Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
rober_top

Moneta romana forse

Risposte migliori

rober_top

Mi è capitata per le mani questa monetina, le condizioni non sono buone e dopo qualche giorno in olio ecco quello che si intravede

l'imperatore non lo riconosco anche perchè le lettere sono confuse e non si leggono bene ed io non ci capisco niente di monete romane

al rovescio due soldati con 2 stendardi mi sembra.

da un punto di vistanumismatico in che condizioni si trova ?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

teodato

tu stesso hai detto "le lettere sono confuse e non si leggono bene " e ciò ti da già l'idea delle condizioni della moneta.

Difficile dire chi sia l'imperatore si legge ANTI potrebbe essereAD ESEMPIO (VS PF AVG )

in questo caso sarebbe Costanzo II oppure (NVS PF AVG o MAX AVG) Costantino magno o Costantino II. si tratta del classsico rovescio GLORIA EXERCITVS con duel legionari con lancia e scudo che tengono tra se due Insegne.

Una corretta lettura dell'esergo (lettere sotto i due legionari) potrebbe forse aiutare all'identificazione corretta.

Ti invito se puoi a rifare foto più nitide e chiare (togli il centimetro che é inutile) specie dell'esergo.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti