Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
lricc335

Napoleone I - medaglie commemorative bic. nascita

Ho ritrovato dopo parecchio tempo una raccolta di 12 medaglie commemorative per il bicentenario dalla nascita di Napoleone I che mi aveva lasciato mio padre anni fa. Più che un valore numismatico sono belle da vedere essendo in oro 750, 40 gr. l'una, con tematica dell'epopea napoleonica e riproduzioni anche di dipinti del David. Ne posto tre più il verso. A voi i commenti.

post-14769-1251826847_thumb.jpg post-14769-1251826805_thumb.jpg

post-14769-1251826823_thumb.jpg post-14769-1251826856_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Il mio parere - per altro irrilevante - è fortemente inficiato dalla motivazione che porta alla creazione di questo genere di cose.

Dietro ogni vera Medaglia c'è una storia, piccola o grande che sia.

Nasce per premiare un gesto eroico, per ricordare un avvenimento, una competizione sportiva, una gara di qualsiasi tipo, un anniversario storico, una mostra, una azienda, ecc.

Partendo da questo presupposto (a mio avviso imprescindibile), si entra poi nell'esame della medaglia vera e propria : il metallo, il disegno, il conio, tutti quegli elementi che possono renderla splendida, oppure anche bruttissima, passando per tutti gli stadi intermedi.

Accanto alle Medaglie, vi sono poi questi "oggetti" : iniziative commerciali a volte anche dall'aspetto piacevole ma che nascono con uno scopo preciso e non edificante : dato 100 il costo del metallo, si creano questi dischetti e li si pongono in vendita a prezzi spesso....stratosferici. Magari viene fatto intendere che assumeranno un grande valore, a volte nascono sotto un patrocinio illustre.

Poi, quando uno prova a rivenderli.....normalmente si realizza il prezzo dell' "oro vecchio", vendendoli a peso a un orefice : di fatto, nessuno li vuole.

Concludendo : sono oggetti "senz'anima", ecco perché l'interesse degli appassionati di Medaglistica nei loro confronti - belli o brutti che siano - è vicino allo zero, a prescindere dal loro aspetto.

Saluti :)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti