Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
lukumone

SI che monete sono queste?

Risposte migliori

lukumone

mi aiutate a classificare queste monete (credo siano greche) che ho trovato in un lotto di monetine romane....io me ne intendo molto poco, mi sapreste dire il tipo di moneta e l'eventuale collocazione su catalogo? 3 su 5 sono dello stesso tipo: volto sul dritto e toro al rovescio, le altre 2 hanno solo un lato leggibile, 1 sembra una foglia o ghianda, l'altra presenta un oggetto che sembra una campana o un modio, e dei globi

grazie

post-13690-1251657447_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

Le tre con il toro sembrerebbero emissioni della zecca di Gela; non riesco a decifrare la presenza ed il numero dei globetti per ipotizzare quali nominali (in più non ne indichi peso e diametro).

Quelli che descrivi come foglia/ghianda e modio/campana, a me sembrano rispettivamente un grappo d'uva ed un altare illuminato. Anche nella remota eventualità che queste ipotesi fossero corrette, mi è impossibile fare ipotesi sulla zecca (potrebbero esse anche emissioni provinciali romane, non necessariamente greche), visto il gran numero di possibilità e la mancanza di informazioni sull'altra faccia degli esemplari.

Sarebbe sempre meglio postare foto singole e allegare i dati tecnici.

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dessenius

le tre in basso a sinistra sono delle tetras di Gela quella in alto é una emissione di Tauremenion , la prima non riesco a decifrarla non é possibile vedere di che si tratta ma penso sia una Siracusa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cori

...quella in alto, potrebbe essere un bronzo di Arpi (Apulia)...

saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dessenius

Si direi propio che si possa trattare di Arpi, intando sono riuscito a decifrare la moneta a sinistra e una Hexas di Akragas

ciao a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti