Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
mezzofiorino

identificazione moneta

salve a tutti

posto la moneta che vedete con la richiesta di lumi in merito, e' quasi sicuramente in rame, ha un diametro di 25 mm uno spessore di circa 1,5 e un peso stimato do 10 gr., le foto del rovescio sono orientate come il lato della testa, quindi la parte in alto corrisponde all'alto dell'altro lato, si intravvedono ai lati della forma longilinea una spece di S alla destra e una C rovesciata a sx.

Accetto anche consigli per eliminare le imponenti incrostazioni verdi, ossido rame?, e per la milior pulizia e conservazione.

grazie molte

saluti

Gianni

post-13678-1251917046_thumb.jpg

post-13678-1251917062_thumb.jpg

P.s. non so' come si vedono le immagini perche' ho dovuto ridurle paurosamente per poterle uplodare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in effetti si tratta di una Asse Imperiale, se ruoti il rovescio sembra si notare una figura femminile stante con la classica SC ai lati.

Dovresti postare se riesci immagini più grandi.

Riesci a legger qualche lettera sopra la testa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie per questa prima risposta, quindi il retro va letto posizionandolo rovesciato rispetto alla testa, infatti mi sembrava di vedere le due lettere ai lati ma non capivo perchè la C era al contrariio e le attribuivo un altro simbolo, purtroppo per postare tutte e due le facciate ho dovuto ridurre enormemente la dimensione dei file, con 65 kb riesco a mettere decentemente una facciata alla volta, provo... , per la scritta si vede proprio poco devo tentare delle foto con diversi angoli di incidenza della luce per vedere se si evidenzia meglio, anche in questo caso, provo ..., per le ossidazioni che faccio?

grazie

un saluto

Gianni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova a lasciare in acqua distillata la moneta per qualche settimana, ma no sempre sotto le ossidazioni c'è qualcosa, la presenza di carbonato di rame indica che la moneta è stata intaccata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?