Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, allego immagini di questa moneta con dimensioni di 16 mm diam., 0,8 gr., sono certo che sia d'argento ( ora annerito). La provenienza è dalla Puglia.

E' per caso stato coniato durante il Regno diNapoli?

Grazie a tutti, ciao! :)

post-10978-1251580380_thumb.jpg

post-10978-1251580390_thumb.jpg

Inviato

Ciao fedafa, grazie innanzitutto per la risposta.

Visitando il tuo link non riesco a vedere una I sul diritto, sembrerebbe una P , dovrei pulirla bene, dai piccoli punti di metallo nudo sembrava argento. Comunque si conosce grosso modo il periodo di emissione?

Grazie ancora ciao :D

Inviato

Il periodo in cui hanno regnato su Napoli Giovanna la Pazza ed il figlio Carlo è stato dal 1516 al 1519. Che la I sembra una P è dovuto a mio avviso ad un difetto di conio. Io stesso nella mia collezione ho un esemplare dove la I pare una P retrograda ed uno dove la I somiglia ad una L. In base alle dimensioni fornite da te penso si tratti di un mezzo sestino. Il sestino è identico solo di dimensioni maggiori. Più rari sono i sestini e mezzi sestini con corona radiata al posto della corona reale.

Esiste anche il doppio sestino di dimensioni ancora maggiori e con corona radiata, ma al momento pare sia conosciuto in un unico esemplare (?) cmq rimane una moneta rarissima.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.