Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
karnescim

testa di donna con orecchino

all'inizio mi sembrava una monetina repubblicana romana ma ora non ci credo più, il fatto è che non conosco abbastanza bene le magno greche per identificarla come una di queste o come altra monetazione

su di un lato si vede una testa femminile con capelli ondulati e un orecchino evidente, la testa è ben modellata e volta verso destra, sembra avere anche un grosso ciuffo sopra l'orecchio cosa che in un primo tempo mi aveva fatto pensare ad una testa di mercurio con l'ala sull'elmo, ora tendo ad escluderlo, dietro la nuca c'è come un bastoncino che potrebbe essere anche la punta di una lancia o un ornamento, sotto il collo si vedono delle righe, forse un panneggio?

altro lato:

si vede una donna nuda messa di 3/4 verso sinistra, braccio destro teso in avanti come a porgere qualcosa (o prendere), braccio sinistro che si appoggia su di un'arco verticale, dietro l'arco possibili lettere che non distinguo

sopra il braccio destro c'è pure qualcosa che non capisco cosa sia

peso gr. 1,91, misura 14,3mm massimo, e 2,3mm di spessore, ha i bordi obliqui come un piattino.........

post-1117-1252589299_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

altro lato

PS è rame o bronzo

post-1117-1252589343_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Difficilmente il rovescio ritrae una donna; quasi certamente si tratta di Apollo.

Oltre all'arco su cui poggia la mano sinistra, generalmente tiene una freccia (trasversale) nella destra, ma spesso la moneta è talmente usurata che pare non tenere null'altro.

La forma del tondello (che deriva da una produzione in stampo aperto, svasato per facilitare l'uscita dello stesso) e lo stile dell'esemplare mi fanno pensare ad una emissioni dei re seleucidi;

le scritte verticali del rovescio avrebbero poturo aiutare ad identificarlo, ma non riesco a decifrare quelle superstiti.

Credo infine che anche il dritto ritragga lo setsso re, non una donna, ma anche in questo caso non sono in grado di dire di chi si tratti.

In allegato una immagine di esempio per la tipologia, non per la catalogazione.

Luigi

post-79-1252676148_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?