glaucho Inviato 6 Settembre, 2009 #1 Inviato 6 Settembre, 2009 Qualcuno saprebbe darmi una mano per l'identificazione di questa moneta? Grazie in anticipo.. Cita
follins Inviato 6 Settembre, 2009 #2 Inviato 6 Settembre, 2009 è troppo usurata dal tempo per riconoscerla... dalla scrittura ai lati sembrerebbe dei regni crociati anche se in assenza di croce...non so dirti altro Cita
glaucho Inviato 6 Settembre, 2009 Autore #3 Inviato 6 Settembre, 2009 Ciao follins e grazie per la risposta.. Vorrei aggiungere che è leggermente concava Cita
marco1966 Inviato 6 Settembre, 2009 #4 Inviato 6 Settembre, 2009 io purtroppo non riesco a leggerci nulla,forse te che hai la moneta in mano.......con qualche dato in più.... Cita
gpittini Inviato 6 Settembre, 2009 #5 Inviato 6 Settembre, 2009 DE GREGE EPICURI Sicuramente scodellata, dovresti però fornire peso e diametro; poi, gli scodellati medievali spaziano dai Normanni di Sicilia a Venezia a Milano, occorre forse una foto migliore e..dei veri esperti. Magari se sposti il quesito nella sezione "Medioevali" hai maggior successo. Cita
glaucho Inviato 7 Settembre, 2009 Autore #6 Inviato 7 Settembre, 2009 Grazie a tutti per l'interesse e per i consigli. Purtroppo però attualmente non ho la moneta a portata di mano per poterla misurare e pesare. Come posso spostare la discussione nella sezione "Medioevali"? Cita
gpittini Inviato 7 Settembre, 2009 #7 Inviato 7 Settembre, 2009 DE GREGE EPICURI O chiedi al moderatore, oppure posti nuovamente il tutto in "Medievali italiane". Cita
glaucho Inviato 7 Settembre, 2009 Autore #8 Inviato 7 Settembre, 2009 Grazie per le puntuali risposte Cita
rob Inviato 8 Settembre, 2009 #9 Inviato 8 Settembre, 2009 E' un denaro scodellato di Venezia o Verona: propendo per la prima perché mi pare di leggere "[s. MAR]CVS"... ma se riesci ad aiutarci a decifrare la legenda è meglio. Cita
glaucho Inviato 8 Settembre, 2009 Autore #10 Inviato 8 Settembre, 2009 E' davvero difficile decifrare la legenda, però in effetti potrebbe essere proprio un denaro scodellato di Venezia. Grazie rob, te ne sono molto grato! Cita
antonio bernardo Inviato 8 Settembre, 2009 #11 Inviato 8 Settembre, 2009 d/ +enric . dux r/+ s. marcus denaro scodellato, Venezia doge Enrico Dandolo Paolucci 2 Antonio Cita
rob Inviato 9 Settembre, 2009 #12 Inviato 9 Settembre, 2009 d/ +enric . duxr/+ s. marcus denaro scodellato, Venezia doge Enrico Dandolo Paolucci 2 Antonio In quel caso per riferimento: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-EDA/2 (catalogo online lamoneta per Venezia) Cita
glaucho Inviato 16 Settembre, 2009 Autore #13 Inviato 16 Settembre, 2009 Ho misurato la moneta: peso: 0,4 gr. diametro: 14 mm. C'è corrispondenza con il denaro veneziano anche se, poichè molto consumata, è davvero difficile catalogarla con certezza. Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti nella discussione. Cita
rob Inviato 17 Settembre, 2009 #14 Inviato 17 Settembre, 2009 Tieni conto che questi denari sono piuttosto comuni per i dogi Orio Malipiero ed Enrico Dandolo, per gli altri molto meno. Il peso, il diametro e lo stile sono compatibili con questi due dogi. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..