Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!

Dopo circa un annetto di assenza 'numismatica' dovuta a motivi prima di salute, poi di tempo, lavoro, denaro, famiglia, ecc... finalmente torno a frequentare il forum e subito riprendo a sfruttare il bagaglio di conoscenza degli amici per l'identificazione di questa moneta con contromarca.

Il diametro e 22/25 mm per un peso di 7.5 grammi, in bronzo. Lo stile e i caratteri mi sembrano greco/orientali, non sono riuscito però a trovare un tipo simile nei database che ho consultato.

post-3952-1251483406_thumb.jpg

Inviato

Dettaglio della contromarca

post-3952-1251483559_thumb.jpg

Inviato

Nessuna idea? Metto due altre foto, forse più chiare.

post-3952-1251646529_thumb.jpg

post-3952-1251646546_thumb.jpg

Inviato (modificato)
La moneta ospite dovrebbe essere di Arados, in Fenicia, la contromarca non saprei...

Grazie augvstvs, sempre precisissimo e gentile, come al solito!

Per la contromarca, secondo te è più ragionevole che sia romano/imperiale o piuttosto riconducibile all'influenza di Cleopatra nella regione? Ho visto che ci sono contromarche, del tipo 'Testa di Apollo'/'Testa di Cleopatra', su monete Siriane più o meno dello stesso periodo, come questa, per esempio....

post-3952-1251672595_thumb.jpg

Modificato da vince960

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.