Vai al contenuto
IGNORED

2 centesimi 1908


Risposte migliori

non vorrei commentare ma lo faccio ugualmente:

-per la prima non mi esprimo,le foto sono troppo piccole per confermare o smentire l'usura che si nota nelle foglie del rovescio,quindi è difficile catalogarla bene

-la seconda è abbastanza lontanuccia (a mio avviso) dal fdc,basta (guardare le vesti della donna) quindi direi BB

Link al commento
Condividi su altri siti


sinceramente non so se fanno la messa ai fdc...comunque dalle foto che vedo (quindi può essere un problema di foto):

-il re è senza capelli (ne aveva pochi ma non era completamente calvo!)

-non si vedono le scanalature verticali dello stemma savoia al verso

-vi è dell'evidente usura sulle zampe e sulla parte bassa delle ali dell'acquila

considera che monete come queste hanno fatto la seconda guerra mondiale e se ne trovano di mooolto usurate

per la conservazione penso uguale a quella precedente

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per tute le risposte providentiaoptimiprincipis !

mi interesava in particolare questa moneta, che valore ha .

l'ho trovata tra le mie monete .

grazie a tutti quelli che si dedica a noi ignoranti .

post-14608-1252077359_thumb.jpg

post-14608-1252077379_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


le monete che hai postato di rame sono tutte passate nell'acido (tipo smack rame e similari), lo si riconosce dal colore innaturale (in genere sono marroni quando hanno circolato o preso troppa aria) e quindi tutte non più del BB.. peccato perchè il 2 centesimi dell'8 era proprio bello!

Il 2 lire impero non è fdc, è SPL+, abbondante il lustro ma alcuni sfrisi al dritto. Ricordo all'amico che ha risposto prima che queste monete in acciaio anche in FDC possono avere particolari mancanti (per esempio il 2 lire del 42 in FDC ha sempre le ginocchia dell'aquila spelacchiate, c.d. "difetto di conio", che non sminuisce la conservazione). In questa conservazione vale 3/4 euro, se fosse stato non circolato valeva come dice cemb una decina di euro. Perfette invece (ma proprio immacolate, vergini da segni e con tutta la freschezza di conio.. c.d. "fdc eccezionale" ma per me fdc e basta :P ) sono difficile a trovarsi e possono raggiungere quotazioni interessanti .. ma non è il nostro caso :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 2 lire impero non è fdc, è SPL+, abbondante il lustro ma alcuni sfrisi al dritto. Ricordo all'amico che ha risposto prima che queste monete in acciaio anche in FDC possono avere particolari mancanti (per esempio il 2 lire del 42 in FDC ha sempre le ginocchia dell'aquila spelacchiate, c.d. "difetto di conio", che non sminuisce la conservazione).

A dire la verità non lo sapevo proprio,non pensavo che per questa moneta vi fossero dei difetti di conio ben precisi!..ti ringrazio per la precisazione

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.