Vai al contenuto
IGNORED

spiegazione sul ric


AlfaOmega

Risposte migliori

questo antoniniano ridotto? gr. 2.6 concordiamilitum porta allla 13 o alla 21 zecca in centro hepsilon Eraclea ora non so apprezzare la differenza tra le due classificazioni, pur non sapendo l'inglese mi pare che siano perfettamente eguali cambia mi pare la data di emissione, ma allora come riconoscerle.

Grazie Roberto

post-4498-1251907825_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Come hai giustamente fatto notare nella 13 si parla di Follis nella 21 di frazione.

in base al peso da te espresso si tratterebbe RIC VI Heraclea 21.

A questo punto la questione si fa ingarbugliata perchè normalmente i Radiati dovrebbero essere Antoniniani o frazioni di Follis.

La terminologia esatta non si conosce ed ogni autore si sbizzarisce a chiamare le moneta con nome diverso.

nel 295 la riforma monetaria di Diocleziano introdusse il Follis pesava come i vecchi Assi ed aveva un bagno d'argento (peso medio 10,15 gr Prieur). Si continuarono a coniare monete più ridotte simili agli Antoniniani ma senza bagno d'argento (3,38-Prieur- prima della riforma il peso medio era 3,87). A partire dal 307 il follis raggiunge il peso medio di Gr 6,77 gr.

Vengono però coniate frazioni più piccole con busto laureato che qualcuno chiama Denari di Bronzo o quarto di Follis dal peso medio di gr.2,46 ed ancora più piccole dal busto laureato che qualcuno chiama quinari di bronzo dal peso variabile da 1,2 gr a 1,84.

il problema vero è che la tetrarchia portò ad una enorme dissipazione del denaro pubblico, 4 corti con relativi ministri e funzionari da mantenere, l'esercito complessivamente raggiuse l'emorme numero di circa 450.000 soldati.

Con l'aumentare della crisi economica le monete persero il loro peso ma inevitabilmente il loro valore fiduciario.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.