Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao tutti,dopo essermi iscritto ecco qui la moneta di cui parlavo nella presentazione:

Diametro:1cm

Peso:meno di 1 gr(non ho un bilancino professionale^^)

Materiale:credo rame?

Fronte:Si nota una croce in mezzo con 4 simboli,e sul lato non consumato sembra di leggere "medi...":

immagine002t.th.jpg

Retro:Sembra ci sia il simbolo di una corona e 2 lettere sotto,credo p h...

immagine003gvk.th.jpg

Grazie a tutti per la collaborazione,spero di riuscire, grazie a voi, a dargli una collocazione storica.ciao,alla prox :)

Andrea

Inviato

ciao e benvenuto nel forum :)

le foto non sono un gran chè, ma basandomi sulla descrizione direi che potrebbe essere il classico quattrino di Milano, per Filippo III (1598 - 1621).

B)

Awards

Inviato

Grazie Bavastro,una prima bella notizia :)

Altra foto:

immagine005f.th.jpg

Ciao

Andrea

Inviato

Ok,allora l'archivierò con la dicitura: "quattrino di Milano, Filippo III (1598 - 1621)"

Grazie.Ciao.

Andrea

Inviato

Seguendo la strada milanese indicata da Bavastro :) , nello sfogliare il Crippa ho trovato questa tipologia solamente per Filippo IV (1621 - 1665).

Sarebbe un sesino (nel CNI chiamata "terlina").

Al D/ le lettere PHI sormontate da corona. Attorno: IIII REX HISPANIARVM

Al R/ stemma a cuore coronato ed inquartato con la biscia e l'aquila. Attorno: MEDIO LANI D

Inviato

Sisi,è proprio quella!!Che emozione!!Quasi 400 anni,chissà quante storie dietro :) :) .

Grazie Legionario per questa preziosa integrazione/identificazione.Ciao!

Andrea

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.