Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
gpittini

Sacrario di Caporetto.

DE GREGE EPICURI

Vi mostro questa medaglia e poi vi dico di Caporetto. La medaglia pesa 10,2 g. e misura 28 mm.

Al D. è raffigurato il Sacrario, con le gradinate successive con cui si sale alla chiesa. Sui lati, ai vari livelli, posso dirvi che si accede alle pareti, su cui sono riportati migliaia di nomi, moltissimi sono anche i sepolti anonimi. Tornando alla medaglia, la scritta dul D. è: 1915-1918. SACRARIO DI CAPORETTO. Al R. la frase: QUI COMBATTENDO CADDERO DA PRODI. QUI SARANNO ONORATI NEI SECOLI.

Dicevo che in luglio, alla fine di un viaggio in Slovenia, ci siamo fermati a Caporetto ed abbiamo visitato il Sacrario (gestito da autorità italiane, non ricordo se l'ambasciata o l'Unione Interforze) e quindi il Museo della I Guerra Mondiale, che è ovviamente sloveno (molte didascalie anche in italiano). Tutto estremanente interessante, e impressionante. Non ricordavo che nell'autunno del 1917 l'esercito austriaco avesse usato anche i micidiali gas asfissianti, che fecero molti morti fra i nostri e contribuirono non poco allo sfondamento.

post-4948-1252088315_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rovescio.

post-4948-1252088383_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rovescio.

Brutta faccenda, frutto di madornali errori tattici e strategici, dovuti in parte a incompetenza, in parte a beghe e ostilità tra comandanti.

Ricordo che tutti gli atti di quella manovra mi vennero fatti studiare mentre facevo parte di un reggimento che era stato coinvolto in quella ritirata, proprio attorno a Caporetto e che nel 1967 aveva come settore di possibile intervento (erano gli anni della guerra fredda) la medesima zona...

Ci facevano studiare gli errori del passato affinchè non si ripetesssero, con Jugoslavi, Cechi e Ungheresi al posto degli austro tedeschi.

Io avrei dovuto operare proprio vicino all'ossario e si andava in pellegrinaggio anche per osservare da vicino la zona di competenza (Caporetto era in Jugoslavia).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter
Rovescio.

Ciao Gianfranco. La medaglia, per lo stile inconfondibile e le ossidazioni, quasi certamente sarà dell'epoca. E' ancora acquistabile in loco, o ha un'altra provenienza?

Il Sacrario è veramente struggente.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

La medaglia l'avevo trovata casualmente in un mercatino; al Sacrario non sono disponibili medaglie ma, se ben ricordo, qualche cartolina. Non c'è nessun incaricato o sorvegliante presente (almeno quando io l'ho visitato), solo un registro per le firme. I visitatori, italiani e stranieri, sono abbastanza numerosi. Il museo sloveno sulla guerra (che in realtà comprende anche sale di storia locale, compresa la presenza italiana fra il 1918 e il 1945) è invece molto ben organizzato, con personale informato e disponibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?