Vai al contenuto
IGNORED

impero austro-ungarico


giulia_c

Risposte migliori

Gentilissimi tutti,

mi rivolgo a voi per una ricerca che sto conducendo e mi vede piegata da giorni su contratti stipulati in Trentino dopo il 1880. In detti contratti si parla di compravendite concluse con il pagamento di es. tot pezzi d'oro da 20 franchi. in altri si nominano fiorini e in altri ancora si parla di corone.

Posto che ho capito che le corone hanno sostituito i fiorini e il cambio è stato di 1:2 ....i Franchi...quanto valevano rispetto ai fiorini?? che tipo di rapporto c'era tra le due monete. Quanti fiorini componevano un franco?

Scusate le domande che vi potranno senza dubbio sembrare banali, ma vi sarrei veramente grata se riusciste a farmi un po' di chiarezza :blink:

Buona giornata a tutti!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non sbaglio il valore in franchi è riferito alla moneta francese, ossia al Marengo ;)

In altre parole il "franco" non è il nome di una moneta austriaca.

Link al commento
Condividi su altri siti


comincio ad avere più chiarezza.

Se non ho capito male allora i famosi 32 pezzi d'oro da 20 franchi equivalgono a 32 pezzi d'oro da 8 fiorini..?

e se non viene specificato se il fiorino è d'oro? ovvero se si parla di un prezzo pagato in 15 fiorini...il valore è sempre lo stesso comunque o variava a secondo che la moneta fosse in oro o argento? (c'erano fiorini non di oro?)

Link al commento
Condividi su altri siti


ECCO QUI un esempio di fiorino d'argento per il Lombardo-Veneto, detto anche "mezzo scudo". In questo caso "fiorino" è l'unità di conto e non il nome dello specifico nominale, per cui potevano essercene in oro e in argento (come il 20 lire d'oro detto anche "marengo" e il 5 lire d'argento detto anche "scudo"). Nei sistemi monetari bimetallici il rapporto oro-argento era sempre sottoposto a spinte contrastanti: da una parte i governi tentavano di mantenerlo fisso per garantire la stabilità dei cambi; dall'altra il mercato tendeva a farlo variare a seguito di speculazione, cambiamenti nella disponibilità dei metallli ecc. La crisi dell'UNIONE MONETARIA LATINA fu dovuta (non solo, ma in larga parte) all'instabilità del prezzo dell'argento che rese impossibile mantenere il rapporto oro/argento originario di 1/15,5. Nel periodo che ti interessa l'Austria-Ungheria aderì all'UML (1889) quindi lo stesso rapporto oro/argento doveva valere anche lì. Questo è anche il motivo della doppia indicazione della valuta in fiorini e in franchi sulla moneta da 8 fiorini citata.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


se qualcuno di voi ha letto il libro "I Miserabili"....

c'era una scena (ambientata a metà degli anni '30 dell'800) in cui un tizio riceveva un pagamento, ed era evidentemente poco contento della quantità di denaro ricevuto; allora l'altro tizio (quello che stava effettuando il pagamento) gli dava una o più monete d'oro da 20 franchi, dicendogli che grazie "all'aggio sull'oro" lo avrebbe potuto cambiare in monete d'argento e ricevere 21 franchi o anche 21 franchi e mezzo per ogni 20fr.

E' un romanzo, d'accordo, ma a quanto ho capito rende bene l'idea di ciò che era il bimetallismo per la gente comune.

Ricollegandomi a quanto già detto da Paleologo: non sempre il rapporto oro/argento era fisso, e c'erano momenti in cui un marengo, evidentemente, valeva più di 4 scudoni d'argento; non ci dimentichiamo, poi, che a metà degli anni '60 dell'800 il titolo delle monete d'argento scese da .900 a .835... visto che l'argento era diventato improvvisamente abbondante e costava meno.

Link al commento
Condividi su altri siti


..bene..penso di aver capito!!! siete stati gentilissimi!

toglietemi un'ultima curiosità...a quanto stava il cambio fiorino / lira? (o corona lira) sempre attorno al 1880?

ciao a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


toglietemi un'ultima curiosità...a quanto stava il cambio fiorino / lira? (o corona lira) sempre attorno al 1880?

Era uguale a quello fiorino/franco, perché all'interno dell'UML franco e lira erano equivalenti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.