Vai al contenuto
IGNORED

diocleziano


AlfaOmega

Risposte migliori

questo antonininiano che dovrebbe aver mantenuto tutto l'argento e sopra patina naturale le legende sono:

imp diocletianus avg

iovi conservat avgg

in esargo sicuro anche se la foto non rende XXIA( potrebbe essere anche R)

ora per me è la 166 del V volume 2 parte zecca Roma.

Ora questa moneta l'ho trovata in ww.... come 165, ma il ric cartaceo dice che questa ha una vittoria su di un globo.

Dove sta la ragione?

Ringrazio chi mi aiuta per la classificazione Roberto

post-4498-1251625346_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che mi lascia allibito è la posizione del corpo di Giove secondo me nettamente a destra (osservate le punte dei piedi) e la testa rivolta a sinistra. in esergo io proporrei XXIB e pregherei Alfa Omega di controllare.

in questo caso potrebbe essere :Diocletiano Legenda del dritto:IMP DIOCLETIANVS AVG

Testa radiata a busto drappeggiato Legenda del rovescio :IOVI CON-SERVAT AVGG corpo nudo , secondo me a destra guardante a sinistra (facing looking right) Le tavole di Helvetica (di fronte guardando a destra) fascio di fulmini e scettro, Aquila ai piedi con corona d'alloro nel becco.

in esergo: XXIB -----> Rome RIC V-2 166 Rome unlisted 292

Questa moneta dovrebbe essere presente nella Helvetica 's collection ma questa sera sono un po imbranato. Puoi controllare per cortesia se è la stessa Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Teodato mi pare di aver capito che è simile alla 166, non in lista nel ric????? Ci può stare la B in quanto la lettera è chiusa in alto.

Non so andare nella collezione di Helvetica per controllare, riesco solo ad aprire i pdf.

Ti pregherei di dirmi se è la 166 oppure un not in ric e come si arriva alla collezione di helvetica.

Ti ringrazio Roberto

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


ogni volta che fai una foto vedo cose diverse, Giove finalmente guarda chiaramente a destra! E'la 166!

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.