favaldar Inviato 1 Settembre, 2009 #1 Inviato 1 Settembre, 2009 (modificato) Secondo Voi da cosa dipende questa porosità (o cosa) del metallo su questa monetina poco circolata,azzarderei,avendola in mano,un bel BB+ e forse più,anche un qSPL. Fidatevi!!!!! Solo che questo difetto la penalizza. Cosa mi dite? Grazie Dimenticavo: contorno filetti circolari in incuso Preso gr. 5,38 Diametro mm.23,5 Il peso è incredibbile, un grammo in meno nemmeno un MB/B????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Modificato 1 Settembre, 2009 da favaldar Cita
ZuoloNomisma Inviato 1 Settembre, 2009 #2 Inviato 1 Settembre, 2009 Interessante... secondo voi l'idea di un falso d'epoca ottenuto per fusione è plausibile :unsure: ? Ciao Michele Cita
apulian Inviato 1 Settembre, 2009 #3 Inviato 1 Settembre, 2009 falsificare una moneta per soli 3 centesimi? :huh: non penso che ad inizio '800 si comprava granchè con quella cifra :P Cita
oento Inviato 1 Settembre, 2009 #4 Inviato 1 Settembre, 2009 Salve! Secondo il mio punto di vista questa moneta era notevolmente ossidata (patine di ossidazione su circa 80% della superfice). Le patine sono state tolte chimicamente, questo ha provocato la porosita superficiale e il calo di peso. Cita
Steve85 Inviato 1 Settembre, 2009 #5 Inviato 1 Settembre, 2009 Secondo me è autentica. La porosità è creata da un'ossidazione del metallo. Cita
ADMIN incuso Inviato 1 Settembre, 2009 Staff ADMIN #6 Inviato 1 Settembre, 2009 Per 10 centesimi si faceva: Tuttavia nel caso in esame penso che si tratti di corrosione, peccato perche' probabilmente prima di corrodersi non era particolarmente usurata. Cita
picchio Inviato 2 Settembre, 2009 #7 Inviato 2 Settembre, 2009 Perchè dovrebbe essere falsa ? Effettivamente falsificare un 3 centesimi richiedeva una certa "arguzia", una sorta di imperizia commerciale, richiedendo almeno quasi 2 centesimi di materia prima ! Stessa matria prima per il 10 centesimi con la differenza di un utile assai maggiore, e l'argentatura molte volte aiuta a coprire le magagne dalla falsa moneta. Perchè è porosa ? la pasta di rame si è ossidata (stesso difetto l'ho con alcuni centesimi in collezione) e togliendo l'ossido sono rimasti dei micro crateri. Peso leggero ? ne ho cinque esemplari per lo stesso anno, in conservazione migliore il peso oscilla tra i 6,03 ai 6,54 come vedete erano monete fiduciarie e l'intrinseco non era esatto per ogni singolo pezzo, prossimo al legale .... come se le pagava le guerre in ragazzo di Ajaccio, altrimenti ? Il diametro è corretto, almeno rispetto ai testi. Le lettere sono nitide ben impresse. 3 centesimi 1807 cifre ravvicinate e occhiello grande della lanterna... moneta assai interessante, variante rara. L'è bùn ! Cita
favaldar Inviato 2 Settembre, 2009 Autore #8 Inviato 2 Settembre, 2009 Del contorno cosa ne pensate? I feletti sono solo 3 e vanno a chiudere con 2 , credo siano in incuso. Purtroppo uso uno scanner..... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..