Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qualcuno saprebbe darmi una mano per l'identificazione di questa moneta? Grazie in anticipo..

post-10942-1252251809_thumb.jpg

post-10942-1252251819_thumb.jpg

Inviato

è troppo usurata dal tempo per riconoscerla...

dalla scrittura ai lati sembrerebbe dei regni crociati anche se in assenza di croce...non so dirti altro

Inviato

Ciao follins e grazie per la risposta.. Vorrei aggiungere che è leggermente concava

Inviato

io purtroppo non riesco a leggerci nulla,forse te che hai la moneta in mano.......con qualche dato in più....

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sicuramente scodellata, dovresti però fornire peso e diametro; poi, gli scodellati medievali spaziano dai Normanni di Sicilia a Venezia a Milano, occorre forse una foto migliore e..dei veri esperti. Magari se sposti il quesito nella sezione "Medioevali" hai maggior successo.

Inviato

Grazie a tutti per l'interesse e per i consigli. Purtroppo però attualmente non ho la moneta a portata di mano per poterla misurare e pesare. Come posso spostare la discussione nella sezione "Medioevali"?

Inviato

DE GREGE EPICURI

O chiedi al moderatore, oppure posti nuovamente il tutto in "Medievali italiane".

Inviato

E' un denaro scodellato di Venezia o Verona: propendo per la prima perché mi pare di leggere "[s. MAR]CVS"... ma se riesci ad aiutarci a decifrare la legenda è meglio.

Inviato

E' davvero difficile decifrare la legenda, però in effetti potrebbe essere proprio un denaro scodellato di Venezia.

Grazie rob, te ne sono molto grato!

Inviato

d/ +enric . dux

r/+ s. marcus

denaro scodellato, Venezia doge Enrico Dandolo Paolucci 2

Antonio

Inviato

Ho misurato la moneta:

peso: 0,4 gr.

diametro: 14 mm.

C'è corrispondenza con il denaro veneziano anche se, poichè molto consumata, è davvero difficile catalogarla con certezza.

Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti nella discussione.

Inviato

Tieni conto che questi denari sono piuttosto comuni per i dogi Orio Malipiero ed Enrico Dandolo, per gli altri molto meno. Il peso, il diametro e lo stile sono compatibili con questi due dogi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.