vince960 Inviato 6 Settembre, 2009 #1 Inviato 6 Settembre, 2009 E' una curiosità, l'imperatore di questa monetina, con al retro il soldato che trascina per i capelli un prigioniero, non lo riconosco immediatamente come i classici costantiniani. Magari è solo la moneta rovinata, voi che ne pensate? Qualche lettera si dovrebbe distinguere ma non mi si accende nessuna lampadina. La moneta è 0.7 grammi per circa 13 mm di diametro. Grazie per l'aiuto! Cita
AlfaOmega Inviato 6 Settembre, 2009 #2 Inviato 6 Settembre, 2009 la tiro: a me pare di vedere all'inizio dnh.... potrebbe esere honorius??? Lo tirata, ma non me ne intendo molto. Cita
Illyricum65 Inviato 6 Settembre, 2009 #3 Inviato 6 Settembre, 2009 Ciao, innanzitutto dalle dimensioni direi che è un AE4, dalla legenda visibile del dritto (DNHO...) proporrei Onorio, qualcosa tipo RIC ? AE4 Obv: DNHONORIVSPFAVG - Diademed, draped and cuirassed bust right. Rev: SALVSREIPVBLICAE - Victory advancing left, holding trophy and dragging captive. Exe: ? Ti allego confronto. Ancora saluti Illyricum ;) Cita
vince960 Inviato 6 Settembre, 2009 Autore #4 Inviato 6 Settembre, 2009 OK, ora che me lo dite DN HOxxxS PF AVG lo leggo anch'io. Quindi sicuramente Onorio, però il ritratto pare molto più 'maturo' rispetto a quello della moneta di riferimento, un bel profilo. Visto che ha regnato trent'anni, ci sta.... Grazie! Cita
apostata72 Inviato 6 Settembre, 2009 #5 Inviato 6 Settembre, 2009 (modificato) Tutto ciò che è stato detto in precedenza più (AQ)P in esergo Modificato 6 Settembre, 2009 da apostata72 Cita
vince960 Inviato 6 Settembre, 2009 Autore #6 Inviato 6 Settembre, 2009 Tutto ciò che è stato detto in precedenza più (AQ)P in esergo Fantastico, anche la zecca :D :D :D Grazie! Cita
lord-jon Inviato 7 Settembre, 2009 #7 Inviato 7 Settembre, 2009 Vince960, ti aggiungo un'altra curiosità: davanti alla Vittoria si intravede anche il cristogramma. Cita
vince960 Inviato 7 Settembre, 2009 Autore #8 Inviato 7 Settembre, 2009 Vince960, ti aggiungo un'altra curiosità: davanti alla Vittoria si intravede anche il cristogramma. Si, grazie lord-jon, adesso lo noto anch'io.... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..