Vai al contenuto
IGNORED

Tallero Menelik II Ag


Aureum

Risposte migliori

Salve, ieri ho acquistato per soli 15 Euro un Tallero di Menelik II 1895(scoperto in seguito), originale. Penso sia stato un vero affare dato che in questo negozio (mercatino dell'usato) lo seguo da quando era prezzato 50. Penso sia MB, dato che ha dei leggeri colpi ai late che non si notano tanto, ma dei pezzettini dei bordi, circa il 20-30% di essi, è consumato e illeggibile, per il resto è stubenta, perfettamente leggibile. Però dopo postero delle foto per ricevere commentio esperti. Ma il suo valore effettivo a quanto si aggira? Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, ieri ho acquistato per soli 15 Euro un Tallero di Menelik II 1895(scoperto in seguito), originale. Penso sia stato un vero affare dato che in questo negozio (mercatino dell'usato) lo seguo da quando era prezzato 50. Penso sia MB, dato che ha dei leggeri colpi ai late che non si notano tanto, ma dei pezzettini dei bordi, circa il 20-30% di essi, è consumato e illeggibile, per il resto è stubenta, perfettamente leggibile. Però dopo postero delle foto per ricevere commentio esperti. Ma il suo valore effettivo a quanto si aggira? Grazie mille.

Più o meno è il suo costo, in bassa conservazione si trovano abbastanza facilmente, è in alta che diventa difficile reperirli.

Posta le foto e ti daremo un giudizio più preciso. Ciao Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve, ieri ho acquistato per soli 15 Euro un Tallero di Menelik II 1895(scoperto in seguito), originale. Penso sia stato un vero affare dato che in questo negozio (mercatino dell'usato) lo seguo da quando era prezzato 50. Penso sia MB, dato che ha dei leggeri colpi ai late che non si notano tanto, ma dei pezzettini dei bordi, circa il 20-30% di essi, è consumato e illeggibile, per il resto è stubenta, perfettamente leggibile. Però dopo postero delle foto per ricevere commentio esperti. Ma il suo valore effettivo a quanto si aggira? Grazie mille.

Più o meno è il suo costo, in bassa conservazione si trovano abbastanza facilmente, è in alta che diventa difficile reperirli.

Posta le foto e ti daremo un giudizio più preciso. Ciao Giò :)

..quoto la Gio!!

in quella conservazione il suo valore è intorno ai 12-13 euro sempre che si tratti del

1 Birr 1895 Ethiopia di Menelik II

è comunque un ottimo acquisto, complimenti

aspettiamo le foto!!!

Modificato da maxor
Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio Birr è come questo. Ma perchè questo è prezzato 100€? Il mio come disegni, rilievi ecc è preciso, pesa circa 28 gr. ed è circa 4 cm di diametro. Potete darmi una spiegazione? Grazie ancora.

http://cgi.ebay.it/ETIOPIA--BIRR-1895-Raro...801136001r12450

..vedrai che quell'asta andrà deserta!

troverai anche molti "commercianti" nei vari mercatini che cercheranno di vendere monete come la tua a 60 o 80 euro e magari qualcuno le compra!! ma non valgono quei soldi se sono in bassa conservazione cioè MB o BB!!

Il Birr (detto anche tallero, dollaro o talari), divenne la moneta standard dell'Etiopia di Menelik II nel 1893, e nel 1894 ne furono coinati 200.000 esemplari nella zecca di Parigi. Equivaleva a 20 gersh (o ghersh oppure guerche) oppure a 40 bessa (in rame).

Nel 1903 apparve il nuovo Birr (equivalente a 16 gherh o 32 bessa). Il Birr sostituiva il Tallero di Maria Teresa negli scambi internazionali.

Rarità

1° Tipo (bordo perlinato e zampa sx del leone sollevata):

EE1888 (R4 almeno, solo 200 pezzi coniati)

EE1887 un pò meno comune

EE1889 comune

2° Tipo (bordo a quadrettoni e zampa dx del leone sollevata)

EE1892 comune

EE1895 comune

NB: anche i Birr comuni, quando in alta conservazione, raggiungono quotazioni di tutto rispetto.

Conseiderando anche i sottomultipli del Birr in argento, sono da considerare rari:

Gersh EE1889 con zampa destra del leone sollevata

1/8 Birr EE1888

1/4 Birr EE1888

1/4 Birr EE1889 (Non Comune)

1/2 Birr EE1888

1/2 Birr EE1889 (se zampa destra del leone sollevata)

P.S. Il calcolo della data etiope (EE) corrisponde a 7 anni e 8 mesi prima di quella nostra; quindi EE1887, data delle prime monete, corrisponde al nostro 1894(dipende dal mese)

Modificato da maxor
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la spiegazione. SPERO che sia almento MB, ecco le foto:

LEONE:

http://i27.tinypic.com/o8817b.jpg

RETRO:

http://i27.tinypic.com/33bk7e1.jpg

a prima vista sembra un qualcosina + di un MB opterei per un qBB

P.S. le doto cerca di farle perpendicolari alle monete è meglio ;)

ottime foto comunque complimenti ..

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la spiegazione. SPERO che sia almento MB, ecco le foto:

LEONE:

http://i27.tinypic.com/o8817b.jpg

RETRO:

http://i27.tinypic.com/33bk7e1.jpg

a prima vista sembra un qualcosina + di un MB opterei per un qBB

P.S. le doto cerca di farle perpendicolari alle monete è meglio ;)

ottime foto comunque complimenti ..

Concordo con Maxor, anche per me QBB, più o meno vale il prezzo che hai pagato. :)

Ciao Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

anche se comune in quella conservazione è sempre un bel pezzo da avere in collezione, ti consiglierei di cercare ora le altre date e i tipi ma okkio ci sono in giro moltissimi falsi di queste monete, uno dei modi più semplici per riconoscerli anche se non in assoluto è che in genere i falsi hanno il contorno rigato anziche con le lettere ge-ez in rilievo

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.