Vai al contenuto
IGNORED

Piastra 1805 bordo con doppio giglio R4?


Risposte migliori

Salve a tutti, vorrei chiedere un parere su questa mia piastra del Regno di Napoli del 1805,mi auguro possa essere la variante R4 che presenta un doppio giglio sul bordo, catalogata sul Gigante 2010 a Pag. 510, purtroppo l'esemplare in mio possesso presenta un colpo al bordo proprio in prossimita' del giglio, ho anche provato a sovrapporre un'altra piasta simile a questa partendo dalla P di PROVIDENTIA e a vedere se le scritte sul bordo erano perfettamente sovrapposte,in effetti ho notato una leggera sfasatura che potrebbe dare spazio al secondo giglio.....a voi la sentenza!

Grazie anticipato a tutti coloro che interverranno.

post-14775-1252336562_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera, ho visto che non Le ha risposto nessuno, un peccato è un ottimo argomento di discussione.

Le varianti di virola, soprattuttto quando si tratta di segni o simboli sono assai facili a confusondersi con salti di "virola" o di conio.

Molte volte la virola tratteneva la moneta in maniera imperfetta, e la stessa aveva una sorta di movimento che faceva si venisse impressa impropriamente su più punti.

Altre volte, il tondello, non rimaneva perfettamente parallelo alla virola, spostanto la leggenda a margine del bordo e rendendola incompleta alla lettura.

Se prendiamo una certa quantità di monete dello stesso tipo sicuramente il magigor numero di varianti, sono proprio nel taglio o bordo.

Esiste la variante con il giglio verticale invece di orizzontale e la variante con il doppio giglio, in sequenza, che probabilmente altro non è che il movimento del tondello nella virola che ne ha permesso una doppia incisione.

Le varianti di conio al bordo sono le meno apprezzate, logicamente non le vede nessuno, se la stessa variante fosse al diritto avrebbe un interesse commerciale 5 o 10 volte superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Picchio, grazie per la risposta tecnica con la quale mi ha spiegato le ragioni di alcune varianti al bordo delle monete, ammetto la mia ignoranza confessandole che non conoscevo cosa fosse la virola (lo so e' grave, ma sono qui anche per imparare...).

Se ho ben capito quello che io ho definito colpo al bordo, dovrebbe essere il risultato dello slittamento della virola, anche perche' il doppio perlinato del bordo, sembra non abbia risentito del colpo, c'e' da aggiungere pero' che tutta la scritta nel contorno si legge abbastanza bene, quindi se c'e' stato un problema durante la coniazione, il difetto si nota solo all'altezza dei 2 gigli.

Posto un'altra foto che spero possa meglio evidenziare i particolari, chiedo se e' possibile avere anche un parere sulla classificazione della moneta, piu' precisamente se puo' ritenersi quell'R4 che cita il Gigante, grazie.

post-14775-1252566081_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi, per quel che vedo che la moneta ha un bordo "sano", spesso è la pasta d'asrgento ad avere impurità, come ne suo caso.

Ignoro se sia la variante R4 del Ggante, ma come precedentemente detto, le varianti al bordo, ad eccezione di poche, lasciano un po il tempo che trovano, soprattutto quando difficilmente identificabili.

Vi è una "sponsorizzazione" su FEET - FEKT - ERT e via discorrendo per i Savoia, questa non penso abbia peso differente.

Nella monetazione napoleonica sovente la stella è spostata mangiando una lettera della lleggenda al bordo, oppure alcune lettere non cono correttalemnte impresse (la virola, per l'uso prolungato molte volte non conteneva perfetta mente la moneta) e succede di leggere IO PROTEGEGE, oppure I L' ALIA ...

Posterebbe invece un'immagine del diritto e del rovescio ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,per me i due gigli ci sono e vedo anche che manca il punto dopo principis ma come gia detto con ho la foto di quella citata da Gigante 2010.Comunque curiosita' per me interessante,attendiamo altri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Iachille, che bello un parere positivo!!! Ricomincio a sperare nell'R4, se non sono troppo indiscreto vorrei chiederti se sei un collezionista di monete borboniche quindi specifico in questo campo,grazie per l'intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Iachille, che bello un parere positivo!!! Ricomincio a sperare nell'R4, se non sono troppo indiscreto vorrei chiederti se sei un collezionista di monete borboniche quindi specifico in questo campo,grazie per l'intervento.

No,principalmente colleziono le medievali abruzzesi ma mi piacciono pure i grossi moduli in argento (piastre,scudi etc.) .

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti, non conosco questa variante ma sinceramente questi due gigli con tutta la buona volontà non riesco proprio a vederli,sembrerebbe più un difetto del metallo,ovviamente questo è solo un parere soggettivo...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ciao Roberto, andrebbe esaminata da vicino, comunque come detto da Gennydbmoney, anche se ci dovessero essere i due gigli non sono stati impressi bene e quindi si intravedono osservando con molta attenzione. Molte volte per completare le leggende nei tagli si inserivano simboli e punti per non lasciar spazi vuoti. La rarità riportata sul Gigante è approssimativa, finchè non escono un po' di esemplari sul mercato non possiamo essere precisi. Le varianti sulle monete napoletane sono migliaia, quelle più richieste sono quelle con le lettere invertite o mancanti nelle leggende al dritto ed al rovescio. Io ti consiglierei di applicarti su queste ultime, lascia stare queste nei tagli, non hanno molto mercato, fidati.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.