data. In ogni caso, complimenti per l'iniziativa.
Ciao.Tonino

PS- Attendevo un tuo commento, tempo addietro. Meglio così. Cordialmente.

Inviato
potremmo organizzare la visita nel mese di novembre; intanto mi informo meglio sugli orari e periodi di visita alla collezione numismatica

Inviato
[quote name='fagy' date='25 settembre 2005, 01:16']A frankoppc.
Ottima idea; sarei venuto di proposito per rivedere il Museo e passeggiare un pò per Napoli.  Solo che fino ad  ottobre inoltrato non mi è proprio possibile.
Spero che tu possa riorganizzare una visita in altra data. In ogni caso, complimenti per l'iniziativa.
Ciao.Tonino

PS- Attendevo un tuo commento, tempo addietro. Meglio così. Cordialmente.
[right][snapback]53591[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao tonino,
la visita potremmo organizzarla in novembre, dando anche modo agli altri di "respirare" tra il primo e il secondo raduno e di riorganizzare le idee (altrimenti fare il pendolare diventa uno stress!)

per il commento, i messaggi sono andati persi (forse mi sono perso qualcosa io?), visto l'attacco degli hacker, cmq... l'importante è che ora il forum funzioni al meglio :)

se hai da scrivermi qualcosa non esitare a contattarmi ;)

Inviato
[quote name='frankoppc' date='25 settembre 2005, 11:12']potremmo organizzare la visita nel mese di novembre; intanto mi informo meglio sugli orari e periodi di visita alla collezione numismatica
[right][snapback]53623[/snapback][/right]
[/quote]
Novembre può andare, ma tieni conto che il 5-6 c'è il convegno a Bologna e il 25-27 Veronafil, in quelle date probabilmente molti (me compreso :rolleyes: ) preferiranno andare lì :D

ciao.

Inviato
[quote name='frankoppc' date='25 settembre 2005, 11:24']si potrebbe fare il 12/13 novembre?
[right][snapback]53627[/snapback][/right]
[/quote]
O il 19/20, per quelle date a quel che so convegni non ce ne sono, o almeno non dell'importanza di Bologna e Verona, abbiamo comunque tempo per parlarne aspettando anche altri pareri, se poi ci vediamo domenica a Roma incominciamo lì a fare proseliti :D

ciao.

Inviato
[quote name='petronius arbiter' date='25 settembre 2005, 11:31'][quote name='frankoppc' date='25 settembre 2005, 11:24']si potrebbe fare il 12/13 novembre?
[right][snapback]53627[/snapback][/right]
[/quote]
O il 19/20, per quelle date a quel che so convegni non ce ne sono, o almeno non dell'importanza di Bologna e Verona, abbiamo comunque tempo per parlarne aspettando anche altri pareri, se poi ci vediamo domenica a Roma incominciamo lì a fare proseliti :D

ciao.
[right][snapback]53629[/snapback][/right]
[/quote]

va bene, basta non procrastinare troppo (dicembre o gennaio), altrimenti dovrete fare a meno di me... l'univeristà è crudele, sigh!

Inviato
Bravo Francesco! Tienimi informato. Faro il possibile per venire...

• 2 settimane dopo...
Inviato
io sono disponibile x il 19/20 (nn ho problemi);il 12/13 sarò a Napoli ma x altre questioni e nn so se potrei liberarmi.....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.