Vai al contenuto
IGNORED

valgono qualcosa queste monete?


Risposte migliori

torno sull'argomento principale allora, ... gli euro che vi ho elencato prima mi avete detto che valgono 2€ l'una ... ossia niente di più del loro reale valore ... ma se le tenessi il loro valore rimarrebbe comunque di 2€?

Purtroppo come ti hanno già detto il valore è, e sarà sempre 2€. A mio parere non c'è speranza che certe monete raggiungano quotazioni alte in futuro. Sia perchè molte persone le hanno tenute per "curiosità", sia perchè molte persone le hanno tenute in FDC, e dunque le circolate in una probabile scomparsa dell'euro varranno persino di meno.

Naturalmente tutto ciò è un mio personalissimo parere.

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma in che senso varranno meno se non ci sarà più l'euro? non dorebbe essere il contrario?

be allora l'unica cosa che mi resta da fare è ..... spenderle :)

piccolo off topic :

leggendo la tua firma mi son messa a cantarmi mentalmente tutta " The show must go on"! :) adoro i queen!

fine ot. :P

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Vera,

dopo il mio intervento di ieri,

e quello di altri nella discussione ho pensato bene di prendere quelle stesse monete che hai tu

e spenderle!

Ho solo tenuto un euro di monaco ricevuto in autostrada e 2 euro greci delle olimpiadi,

giusto perché non sono così comuni! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


ma in che senso varranno meno se non ci sarà più l'euro? non dorebbe essere il contrario?

Adesso le tue monete valgono 2 Euro, perchè questo è il valore fiduciario loro assegnato (nessun plusvalore numismatico). Se l'Euro dovesse essere abolito sparirebbe anche il valore fiduciario, in pratica diventerebbero una delle tante monetine fuori corso che si trovano nelle ciotole dei mercatini ;)

P.S.

L'età di una moneta non ha alcuna influenza sul suo valore. Il valore numismatico è dato da parametri ben diversi, come la rarità e lo stato di conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


:) grazie non lo sapevo ero convinta del contrario ... be però se tra 50 anni avessi una moneta che già ora ha 20 anni e questa nel corso dei 50 anni non avesse più valore causa un cambio di sistema monetario, ma che appunto non avesse più nessuno... acquisterebbe valore per la numismatica ... sono un illusa??? :P

mi fa piacereche questo post incasinato sia stato utile non solo per me mika! :)

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


però se tra 50 anni avessi una moneta che già ora ha 20 anni e questa nel corso dei 50 anni non avesse più valore causa un cambio di sistema monetario, ma che appunto non avesse più nessuno... acquisterebbe valore per la numismatica ... sono un illusa??? :P

Se per ipotesi questa moneta l'avessi solo tu certamente diventerebbe una rarità. Ma non certo perchè ha 70 anni. Peraltro è un'ipotesi davvero improbabile: tanto per fare un esempio, delle vecchie lire della repubblica, sono ben poche ad avere un plusvalore numismatico, e sono solo quelle che già in partenza erano rare, essendo state prodotte con bassa tiratura. Una moneta che oggi è comune lo sarà ancora anche tra mille anni, come ben dimostrano certe monete romane coniate in talmente tanti pezzi che ancora oggi, dopo duemila anni, valgono pochissimi Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


be si mika hai ragione! ...missà che le investirò nella fotografia! :P ...stavo giusto cercando soldi :P

be dai allora mi tengo solo quelle che hanno una "storia", le altre le spendo :)

...mi piace sempre di più questo forum! ..ho visto che è molto pratico, quasi uguale all'altro che frequento quindi sto capendo come funzionano le cose! :)

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


.... per le monete straniere posso continuare a mettere qui i link dellle immagini così resta una discussione sola o cambio sezione? ,..... non vorrei far diventare il tutto un off topic però sarebbe comodo continuare il discorso qui ...ditemi voi

No vera, questa sezione è dedicata agli Euro.

Per le monete straniere devi cercare la sezione apposita nell'indice del forum.

Grazie per la precisazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda la sezione, non ti preoccupare. Magari qualche moderatore potrebbe spostarla nella sezione di competenza.

Ma per quanto riguarda Cuba, si tratta di banconote o di monete?

Dolari dei caraibi, ci sarebbero quelli delle colonie ed ex-colonie britanniche.

Non mi trovi d'accordo, sarebbe più corretto inserire le foto direttamente nella sezione corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.