verra Inviato 25 Settembre, 2005 #1 Inviato 25 Settembre, 2005 ciao a tutti riuscite a identificarla? le dimensioni sono pari a 2 centesimi di euro ed e' molto sottile. [attachment=6260:attachment] Cita
tacrolimus2000 Inviato 25 Settembre, 2005 #2 Inviato 25 Settembre, 2005 Mi sembra un quattrino in mistura della zecca di Mantova a nome di Vincenzo I duca di Mantova e del Monferrato (1587-1612). Il rovescio non è molto chiaro dalla foto, ma potrebbe essere: D\ Crescente lunare con il motto SIC R\ Due C addossate; cinque pallini in alto ed in basso. (un altro tipo ha le C intrecciate) Il CNI le attribuisce alla zecca di Casale. Luigi Cita
verra Inviato 25 Settembre, 2005 Autore #3 Inviato 25 Settembre, 2005 grazie mille per la identificazione! visto che mi hai dato una mano con questa moneta apro subito una nuova discussione con un'altra moneta che non riesco a identificare. Cita
tacrolimus2000 Inviato 25 Settembre, 2005 #4 Inviato 25 Settembre, 2005 Interessante notare che il motto SIC entro crescente lunare fa parte anche della decorazione di Palazzo Te a Mantova (credo nella Grotta), così come le due C affiancate. Non so darti informazioni sulla loro interpretazione (il catalogo della collezione Gonzaghesca di Palazzo Te la definiva incerta nel 1987). Unica ipotesi di cui sono a conoscenza è legata alla constatazione che il motto SIC compare anche sulle giubbe dei soldati di Vincenzo I e potrebbe per questo ricollegarsi ad una spedizione contro i turchi. Qualcuno ha informazioni migliori? Allego due immagini tratte dal suddetto catalogo. Luigi Cita
verra Inviato 25 Settembre, 2005 Autore #5 Inviato 25 Settembre, 2005 ottima identificazione!!! grazie mille. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..