Jump to content
IGNORED

Napoleone I - medaglie commemorative bic. nascita


lricc335
 Share

Recommended Posts

Ho ritrovato dopo parecchio tempo una raccolta di 12 medaglie commemorative per il bicentenario dalla nascita di Napoleone I che mi aveva lasciato mio padre anni fa. Più che un valore numismatico sono belle da vedere essendo in oro 750, 40 gr. l'una, con tematica dell'epopea napoleonica e riproduzioni anche di dipinti del David. Ne posto tre più il verso. A voi i commenti.

post-14769-1251826847_thumb.jpg post-14769-1251826805_thumb.jpg

post-14769-1251826823_thumb.jpg post-14769-1251826856_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites


Supporter

Il mio parere - per altro irrilevante - è fortemente inficiato dalla motivazione che porta alla creazione di questo genere di cose.

Dietro ogni vera Medaglia c'è una storia, piccola o grande che sia.

Nasce per premiare un gesto eroico, per ricordare un avvenimento, una competizione sportiva, una gara di qualsiasi tipo, un anniversario storico, una mostra, una azienda, ecc.

Partendo da questo presupposto (a mio avviso imprescindibile), si entra poi nell'esame della medaglia vera e propria : il metallo, il disegno, il conio, tutti quegli elementi che possono renderla splendida, oppure anche bruttissima, passando per tutti gli stadi intermedi.

Accanto alle Medaglie, vi sono poi questi "oggetti" : iniziative commerciali a volte anche dall'aspetto piacevole ma che nascono con uno scopo preciso e non edificante : dato 100 il costo del metallo, si creano questi dischetti e li si pongono in vendita a prezzi spesso....stratosferici. Magari viene fatto intendere che assumeranno un grande valore, a volte nascono sotto un patrocinio illustre.

Poi, quando uno prova a rivenderli.....normalmente si realizza il prezzo dell' "oro vecchio", vendendoli a peso a un orefice : di fatto, nessuno li vuole.

Concludendo : sono oggetti "senz'anima", ecco perché l'interesse degli appassionati di Medaglistica nei loro confronti - belli o brutti che siano - è vicino allo zero, a prescindere dal loro aspetto.

Saluti :)

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.