Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
glaucho

moneta medievale da identificare

Qualcuno saprebbe darmi una mano per l'identificazione di questa moneta? Grazie in anticipo..

post-10942-1252251809_thumb.jpg

post-10942-1252251819_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è troppo usurata dal tempo per riconoscerla...

dalla scrittura ai lati sembrerebbe dei regni crociati anche se in assenza di croce...non so dirti altro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao follins e grazie per la risposta.. Vorrei aggiungere che è leggermente concava

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io purtroppo non riesco a leggerci nulla,forse te che hai la moneta in mano.......con qualche dato in più....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Sicuramente scodellata, dovresti però fornire peso e diametro; poi, gli scodellati medievali spaziano dai Normanni di Sicilia a Venezia a Milano, occorre forse una foto migliore e..dei veri esperti. Magari se sposti il quesito nella sezione "Medioevali" hai maggior successo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per l'interesse e per i consigli. Purtroppo però attualmente non ho la moneta a portata di mano per poterla misurare e pesare. Come posso spostare la discussione nella sezione "Medioevali"?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

O chiedi al moderatore, oppure posti nuovamente il tutto in "Medievali italiane".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le puntuali risposte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' un denaro scodellato di Venezia o Verona: propendo per la prima perché mi pare di leggere "[s. MAR]CVS"... ma se riesci ad aiutarci a decifrare la legenda è meglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' davvero difficile decifrare la legenda, però in effetti potrebbe essere proprio un denaro scodellato di Venezia.

Grazie rob, te ne sono molto grato!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

d/ +enric . dux

r/+ s. marcus

denaro scodellato, Venezia doge Enrico Dandolo Paolucci 2

Antonio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho misurato la moneta:

peso: 0,4 gr.

diametro: 14 mm.

C'è corrispondenza con il denaro veneziano anche se, poichè molto consumata, è davvero difficile catalogarla con certezza.

Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti nella discussione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tieni conto che questi denari sono piuttosto comuni per i dogi Orio Malipiero ed Enrico Dandolo, per gli altri molto meno. Il peso, il diametro e lo stile sono compatibili con questi due dogi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti