Vai al contenuto
IGNORED

autenticità


Risposte migliori

questo follis 10.3 gr. geniopopoliromani, acquistato tanto tempo fa mi lascia più che perplesso sull'autenticità, mi pare di vedere bollicine di fusione, mancanza di zecca, e troppo bello per averlo, ma non ricordo dove l'ho acquistato.

Pareri anche se in foto lo so che non è facile. Grazie roberto

post-4498-1251480215_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve! dalla foto inviata non si capisce, un conto è una bollosità da fusione ed un conto una porosità dovuta ad alterazione per reazioni chimiche nel terreno. Le bolle hanno cavità tondggiante emisferica, i pori da attacco hanno contorni irregolari e supeficie all'interno non liscia.

Solo tu lo puoi constatare con una grossa lente o meglio con il microscopio.

La moneta dovrebbe essere questa:

Diocletiano IMP C DIOCLETIANVS PF AVG Busto laureato e corazzato legenda del rovescio: GENIO POPV-LI ROMANI Genio stante a sinistra con modio , nudo con clamide sopra la spalla sinistraPortante patera e cornucopia , esergo mancante -London-RIC VI London a

C2 coniata dal 300 Folles small head on long neck

La tua purtroppo è falsa e lo si capisce dal tipo di lettere usate, dall'incisione della corazza e dai nastrini non congruenti.

Guarda il confronto

post-1966-1251487275_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Teodato sig!!!!! ma se uno doveva fare un falso per fusione la faceva così diversa?

Non è ferro. Ma anche a me pareva troppo bella.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo Teodato non era facile, e la bellezza dei follis non c'entra nulla perchè ho diversi follis quasi fior di conio e sono autentici perchè acquistati in un negozio molto serio di Udine. A proposito come si spiega (e me lo chiedo spesso e volentieri) che monete di bronzo come i follis dopo tanti secoli arrivino quasi immutati, senza ossidazioni, incrostazioni, fratture etc. etc. per ampliare la discussione ti metto in alle gato la foto di un follis di Massimino II zecca di nicomedia

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta antonio bernardo ma ha subito un leggero trattamento di ripatinatura.

Il quesito che tu ti poni me lo sono sempre chiesto anchio, non credo che sia l'ambiente di conservazione ma le spiegazini potrebbero essere solo due.

Composizione della lega e trattamento metallurgico che da un alta resistenza all'alterazione chimica

ma non possiedo dati sulla composizione delle leghe.

Notevole presenza di falsi o di monete ritoccate e ripatinate.

Nel caso di monete ritoccate e ripatinate guarda una moneta simile alla tua ma con in campo destro B come abbia subito notevoli ritocchi su barba e capelli. insomma è andata dal barbiere.

post-1966-1251528456_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.