Vai al contenuto
IGNORED

emissioni vaticano


collezioni euro vaticano?  

39 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

scusate ma ho dato un occhio alle emissioni fatte fin'ora dal vaticano a livello di commemorative argento e divisionali, a parte che sono veramente carissime, divisionali proof a 140 euro quando tanti si lamentano delle divisionali italiane che costano la metà, sinceramente non mi piacciono nemmeno molto a livello estetico, e addirittura la divisionale del 2002 (R2) si vede a cifre folli (500-1000 euro) e le altre prime annate addirittura a 200-300... tra l'altro sono quasi tutte classificate come R, quando alcune emissioni italiane molto ricercate e davvero belle vedi mantegna sono ancora NC... che ne pensate? :unsure:

Modificato da capo
Link al commento
Condividi su altri siti


scusate ma ho dato un occhio alle emissioni fatte fin'ora dal vaticano a livello di commemorative argento e divisionali, a parte che sono veramente carissime, divisionali proof a 140 euro quando tanti si lamentano delle divisionali italiane che costano la metà, sinceramente non mi piacciono nemmeno molto a livello estetico, e addirittura la divisionale del 2002 (R2) si vede a cifre folli (500-1000 euro) e le altre prime annate addirittura a 200-300... tra l'altro sono quasi tutte classificate come R, quando alcune emissioni italiane molto ricercate e davvero belle vedi mantegna sono ancora NC... che ne pensate? :unsure:

Mi sembra che ti sia risposto da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate ma ho dato un occhio alle emissioni fatte fin'ora dal vaticano a livello di commemorative argento e divisionali, a parte che sono veramente carissime, divisionali proof a 140 euro quando tanti si lamentano delle divisionali italiane che costano la metà, sinceramente non mi piacciono nemmeno molto a livello estetico, e addirittura la divisionale del 2002 (R2) si vede a cifre folli (500-1000 euro) e le altre prime annate addirittura a 200-300... tra l'altro sono quasi tutte classificate come R, quando alcune emissioni italiane molto ricercate e davvero belle vedi mantegna sono ancora NC... che ne pensate? :unsure:

Mi sembra che ti sia risposto da solo.

si ok a 1000 euro però ce ne sono parecchie, si vendono? chissà comunque secondo il mio modesto parere definirla un R2 mi sembra un po' eccessivo ma magari mi sbaglio... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


....ma vi è presa la mania dei sondaggi?

non vi sembra di esagerare?

mah...boh...

;)

Beh dai, ogni tanto è anche giusto sondare "il mercato" e discutere un po' i risultati...

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti


....ma vi è presa la mania dei sondaggi?

non vi sembra di esagerare?

mah...boh...

;)

Ritengo il sondaggio un metodo molto valido per coinvolgere gli utenti, anche i meno esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti


....ma vi è presa la mania dei sondaggi?

non vi sembra di esagerare?

mah...boh...

;)

Beh dai, ogni tanto è anche giusto sondare "il mercato" e discutere un po' i risultati...

direi di si anche per capire cosa collezionare... le monete del vaticano è vero che raggiungono alte cifre ma alla fine in quanti le collezionano? il valore dipende dalla rarità e dalla domanda, io considero un vero R2 per esempio le 2 bese 1913 Somalia Italiana V.E. III... sarò all'antica ma un R2 per una moneta apparsa meno di 5 anni fa e in esemplari solo proof o fdc mah... magari mi sbaglio... :unsure: :unsure: :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


....ma vi è presa la mania dei sondaggi?

non vi sembra di esagerare?

mah...boh...

;)

Beh dai, ogni tanto è anche giusto sondare "il mercato" e discutere un po' i risultati...

direi di si anche per capire cosa collezionare... le monete del vaticano è vero che raggiungono alte cifre ma alla fine in quanti le collezionano? il valore dipende dalla rarità e dalla domanda, io considero un vero R2 per esempio le 2 bese 1913 Somalia Italiana V.E. III... sarò all'antica ma un R2 per una moneta apparsa meno di 5 anni fa e in esemplari solo proof o fdc mah... magari mi sbaglio... :unsure: :unsure: :unsure:

Però ci sono dei limiti; o decidiamo a monte che la scala di rarità ha valore solo per le monete coniate tot anni fa, oppure non mi sento di negare che il 100 € aureo vaticano possa essere un R2 già oggi, considerati i pochi pezzi coniati, la distribuzione di questi pochi pezzi e la richiesta che ne viene fatta (che sarà pure di nicchia, ma è comunque superiore alla quantità disponibile).

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti


....ma vi è presa la mania dei sondaggi?

non vi sembra di esagerare?

mah...boh...

;)

Beh dai, ogni tanto è anche giusto sondare "il mercato" e discutere un po' i risultati...

direi di si anche per capire cosa collezionare... le monete del vaticano è vero che raggiungono alte cifre ma alla fine in quanti le collezionano? il valore dipende dalla rarità e dalla domanda, io considero un vero R2 per esempio le 2 bese 1913 Somalia Italiana V.E. III... sarò all'antica ma un R2 per una moneta apparsa meno di 5 anni fa e in esemplari solo proof o fdc mah... magari mi sbaglio... :unsure: :unsure: :unsure:

Però ci sono dei limiti; o decidiamo a monte che la scala di rarità ha valore solo per le monete coniate tot anni fa, oppure non mi sento di negare che il 100 € aureo vaticano possa essere un R2 già oggi, considerati i pochi pezzi coniati, la distribuzione di questi pochgi pezzi e la richiesta che ne viene fatta (che sarà pure di nicchia, ma è comunque superiore alla quantità disponibile).

se così fosse tutti i pezzi di bassa tiratura dovrebbero essere rarissimi invece non è proprio cosi...

Link al commento
Condividi su altri siti


....ma vi è presa la mania dei sondaggi?

non vi sembra di esagerare?

mah...boh...

;)

Beh dai, ogni tanto è anche giusto sondare "il mercato" e discutere un po' i risultati...

direi di si anche per capire cosa collezionare... le monete del vaticano è vero che raggiungono alte cifre ma alla fine in quanti le collezionano? il valore dipende dalla rarità e dalla domanda, io considero un vero R2 per esempio le 2 bese 1913 Somalia Italiana V.E. III... sarò all'antica ma un R2 per una moneta apparsa meno di 5 anni fa e in esemplari solo proof o fdc mah... magari mi sbaglio... :unsure: :unsure: :unsure:

Però ci sono dei limiti; o decidiamo a monte che la scala di rarità ha valore solo per le monete coniate tot anni fa, oppure non mi sento di negare che il 100 € aureo vaticano possa essere un R2 già oggi, considerati i pochi pezzi coniati, la distribuzione di questi pochi pezzi e la richiesta che ne viene fatta (che sarà pure di nicchia, ma è comunque superiore alla quantità disponibile).

se così fosse tutti i pezzi di bassa tiratura dovrebbero essere rarissimi invece non è proprio cosi...

Non ho detto questo, ho fatto un esempio preciso, che può valere come eccezione che conferma la regola, per i motivi già suggeriti. Il concetto di rarità dobbiamo ancorarlo a qualche dato materiale, che non deve essere per forza solo la tiratura; se parametriamo la rarità con la reperibilità, non mi sembra che una moneta come quella citata sia facilissimamente reperibile, a prescindere anche dalla ridotta tiratura. Altrimenti, come ho detto, bisogna stabilire tra le regole del gioco che il concetto di rarità per gli Euro oggi è un concetto anacronistico e ricominciare a parlarne tra vent'anni.

Link al commento
Condividi su altri siti


....ma vi è presa la mania dei sondaggi?

non vi sembra di esagerare?

mah...boh...

;)

Beh dai, ogni tanto è anche giusto sondare "il mercato" e discutere un po' i risultati...

direi di si anche per capire cosa collezionare... le monete del vaticano è vero che raggiungono alte cifre ma alla fine in quanti le collezionano? il valore dipende dalla rarità e dalla domanda, io considero un vero R2 per esempio le 2 bese 1913 Somalia Italiana V.E. III... sarò all'antica ma un R2 per una moneta apparsa meno di 5 anni fa e in esemplari solo proof o fdc mah... magari mi sbaglio... :unsure: :unsure: :unsure:

Però ci sono dei limiti; o decidiamo a monte che la scala di rarità ha valore solo per le monete coniate tot anni fa, oppure non mi sento di negare che il 100 € aureo vaticano possa essere un R2 già oggi, considerati i pochi pezzi coniati, la distribuzione di questi pochi pezzi e la richiesta che ne viene fatta (che sarà pure di nicchia, ma è comunque superiore alla quantità disponibile).

se così fosse tutti i pezzi di bassa tiratura dovrebbero essere rarissimi invece non è proprio cosi...

Non ho detto questo, ho fatto un esempio preciso, che può valere come eccezione che conferma la regola, per i motivi già suggeriti. Il concetto di rarità dobbiamo ancorarlo a qualche dato materiale, che non deve essere per forza solo la tiratura; se parametriamo la rarità con la reperibilità, non mi sembra che una moneta come quella citata sia facilissimamente reperibile, a prescindere anche dalla ridotta tiratura. Altrimenti, come ho detto, bisogna stabilire tra le regole del gioco che il concetto di rarità per gli Euro oggi è un concetto anacronistico e ricominciare a parlarne tra vent'anni.

per me la valutazione sulla rarità è principalmente dovuta da i pezzi coniati, la reperibilità, la rarità rispetto alla conservazione.

parlando di 300.000 monete in circolazione quante oggi sono ancora in alta conservazione visto che sono state usate? tra l'altro in questo caso poi sono proof, quindi sempre perfette e penso sempre lo saranno si trovano solo cosi... una besa R2 allora in conservazione FDC è pari a un R4 perchè probabilmente è difficilissimo trovarla visto che ha circolato, più difficile dell'euro del vaticano, a mio parere molto più bella e i 500-1000 euro li vale veramente.... :D :P :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Io amo gli Euro vaticani... non possiedo tutte le serie divisionali ma almeno una per ogni faccia nazionale la possiedo (2005, 2005 Sede vacante, 2008 e 2009)... poi ho pure il commemorativo 2008 e conterei di prendere quello del 2009... ho votato quindi Divisionali + 2 Euro commemorativi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono euro-monete di San Marino ma ora avrei intenzione di acquistare anche quelle del Vaticano... la serie del 2002 a quanto è arrivata?

Di questi tempi a 400€ riesci a prenderla!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono euro-monete di San Marino ma ora avrei intenzione di acquistare anche quelle del Vaticano... la serie del 2002 a quanto è arrivata?

Di questi tempi a 400€ riesci a prenderla!

fdc o proof?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono euro-monete di San Marino ma ora avrei intenzione di acquistare anche quelle del Vaticano... la serie del 2002 a quanto è arrivata?

Di questi tempi a 400€ riesci a prenderla!

fdc o proof?

FDC. Proof circa il doppio. Io comunque la FDC sotto i 450 non l'ho mai vista.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono euro-monete di San Marino ma ora avrei intenzione di acquistare anche quelle del Vaticano... la serie del 2002 a quanto è arrivata?

Di questi tempi a 400€ riesci a prenderla!

fdc o proof?

FDC. Proof circa il doppio. Io comunque la FDC sotto i 450 non l'ho mai vista.

scusa a che prezzi è stata emessa? proof a 150-160?

Modificato da capo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.